Acqua termale e olio dei Colli Euganei: presentata la nuova linea dei cosmetici che promuove il brand del territorio

Acqua termale e olio dei Colli Euganei: presentata la nuova linea dei cosmetici che promuove il brand del territorio

Nella prestigiosa Sala Egiziana del Caffè Pedrocchi di Padova è stata presentata il 10 dicembre la nuova linea di cosmetici che si propone di valorizzare il territorio termale euganeo, interpretandone le caratteristiche di unicità e la vocazione alla sostenibilità. I cosmetici sono realizzati con l’acqua salso bromo-iodica e con le alghe azzurre dei fanghi (note per le proprietà antinfiammatorie) di Abano e Montegrotto Terme.

Lancio della nuova linea di prodotti Abano Spa. Intervento di Walter Poli


Così, in vista del Natale, debuttano questi nuovi cosmetici di alta gamma, sostenibili e di qualità. La produzione è di AbanoSpa, società nata 15 anni fa dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano e da Federalberghi Abano Montegrotto.

Walter Poli Presidente di Federalberghi e del Centro Studi Termali Pietro d'Abano e AbanoSpa

A introdurre l’importante evento è stato Walter Poli, noto imprenditore aponense, presidente di Federalberghi (aderente alla Confcommercio) Abano Montegrotto , oltre che del Centro Studi Termali Pietro d’ Abano e di AbanoSpa. “L’idea dei cosmetici con l’acqua termale era nata 10 anni fa, ci abbiamo lavorato nel frattempo, abbiamo migliorato il packaging e abbiamo meglio qualificato le creme” ha sottolineato Walter Poli. “Ora le lanciamo nel mercato sicuri di puntare sull’alta qualità del prodotto e sulla sostenibilita’ , convinti anche di proporre nel mercato strumenti importantissimi per diffondere il “brand” del nostro territorio”.


L’attività di ricerca del Centro Studi ha consentito di caratterizzare l’intera linea nell’ambito della cosmeceutica – termine con il quale si intendono cosmetici contenenti sostanze bioattive, creati con l’obiettivo di avere sia benefici estetici sia benefici medici – superando così i confini della semplice cosmetica. Non si tratta unicamente di prodotti commerciali”.


A rafforzare la linea della qualità è stato Fabrizio Caldara, direttore scientifico del Centro Studi che ha sottolineato che tali prodotti hanno “un indice di naturalità del 98% , certificati, assenti da coloranti, stabilizzanti o emollienti e derivati dal petrolio come parabeni, paraffina e oli minerali” .


I prodotti di AbanoSpa®, che non sono stati testati sugli animali, sono realizzati con l’acqua salso-bromo-iodica del territorio termale, riconosciuta dal Ministero della Salute per le sue proprietà anti-infiammatorie
Caldara ha sottolineato che nei prodotti c’è la presenza di bucce d’uva rossa biologica e l’olio extra vergine di oliva dei Colli Euganei che contribuiscono a proteggere la pelle dai radicali liberi, favorendo al contempo idratazione e nutrimento profondo.

I relatori della presentazione della nuova linea prodotti di AbanoSpa


Alla presentazione della nuova linea di cosmesi termale anche il presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei Alessandro Frizzarin che ha ribadito con forza il sostegno dell’Ente Parco (divenuto Mab Unesco nel luglio di quest’anno), tenendo conto che il bacino termale più grande d’Europa è all’interno del Parco stesso, ricco di prodotti, natura, arte, storia, gastronomia e una fervente attività di vignaioli che producono un eccellente vino. Con questa sinergia di grandi e importanti iniziative il Parco sta diventando un importante punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo nazionale e internazionale.


I prodotti sono distribuiti negli hotel associati del territorio, negli uffici di informazione turistica, nella sede di Abanospa® ad Abano e attraverso l’e-commerce sul sito https://www.abanospa.com/.

Crema massaggio della nuova linea prodotti Abano Spa