A Feltre la prossima settimana sarà densa di eventi di alto livello. Parte la XVIa edizione della maratona di lettura che vede moltissimi ospiti di rilievo protagonisti di conferenze, dibattiti, incontri. Tra le ultime edizioni ci sono stati ospiti di rilievo come Andrea Vitali, Michela Murgia e Antonio Scurati. L’edizione del 2020 si è svolta solo online e come ospite ha avuto Gianrico Carofiglio.
Le scorse edizioni si programmavano per la tarda primavera; ma, per evitare sovrapposizioni con l’intenso programma estivo e soprattutto con la rassegna dantesca che ha caratterizzato tutta la prima parte del 2021, quest’anno si è deciso per la settimana centrale di novembre.
Questa la dichiarazione dell’assessore alla cultura del Comune di Feltre: «In questo particolare momento che stiamo vivendo, ragionare sul rapporto tra l’uomo e la tecnica – e sulle declinazioni di questo legame in vari nei ambiti della vita sociale – significa affrontare un tema di straordinaria attualità. «La formula della Maratona sarà parzialmente rivista per poter realizzare la manifestazione rispettando le prescrizioni imposte dalle normative covid, ma non mancherà di certo il contributo dei lettori a conferma della dimensione partecipativa dell’evento. Dopo l’ampio programma messo in campo nei mesi estivi, proporre la maratona nel mese di novembre ci consentirà di ampliare l’offerta culturale della città anche nel periodo autunnale con appuntamenti di grande qualità che richiameranno a Feltre un pubblico importante anche dai territori vicini».
Si inizia infatti martedì 16 con una conferenza sull’intelligenza emotiva, protagonista Laura Artusio dell’università di Firenze.
A seguire mercoledì con il mito della sicurezza, uomini e armi; quando la tecnica schiaccia la vita.
Si prosegue poi giovedì con il mito della scienza e la scienza che aiuta la vita. Alle ore 15.00 Manuela Teresa Raimondi parlerà presso l’Aula magna del Liceo Statale Giorgio Dal Piaz. Tutti gli altri eventi si terranno presso l’Auditorium dell’istituto Canossiano alle 20.30.
A parlare del mito del potere, di democrazia e emergenza, virus e democrazia l’ex direttore de La Stampa e di Repubblica, Ezio Mauro.
Tutta la giornata di sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso istituti scolastici e locali del centro città dei gruppi di lettori volontari leggeranno brani tratti dalle opere di Umberto Galimberti.
Verranno proposte letture ad alta voce tratte da alcuni dei suoi testi, in un percorso di approfondimento e rilettura di temi chiave del suo pensiero. In attesa della sua lectio dal titolo: L’uomo nell’età della tecnica.