Un posto un po’ difficile da trovare in cima ad una stradina sterrata stretta e ripidissima, ma quando si arriva in questo angolo di paradiso soleggiato e ventilato al tempo stesso, silenzioso ed immerso nella natura ogni sforzo viene ripagato.
E’ così che si presenta questo casolare ristrutturato, cuore pulsante dell’azienda, posizionato nel comune di Galzignano Terme in un appezzamento di quattro ettari, collocato in una posizione eccezionale; ad accoglierci Veronica Finesso, una ragazza gentilissima che subito ci fa accomodare nella bella terrazza naturale, e, mettendoci a nostro agio, ci racconta la storia dell’azienda fino a quel momento a noi sconosciuta, pur essendo una realtà vicina.
“La casa sulla collina”, questo il nome da lei scelto per l’Azienda Agricola, nasce nel 2016 ampliando le coltivazioni in essere (principalmente vigneti ed uliveti) con una produzione di more, fragoline di bosco, lamponi, fragole, mele cotogne, melograno, corbezzolo, ciliegie, una varietà autoctona di mele, giuggiole e fichi, e realizzando un laboratorio artigianale per la produzione di conserve vegetali, vegetali essiccati e infusi di erbe aromatiche. Non solo materie prime quindi, come era stato fatto fino a quel momento, ma anche prodotti derivati, per dare sfogo alla creatività e alla fantasia pur rispettando la natura ed i suoi frutti.
Quasi tutte le materie prime utilizzate per creare confetture, composte e mostarde derivano dalle loro coltivazioni per un prodotto finale di altissima qualità e a km 0. “Prodotti che vogliono essere diversi dal comune, frutto di sperimentazioni che hanno come punto fermo le peculiarità del territorio e le sue infinite ricchezze”.Ricette della tradizione ma reinterpretate in chiave moderna per creare abbinamenti originali,stuzzicanti e golosi.
Quando si hanno davanti le bellissime confezioni, che sembrano quasi dei cosmetici, data la grande cura al dettaglio, si ha l’imbarazzo della scelta, molti i prodotti realizzati artigianalmente e con una lavorazione completamente manuale, uno più intrigante dell’altro. Altra caratteristica che fa la differenza sulla qualità del prodotto finito è senza dubbio quella che le confetture e le composte sono realizzate esclusivamente con frutta, verdura, zucchero e succo di limone, senza l’utilizzo di conservanti, addensanti e coloranti quindi sono prodotti interamente naturali perchè l’obbiettivo è quello di realizzare prodotti autentici, non standardizzati e che siano in grado di esprimere il territorio.
La stessa cura messa nei prodotti, Veronica la dispensa anche nella accurata selezione dei suoi distributori: infatti le creazioni della casa sulla collina le potete trovare in qualche punto vendita della provincia e non solo, da lei stesso selezionato oltre che presso l’Azienda Agricola stessa che merita senza dubbio una visita.
Leave a comment