Un pezzetto di Parigi anche a Padova? Sì, se Montmartre è il celeberrimo quartiere degli artisti di Parigi, che ci ricorda atmosfere bohemiennes e vite stravaganti, la famosa collina nella zona nord di Parigi, ritrovo per molti artisti: questo è la realtà cui si ispira l’associazione artistica MoMArt che nel capoluogo patavino organizza periodicamente eventi in collaborazione con il comune e altri enti o istituzioni.
Gli eventi sono grandi manifestazioni in cui gli artisti del MoMArt escono dall’usuale sede di Piazza Capitaniato per trasferirsi solitamente nella via di maggior traffico pedonale di Padova, il “Liston”.
Spesso arricchiti dalla partecipazione di gruppi musicali o di artisti di altro genere, queste occasioni hanno lo scopo di animare il centro città e aumentare la visibilità degli artisti partecipanti.
Nel periodo pre-pandemia si svolti molti eventi importanti quali “La notte dell’Arte” svoltasi nel luglio del 2015 e del 2014 e diventato ormai un appuntamento fisso, “MoMArt per l’Unesco” del 20 settembre 2014 o ancora il “MoMart di Natale” dal 2013 fino al 2016.
Tra le passate edizioni grande successo ha ottenuto l’evento del 2015, la mostra “MoMArt Art Exhibition” esposizione di più di 20 artisti realizzata in collaborazione con il comune di Padova nella sala espositiva dell’ex macello. Un mostra che ha conquistato anche il pubblico più esigente!
Nel 2014 i giovani artisti del progetto MoMArt Giovani hanno avuto la possibilità di mostrare le proprie opere in una mostra dedicata, “Tra Oriente e Occidente”. L’esposizione si è svolta al Bastione Alicorno, un contesto affascinante che ben ha valorizzato le opere dei giovani artisti.
Nel 2013 il MoMArt ha organizzato la mostra “Artisti in Cattedrale”, nella sala espositiva dell’Ex Macello dedicata ad una selezione di artisti e arricchita da un concorso. E’ stata una esibizione splendida, una vera mostra d’Arte di successo con più di 1.000 visitatori. Gli artisti partecipanti hanno dato il meglio e il pubblico lo ha testimoniato nei diversi messaggio lasciati.
Il vero obiettivo di questa mostra mercato è far conoscere il lavoro degli artisti ad un vasto pubblico, al di fuori dei luoghi convenzionali come le gallerie d’arte, dando così spazio anche a chi è poco conosciuto.
Grazie a queste occasioni tutti davvero possono diventare artisti, a patto che siano pronti a seguire i corsi organizzati da pittori all’interno degli eventi del Momart: ricordiamo Alessandra Andreose, artista del drappeggio e dei ritratti realizzati con una tecnica antica, Lucio Betto che spazia in tutti i generi del figurativo con una particolare attenzione per la figura e il ritratto, Loris Nicoletti, esperto dell’antica arte dell’affresco, Silvio Zago, artista impressionista ed espressionista allo stesso tempo, a volte quasi informale, che predilige i lavori a olio, utilizzando soprattutto la spatola. Questo solo per citarne alcuni.
Le caratteristiche anche delle scorse edizioni – l’ultima è stata domenica 15 maggio in Prato della Valle – sono divertimento e passione, arte e cultura, insieme, che sono occasione di riscatto sociale, di incontro, o anche di arteterapia. Obiettivo della cosiddetta galleria a cielo aperto è promuovere l’arte urbana, instaurando un contatto diretto con il pubblico e riservando un’attenzione particolare alle creazioni dei laboratori di pittura e scultura. In passato l’associazione MoMart ha lavorato anche in collaborazione con la casa di detenzione di Due Palazzi.
Gli artisti dell’associazione MoMArt ogni anno hanno la possibilità di partecipare ad importanti mostre organizzate dall’associazione stessa o da altri soggetti, ad esempio alla più importante manifestazione cittadina dedicata all’Arte, ArtePadova, con un proprio stand, ogni anno più grande!
Il prossimo evento è programmato per domenica 5 giugno in Via Cavour, Via Santa Lucia e Via Risorgimento a Padova.
Per info e iscrizioni: www.momartpadova.it