La mozzarella di bufala Cipriani prodotta a Meolo (Venezia) premiata da Caseus Veneto
La più buona mozzarella di bufala del Nordest? La producono nel Veneto e, con tutto rispetto per gli amici partenopei che hanno valorizzato questo grande formaggio, nella regione veneta si producono ottime mozzarelle di bufala in casa Cipriani. Lo certificano anche le giurie e gli attenti assaggiatori ed esperti di formaggi. Come a Caseus Veneto edizione 2020 che ha dato il premio alla mozzarella di bufala prodotta nel laboratorio di Meolo, in provincia di Venezia, sotto l’attento controllo di Arrigo Cipriani. Sì proprio lui, il più conosciuto ristoratore del mondo, dove in tutti i suoi locali vengono sempre rigorosamente serviti gli stessi piatti della cucina italiana. Come pure le mozzarelle (e le ricotte) di bufala che produce a Meolo.
Quattro anni fa l’inizio della produzione di mozzarelle di bufala da Cipriani
A produrre artigianalmente le mozzarelle con il latte di bufala sono il casaro campano e la sua squadra. Il capo casaro si chiama Massimo ed è proveniente da Caserta, cuore della produzione della mozzarella di bufala. E’ uno degli esperti nella realizzazione della mozzarella casertana. Lui da quattro anni si trova a produrre le mozzarelle di Arrigo Cipriani. La sua storia? Ce la racconta lo stesso Massimo. “Quattro anni ricevetti una telefonata dal nord Italia: prendi la valigia e vieni a produrre mozzarelle a Venezia”. Da quella data lui si è trasferito nel laboratorio. Di lì a poco chiamò anche un suo amico, Nicola, casertano pure lui, anch’egli casaro. Così la squadra l’ha ingrandita con altri colleghi continuando a coltivare la passione di fare la mozzarella più buona del Nordest.
Prodotti di alta qualità e donne e uomini (giovani) appassionati
A Meolo si può vedere come artigianalmente viene prodotta la mozzarella di bufala pluripremiata. Vengono utilizzati ingredienti di alta qualità come il latte, proveniente dalle migliori stalle del Veneto e del Friuli, salamoia autoctona naturale, sale e acido citrico, senza aggiunte di fermenti lattici artificiali e altri additivi (qui cagliatura, filatura e mozzarelle, tutto viene fatto a mano). C’è anche la passione di coloro che realizzano e vendono il prodotto, dei produttori di latte, degli addetti ai controlli, come Chiara, responsabile della qualità, giovane laureata proveniente da un master a Legnaro (PD), e dai venditori che ogni giorno portano la mozzarella freschissima nei migliori negozi delle province di Venezia, Padova, Treviso e altre.
La mozzarella di bufala Cipriani ora nei migliori negozi e nelle tavole dei ristoranti Harrys sparsi nel mondo
E’ la stessa mozzarella che Arrigo Cipriani mette sui piatti dei suoi ristoranti nel mondo, che viaggia in aereo e arriva con tempismo perfetto nelle tavole Harrys. Nel laboratorio di Meolo si confezionano le mozzarelle di bufala, fior di latte, trecce e ricotta di bufala. A proposito di ricotta, cogliamo (e sosteniamo) l’appello di chi vuole mettere anche il giudizio della ricotta: perché non valutare anche le migliori ricotte preparate? Rivolgiamo l’appello anche al presidente di Aprolav Terenzio Borga e a Caseus Veneti che inseriscano anche la ricotta, che – a parer nostro – non può rimanere sempre la Cenerentola.
Marco Avogaro (amministratore delegato): puntiamo su prodotti di qualità che emozionano. Luca Ferrazzi (direttore commerciale): avvicinare sempre più il consumatore finale
Ci racconta Luca Ferrazzi, giovane e dinamico direttore commerciale del gruppo Cipriani Food , che la gente, sempre più cerca la qualità e va alla ricerca di prodotti, come la mozzarella, anche nella grande distribuzione. Marco Avogaro, giovane amministratore delegato di Cipriani Food (nipote di Arrigo Cipriani) ci sintetizza in poche parole il grande lavoro di qualità dei prodotti con il brand Cipriani. “Da economia dell’apparenza dobbiamo puntare all’economia esperenziale”. Basta vedere la lavorazione della mozzarella e poi degustarla.