Tony Hadley torna a Padova

Tony Hadley torna a Padova

Un settembre patavino ricco di eventi e offerte culturali. Questo 2022 di riapertura totale dopo due anni di sofferenza e chiusure ci fa dono anche di ottima musica.
Ospite del Parco della Musica di Padova il prossimo 1° settembre sarà Tony Hadley, una delle voci musicali maschili più rinomate al mondo.


Anthony Patrick Hadley, noto come Tony Hadley è nato a Londra nel 1960.
E’ un cantante britannico pop, soul e swing. Più noto come ex frontman degli Spandau Ballet, gruppo musicale leader del cosiddetto movimento New romantic. Celebra 40 anni di carriera con il “40th Anniversary Tour”, che ha già toccato quasi 40 località del Regno Unito e che arriva ora in Italia, tappa amatissima da Hadley. Il tour proseguirà dopo l’estate, per approdare in Australia e Nuova Zelanda.
Hadley, dopo l’esperienza con gli Spandau Ballet, si è esibito come solista, accompagnato dal suo gruppo “The Fabolous TH Band”.
Una voce inconfondibile quella di Tony, che si mantiene convincente come agli inizi della sua carriera. Tony a Padova eseguirà alcuni suoi celebri brani che risalgono sia a quando era con gli Spandau Ballet che a quando cantava come solista. Assicurata anche qualche cover iconica. Chi non ricorda brani celeberrimi quali l’epica “Through the Barricades”, il numero uno internazionale “True”, e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra “Gold”?

Il cantante ama molto il nostro paese: il 28 febbraio 2008 ha preso parte alla terza serata del Festival di Sanremo (in cui i partecipanti alla gara hanno reinterpretato le proprie canzoni con altri artisti), duettando, sia in inglese che in italiano, con l’artista italo-svizzero Paolo Meneguzzi, nel brano di quest’ultimo intitolato Grande. Nel gennaio 2011 ha cantato assieme al rapper italiano Caparezza per la realizzazione del singolo Goodbye Malinconia, anteprima del disco Il sogno eretico.
Dal 28 marzo al 25 aprile 2014 ha preso parte a La pista, talent show trasmesso da Rai 1 in prima serata e condotto da Flavio Insinna, nel ruolo di coach e caposquadra del gruppo di ballo Tacco10.
Il 2 ottobre 2021 è stato ospite del programma Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 condotto da Amadeus su Rai 1, dove ha cantato i suoi brani più famosi.
E’ abituato alle performance sul palco. Ma ha esperienza anche sul set di film: nell’oramai lontano 2007 ha partecipato, nel ruolo di un contorto avvocato, al musical Chicago, al Cambridge Theatre, un teatro del West End di Londra.
Come solista, Tony ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 ha vinto il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters.
Talking To The Moon’, il suo ultimo album da studio, uscito in Italia nel 2019 è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana. Nel 2021 è uscita ‘Obvious’, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2.
Da anni, Tony Hadley presenta lo show della domenica mattina della BBC3 Counties Radio.
Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onoreficenza Queen’s New Year’s Honours List per il suo impegno benefico nei confronti del Shooting Star Children’s Hospice.

Tony Hadley è stato pochi giorni fa tra i protagonisti del concerto di apertura della 728esima Perdonanza celestiniana a L’Aquila: “Un canto per la rinascita, di futuro e di pace”. Questo il titolo dello spettacolo inaugurale della Perdonanza 2022. Un evento ideato dal direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli.
Il concerto di Padova è presso il Parco della Musica. Ci sono due ingressi, il primo da via Venezia 40, il secondo da via Del Pescarotto, a fianco dei nuovi edifici del Campus di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta”. Al centro del parco, a trenta metri dall’ingresso di via Venezia, trova spazio l’area ristorativa, con una grande piazza centrale contornata da alcuni bar, uno dei quali alla sommità del suggestivo soppalco con vista sul palcoscenico. Fra l’area ristorativa e il Giardino di Cristallo trova spazio l’ampia platea, e soprattutto il palcoscenico.

Per i biglietti: www.ticketone.it