Passioni d'Epoca. Rita Colomba Annunziata e la "Scuderia Jaguar Storiche"

Passioni d'Epoca. Rita Colomba Annunziata e la "Scuderia Jaguar Storiche"

Alcuni proprietari d’automobili non temono lo scorrere del tempo, ma, al contrario, lo accolgono con pazienza e operosità, coscienti dell’occasione che esso dona a chi ama prendersi cura di tutti quei veicoli che riescono trasmettere un messaggio universale: è la bellezza l’unico valore in grado di attraversare ogni epoca.

Esposizione storica, Jaguar S Type 3.4 del 1965 con la proprietaria.

Tra costoro rientra senza dubbio la dott.ssa Rita Colomba Annunziata, da decenni impegnata a promuovere la conservazione delle auto storiche del marchio Jaguar; una passione senza fine, coltivata assieme al marito e agli amici più stretti, che oggi celebra ancor più intensamente. Il 2023 è infatti il sedicesimo anniversario della Scuderia Jaguar Storiche, o Scuderia JAG, club automobilistico con sede a Roma di cui la Sig.ra Colomba Annunziata è presidente dal 2007, anno in cui assieme a 25 appassionati jaguatisti decise di dar vita a un’associazione dedicata al celebre marchio britannico e in cui l’interesse per la competizione e la voglia di divertirsi fossero i valori costituenti. Ad oggi, con oltre 250 soci provenienti da tutte le regioni italiane, innumerevoli partecipazioni ad esposizioni storiche e a gare automobilistiche di livello nazionale e internazionale, la Scuderia presieduta dalla Sig.ra Rita è una delle più rinomate d’Italia. Se ciò non bastasse, in collaborazione con Jaguar Italia e agli altri Club di Jaguaristi, la JAG ha contribuito attivamente alla creazione del “Registro Storico Italiano Jaguar” contenente i nominativi di tutti i modelli Jaguar d’epoca presenti nella nostra penisola, elemento quest’ultimo d’inestimabile valore, che dona ancor più lustro alla tradizione jaguarista italiana. Una passione, quella della Sig.ra Rita, che ha quindi delle radici profonde, che si legano indissolubilmente al suo passato e che contempla l’amore per i suoi familiari e per la stessa gioia vivere. Un vero e proprio way of life adatto a una donna intraprendente, che si è posta come obiettivo la salvaguardia di questi meravigliosi reperti storici che non smetteranno mai di acquisire valore. A seguire, qualche aneddoto sui modelli Jaguar preferiti.

Esposizione storica, Jaguar S Type 3.4 del 1965 con la proprietaria.

Jaguar S Type 3.4 1965

Prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1963 al 1968 in due versioni destinate al mercato globale (ovvero, con motore da 3.4 o da 3.8 l), la Jaguar S Type fu una vera icona del suo tempo. Essa venne progettata per l’alta società inglese, e fu proprio per tale ragione che i progettisti misero in pratica tutte le loro conoscenze per rendere elegante e “aristocratica” questa vettura, la quale era comunque in grado di raggiungere le 150 miglia orarie. Non è quindi una sorpresa se all’epoca della sua presentazione venne battezzata dalla stampa come «un salotto che viaggia a 240 km orari», o che vedendola sfilare per le vie storiche di Napoli Rita e suo marito Pasquale se ne innamorarono a prima vista, e che col passare del tempo, quando si presentò l’occasione ideale, vollero acquistarla. La S Type è quindi per molteplici ragioni il simbolo della passione per le auto d’epoca di Rita, e una compagna di avventure che l’ha aiutata a superare i periodi più difficili. Un mezzo unico, che nonostante le attenzioni che necessita, ripaga il guidatore con la sensazione di libertà che esprime mentre la guida e con la soddisfazione di possedere un veicolo che rappresenta parte della storia inglese.

Jaguar Daimler 1988

Una macchina maestosa, che è riuscita a impadronirsi della scena automobilistica britannica sin dal 1960, anno della sua messa in commercio, e ancora, una delle poche vetture al mondo in grado di competere con un altro celebre marchio britannico, ovvero la Rolls Royce. È proprio vero che della Jaguar Daimler non si può non apprezzare l’attenzione posta per i dettagli, e per il confort garantito dagli interni, unito alla potenza di un motore in grado di garantire delle ottime prestazioni. Un incontro che sembra programmato dal destino quello che fece incontrare la proprietaria al veicolo in questione, dato che, in modo del tutto inatteso, le venne donata da un jaguarista non più in grado di prendersene cura, ma che desiderava che il futuro proprietario fosse in grado di amarla come lui aveva fatto per molti anni. Una scelta che infine si è rivelata esatta visto lo stato encomiabile in cui ora si trova e che, siamo certi, continuerà ad avere finché avrà come proprietaria la signora Colomba Annunziata.

Jaguar MK VII M 1952

Messa in commercio ufficialmente nel 1950, la Jaguar MK VII – detta anche Mark VII – fu una delle auto berlina a quattroporte “lusso” più rinomate della sua epoca. Caratterizzata da una lunghezza che sfiorava i cinque metri, da un peso superiore alla tonnellata e mezza, e da un’eleganza degna delle attenzioni della casa reale britannica, è indubbio che grazie alla sua mole e alla sua linea la Mk7 riesca ad attirare le attenzioni di tutti coloro che la osservavano. È infatti per tale ragione che Sig.ra Rita decise di acquistarne una senza prima averla potuta controllare, ma fidandosi del suo istinto e del parere di un amico meccanico che le suggerì l’acquisto. Perché consapevole della classe, della storia e delle capacità di un’automobile che nonostante siano trascorsi più di settant’anni dalla sua messa in commercio, non smette di far parlare di sé.