a cura della Redazione

La Grande Italia dei Vini, 10 luglio 2019, ore 11.00 a Villa Horti della Fasanara, Via Vigne 34, Ferrara: una  sfida multimediale che punta sull’eccellenza enologica italiana

In questa occasione Virgilio Editore presenta alla stampa e ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, La Grande Italia dei Vini, la  prestigiosa collana di video degustazioni realizzate da Paolo Lauciani, con la collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier (FIS)

Un’occasione speciale, in uno dei luoghi più romantici e affascinanti della città, in cui enogastronomia, storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale per sorprendere i viaggiatori del gusto. Il protagonista della mattinata è lo stesso  Paolo Lauciani,  sommelier  FIS di fama internazionale, noto al pubblico per aver partecipato a diverse trasmissioni televisive  e radiofoniche, e che in quest’occasione racconta la sua esperienza nella realizzazione delle video degustazioni de La Grande Italia dei Vini e  regala ai presenti inedite degustazioni di vini. Non mancano ospiti d’eccezione come Andrea Dal Corso, imprenditore vitivinicolo, modello, influencer che ha partecipato a Temptation Island e a Uomini e Donne su Canale 5. L’attore si dedica da anni alla passione del vino ed è riuscito a creare ben otto etichette di prosecco di Valdobbiadene.

La Grance Italia dei Vini è un’opera multimediale  che accompagna l’utente in un affascinante viaggio enologico emozionale. Una pregiata selezione di vini italiani: bianchi, rossi, spumanti e vini da dessert raccontati dalla competenza  di Paolo Lauciani.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e alla valorizzazione del territorio, questa iniziativa guida lo spettatore in un  percorso visivo e videosensoriale. Dedicata agli appassionati del vino italiano di qualità e agli esperti del settore enologico,  nasce per regalare immagini, profumi, colori attraverso la scoperta di numerose etichette di vini posizionati per prestigio ed eccellenza al vertice qualitativo della produzione nazionale. Le degustazioni guidate dallo stesso Lauciani  introducono le caratteristiche delle etichette descrivendo i profumi e i sapori del vino in degustazione.

L’App gratuita de La Grande Italia dei Vini

Scaricando l’App gratuita de La Grande Italia dei Vini su smartphone e tablet (iOS e Android), attraverso una collana di video degustazioni unica nel suo genere, professionisti, sommelier ed estimatori di vini di qualità ottengono informazioni preziose sulle etichette presentate come: nome della bottiglia, certificazione, denominazione, cantina, produttore, area geografica di appartenenza e descrizione organolettica del vino proposto. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di trovare un vino attraverso un campo di ricerca libera oppure selezionando alcuni parametri utili per la ricerca stessa (Tipologia, Produttore, Certificazione, Denominazione, Macroarea). A seguito della ricerca effettuata appaiono le bottiglie indicate con le schede di approfondimento per ciascuna di esse.

Per la realizzazione delle degustazioni sono state scelte locations di alto valore storico: ambienti eleganti e ricchi di fascino che fanno da palcoscenico al racconto del vino. Pura poesia della terra. La collana conta al momento molteplici degustazioni di vini ma Virgilio Editore intende espandere il progetto inserendo nuove etichette e nuove degustazioni. Questa vuole essere solo la prima opera di questo genere in quanto l’Editore sta già lavorando alla realizzazione di un itinerario dedicato al mondo dell’olio e dell’agroalimentare italiano.

I vini di Gerry Scotti  e  di Andrea Dal Corso

A margine dell’evento Paolo Lauciani  prova delle inedite degustazioni di vini che sono già entrati a far parte dell’App de La Grande Italia dei Vini  come lo Spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico Extra Brut DOCG “Gerry Scotti” della cantina Giorgi e Il Milione Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG Extra Dry della cantina Mirò di Andrea Dal Corso. Per valorizzare i vini del territorio ferrarese Lauciani effettua una degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Corte Madonnina si trova a pochi passi dall’Abbazia di Pomposa.

www.lagrandeitaliadeivini.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here