Campagna carote 2021. Verde Intesa conferma il segno positivo.

Campagna carote 2021. Verde Intesa conferma il segno positivo.

L’OP Verde Intesa di Mantova fa il bilancio della campagna 2021 delle carote

La valutazione complessiva è positiva” – affermano i produttori dell’organizzazione dei produttori agricoli di Goito (MN): “l’indice qualitativo, come pure la quantità, sono buoni per le apiacee, che quest’anno hanno goduto di un clima a loro favorevole per la crescita”.

 Mangiare carote fa bene

Sono innumerevoli i benefici nutrizionali della carota. Dolce, croccante e tenera nello stesso tempo, la carota rappresenta il meglio dell’ortaggio: è un piacere morderla e fa bene in quanto è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici, come il glucosio. Questo ortaggio svolge quindi un’importante azione depurativa, antiossidante e antitumorale, regolando poi le funzioni intestinali.

Vale la pena di ricordare che l’apiacea svolge anche una funzione diuretica, vitaminica per gli occhi e favorisce la bellezza della pelle. Il mercato, negli ultimi anni, registra un aumento delle vendite dell’ortaggio, puntando sempre più a un prodotto di qualità.

Carote defogliate e carote “a ciuffo”

L’azienda agricola di Vincenzo Denaro, aderente a Verde Intesa, opera a Ispica, in provincia di Ragusa, e costituisce uno dei maggiori produttori di carote dell’OP mantovana. In questo territorio siciliano a forte vocazione orticola si coltiva la carota di Ispica, fregiata dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

L’azienda Denaro coltiva carote su un’area di circa 30 ettari. La resa per il 2021 si aggira sui 600 quintali per ettaro (i dati sono analoghi a quelli dell’anno scorso). Ne vengono coltivate due tipologie: le carote defogliate e quelle “a ciuffo” (dette anche “carote a mazzi o foglia”). Il prodotto viene distribuito nei principali mercati ortofrutticoli d’Italia e all’estero, in particolare nel nord della Francia, in Germania e in Ungheria.

Dalla Sicilia al Nord Italia conservando freschezza e qualità

Grazie a una moderna ed efficiente logistica – sottolinea Vincenzo Denaro –  possiamo raggiungere ogni destinazione, conservando inalterato l’indice qualitativo delle carote”.

L’interesse per l’agricoltura biologica, il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del territorio hanno portano alla costituzione di una nuova realtà produttiva, puntando sempre più sul green e sui benefici alla salute”: lo ribadisce con forza Vincenzo Denaro, che conclude: “in questo angolo di Sicilia è ancora possibile puntare su un’agricoltura naturale ed è ciò che facciamo tutti i giorni nella nostra azienda. Al rispetto dell’ambiente corrisponde anche la tutela del consumatore, che passa per una serie di rigide regole interne. Queste si completano con le nostre certificazioni, che ci aiutano nella commercializzazione dei prodotti, quali GlobalGAP, GRASP e CCPB“.

www.verdeintesa.it