Montagnana, capitale della Festa del Prosciutto Veneto Dop

Montagnana, capitale della Festa del Prosciutto Veneto Dop

Dal 10 al 21 maggio la città murata ospita la grande Festa del Prosciutto Veneto Dop: kermesse del gusto, sale gourmet, degustazioni, visite guidate, show cooking ed eventi 

Per 12 giorni consecutivi la città di Montagnana  si presenta con una delle sue più celebri feste, quella del Prosciutto Veneto Dop giunta alla XXIII edizione, fiore all’occhiello che da decenni si realizza in una grande tensostruttura nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II nel mese mariano. Dal 10 al 21 maggio la città murata di Montagnana, uno dei Borghi più belli di Italia e bandiera arancione del Touring Club, diventa il palcoscenico di una tra le manifestazioni più attese: “Prosciutto Veneto DOP in Festa”.

120 mila presenze alla Festa del Prosciutto a Montagnana 

E’ una manifestazione che porta a Montagnana oltre 120 mila presenze consolidate e accresciute negli anni, per un tripudio di iniziative, degustazioni, eventi, spettacoli, show cooking, visite guidate, mercatini dell’hobbistica. Prosciutto Veneto DOP in Festa celebra la qualità di un prodotto considerato il simbolo della gastronomia del territorio. Protagonisti assoluti sono gli stand dei prosciuttifici aderenti al Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP che propongono degustazioni guidate e nei due fine settimana dell’evento, aprono le porte dei loro stabilimenti al pubblico per svelare i segreti delle lavorazioni artigianali e delle materie prime che contraddistinguono il sapore dolce ed inconfondibile del Prosciutto Veneto DOP.

Attilio Fontana, presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Dop. “Connubio tra prodotto e territorio”

Attilio Fontana, presidente del Consorzio di Tutela Prosciutto Veneto Dop

“Un connubio tra prodotto e territorio – ha dichiarato il presidente del Consorzio di Tutela Attilio Fontana – che richiama di anno in anno un numero sempre crescente di turisti e appassionati di enogastronomia  assumendo un valore strategico perché allarga la conoscenza del prodotto in tutta Italia, valorizzando le tradizioni. Dobbiamo continuare a investire nelle imprese e nelle attività legate al turismo e all’enogastronomia perché rappresentano una leva di sviluppo esclusiva e significativa. Abbiamo un territorio straordinario, incastonato tra città murate, Ville Venete, molte delle quali Palladiane, adiacente al Parco Regionale dei Colli Euganei, ai Colli Berici, con paesaggi incantevoli sotto l’aspetto artistico e naturalistico e con interessanti percorsi enogastronomici che offrono l’occasione per scoprire prodotti tipici locali.  I prosciuttifici aderenti al nostro Consorzio producono mediamente intorno ai 100mila pezzi all’anno, tutelati con l’unica DOP certificata in Veneto per i Prosciutti e la DOP Veneta più grande per quanto riguarda i prodotti trasformati a base di carne.  A rendere il Prosciutto Veneto DOP unico ed esclusivo sono i bacini di approvvigionamento. Tutti i capi arrivano dal Veneto, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, regioni dove c’è la concomitante presenza di caseifici tra i più famosi e rinomati, che offrono la disponibilità di siero di latte. Questo diventa una quota parte della dieta e un integratore proteico preziosissimo per i suini.

Il nostro Consorzio, nato il 10 giugno 1971 compie quest’anno 52 anni ed è presente nel Consiglio Direttivo di Origin Italia, che raggruppa i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP e riunisce il 95% della produzione tutelata italiana”.

La Festa in un grande padiglione nel centro storico di Montagnana

            La manifestazione si svolge all’interno di un grande padiglione coperto di mq 1.200 (Isola del Gusto) in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico, dove verranno proposte serate a tema. Ogni anno una selezione dei migliori ristoratori, non solo locali, sposa questo progetto per presentare ad un pubblico appassionato la tradizione dei primi piatti del territorio dal quale provengono.

            L’Isola del Gusto è affiancata da un’altra elegante struttura, la Sala Gourmet, un ambiente dallo stile raffinato con 300 posti a sedere, che per 12 giorni ospita appuntamenti di approfondimento e di promozione come cene a tema, degustazioni guidate, show cooking egemellaggi gastronomici, che impreziosiscono le serate e danno valore aggiunto all’evento.

Non solo il Consorzio del Prosciutto Veneto Dop 

            La grande novità di questa edizione è la partecipazione inedita di altri tre Consorzi di Tutela con i loro prodotti: Piadina Romagnola IGP, CasatellaTrevigiana DOP e Monte Veronese DOP, una sinergia tra eccellenze agroalimentari italiane che permette di far conoscere e degustare questi prodotti a marchio, le cui filiere certificate garantiscono la piena tracciabilità delle produzioni, l’origine della materia prima ed il rispetto dei disciplinari.

Un’attenzione particolare per i celiaci

            Quest’anno è ospite anche l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), che in occasione della settimana nazionale delle Celiachia (dal 13 al 21 maggio), organizza dei convegni sull’alimentazione senza glutine, per la quale domenica 21 maggio viene dedicato un menù ad hoc, rigorosamente a base di Prosciutto Veneto DOP. 

            Sabato 13 maggio alle 10,30 in sala Veneziana si terrà un convegno dal titolo “Sicurezza e qualità alimentare”, dove si affronterà il tema delle eccellenze italiane da difendere in rapporto al cibo sintetico e dei sistemi di etichettatura delle produzioni DOP. Saranno presenti il Senatore Luca De Carlo e l’Europarlamentare Rosanna Conte, oltre al Presidente del Consorzio del Prosciutto Veneto DOP Attilio Fontana e i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole.

Il sindaco di Montagnana Gian Paolo Lovato

            “Siamo pronti a tagliare il nastro di questa edizione 2023 – ha dichiarato Gian Paolo Lovato, sindaco di Montagnana – che promette di essere una fra le più frequentatedi sempre. Anche quest’anno a farla da padrone sarà il nostro prodotto principe, il Prosciutto Veneto DOP,ma sarà affiancato da altre grandi specialità del nostro territorio, negli ormai famosi “gemellaggi del gusto”.Non sarà solo enogastronomia, tuttavia: avremo iniziative turistiche, commerciali, culturali (una su tutte:Mauro Corona presenterà il suo ultimo libro “Le cinque porte”) e anche di informazione e formazione. Cisaranno, infatti, tre grandi convegni, uno legato al tema agricolo della produzione e della tutela dei prodottiDOP, e due legati al tema della celiachia. Insomma, il panorama dell’offerta è ampio e variegato, e inseritoin uno dei borghi più belli d’Italia, così da nutrire non solo il palato, ma anche gli occhi e la mente”.

Presente anche Mauro Corona con il suo ultimo libro 

Mauro Corona

Non mancano gli appuntamenti a corollario della manifestazione come le visite guidate alla città, i momenti musicali, i mercatini dell’hobbismo, la notte rosa con i negozi aperti fino a mezzanotte e per la prima volta anche gli aperitivi con l’autore, tra gli ospiti Mauro Corona.

            L’iniziativa, voluta dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP, in collaborazione con il Comune di Montagnana, è organizzata da Mark.Co.& Co.

            Un ringraziamento particolare agli sponsor, che sostengono la manifestazione: Camera di Commercio di Padova, Padova LookingAhead& Beyond, VenicePromex, Morato Pane, Pedron Caffè, Ipertosano, Mazda Autoserenissima 3.0, Volvo Autoverona, Media Partner Radio Company, La Piazza, con il patrocinio di Gist Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Programma completo dell’evento su:        https://www.prosciuttovenetodopinfesta.com/