Più di 20 imprese commerciali di Arquà Petrarca hanno costituito il Comitato “La Strada per il Borgo Alto”. Si tratta di titolari di ristoranti, enoteche, cantine, strutture alberghiere, bar, panetterie, aziende didattiche, B&B, tutti con il comune interesse di valorizzare e promuovere in chiave turistica e di incoming il territorio di Arquà Petrarca e il Borgo Alto al fine di implementare le attività commerciali e ristorative, avviando progetti ed eventi nel corso dei prossimi mesi.
È stato nominato presidente Alessandro Callegaro, noto imprenditore di distillati. Vicepresidente è il ristoratore Andrea Cesarone di Valpomaro. Ideatore è il ristoratore Roberto Veronese, titolare del Tavern.
Il presidente Callegaro sottolinea che la costituzione del Comitato è stata resa possibile grazie alla sinergia fra i vari commercianti che, insieme, mettono a disposizione la loro esperienza e il loro know-how al fine di attirare un qualificato flusso turistico in uno dei borghi più belli d’Italia.
“Al Comitato possono aderire gli imprenditori del paese, valorizzando anche il Borgo Alto. Tutti insieme, trasversalmente e senza nessuna bandiera, per il bene di Arquà Petrarca”, ha sottolineato Alessandro Callegaro “Vogliamo far conoscere le nostre attività e i prodotti del nostro territorio avviando una comunicazione su vasta scala coordinata e condivisa con gli aderenti al Comitato. Arqua’ Petrarca è uno dei più belli borghi d’Italia, per quello vogliamo che i turisti possano viverlo appieno, trovando poi le specialità enogastronomiche, pernottando, e scoprendo quanto questo territorio può dare. Insomma, realizzare un vero turismo esperienziale”.
Il Comitato si è rapportato con l’Amministrazione Comunale, incontrando il neosindaco Andrea Schivo e l’assessore alle attività produttive Lisa Loreggian. Sono proposte alcune tematiche come la realizzazione di piccole guide manuali, cartellonistica, e viabilità.
“Siamo entusiasti di vedere che anche i nostri imprenditori investano tempo e risorse per sostenere e promuovere Arquà Petrarca,” dichiara Lisa Loreggian, Assessore al turismo e commercio di Comune di Arquà Petrarca. “Per lo sviluppo del paese è fondamentale la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato. Come amministrazione comunale, siamo impegnati a supportare e facilitare iniziative che contribuiscono alla crescita economica e sociale della nostra comunità. Il Comune di Arquà Petrarca è inoltre impegnato nella realizzazione diversi progetti che mirano a migliorare l’attrattività del borgo e a sostenere le attività produttive locali, anche grazie ai finanziamenti del PNRR di cui il nostro borgo è stato assegnatario.”
“Con l’impegno congiunto di tutti, siamo fiduciosi che Arquà Petrarca potrà diventare una meta ancora più accogliente e attrattiva, sia per i residenti che per i visitatori” prosegue il Sindaco Andrea Schivo. “Ben venga che le aziende commerciali del territorio collaborino con il Comune per rendere il nostro borgo un luogo unico e ricco di opportunità.”