Primavera e Paesaggi: il primo festival Green all’isola di Albarella

Primavera e Paesaggi: il primo festival Green all’isola di Albarella

Già son pronti gli appassionati botanici, paesaggisti e fotografi a partecipare alla prima edizione del “Festival del Paesaggio” di Albarella, un’occasione primaverile che avrà inizio nella pausa della Festa dei Lavoratori ‒ ovvero da sabato 29 aprile dalle ore 10:00 fino alla sera di lunedì 1 maggio ‒ creata per dar voce alla tradizione storicamente italiana del giardinaggio e consigliata a tutti coloro che desiderano trascorre qualche giorno di relax in uno dei luoghi più iconici dell’alto Adriatico.

Albarella, un’isola che favorisce la natura!

Oasi naturale d’eccellenza, l’isola di Albarella giace immersa nella natura incontaminata del Delta del Po’ e della Laguna Veneta patrimonio Unesco; un’estesa piana di 500 ettari ricca di vegetazione (si contano circa 150 specie arboree diverse, di prevalenza mediterranea) e di animali come Daini, Fagiani, Scoiattoli, Lepri e Fenicotteri che coabitano in armonia con l’essere umano sin dai primi insediamenti d’epoca romana. Un territorio fertile anche dal punto di vista economico, in cui, tuttavia, gli investimenti fatti a partire dagli anni Cinquanta per incentivare l’arrivo dei turisti hanno sempre tenuto in gran considerazione l’equilibrio dell’ecosistema circostante.

Tutte ragioni che hanno fatto diventare nel corso del tempo l’isola di Albarella una delle mete privilegiate del Veneto, facendone oggi il luogo ideale per organizzare un festival interamente dedicato all’ambiente, o meglio, all’ambiente e all’uomo, il quale deve assumersi in virtù dei cambiamenti climatici l’onere di tutelarlo. Inoltre, è evidente che, sia a livello pubblico che privato, sia ormai necessaria un’evoluzione del «concetto di giardino», il quale deve in egual misura garantire dei canoni estetici, in questo caso, facenti parte della tradizione italiana, e rispettare l’ambiente. È proprio da tale filosofia che prende vita il “Festival del Paesaggio”, evento durante il quale verrà data l’opportunità ai visitatori di conoscere l’isola come luogo di vacanza balneare, di partecipare a laboratori creativi per adulti e bambini, e d’assistere a spettacoli artistici in diverse ore della giornata.

«Un’occasione unica per il territorio che, data la sua unicità, punta a diventare un appuntamento di fama internazionale» commenta il direttore generale Mauro Rosatti, e prosegue «abbiamo promosso questa grande festa del paesaggio consapevoli del fatto che i fiori del domani sono racchiusi nei semi che piantiamo oggi. Siamo certi che sarà una Prima Edizione speciale e meravigliosa». Per ulteriori informazioni sull’evento, invitiamo gli interessati a visitare il sito www.albarella.it