A Monselice per "Donna chi sei"

A Monselice per "Donna chi sei"

Il prossimo weekend non sappiamo cosa fare? Sole e mare paiono mete impossibili per temporali in arrivo? In montagna fa troppo freddo? Un bagno alle terme? No, fa ancora caldo.
Concediamoci allora un po’ di sana cultura libraria. Andiamo nella cittadina di Monselice e saliamo dalla piazza al Castello. Facciamolo di mattina verso le 10.30. Questo infatti è l’orario in cui si svolgerà la premiazione del concorso letterario “Donna chi sei”, un concorso che pur essendo alla sua prima edizione, ha riscosso un enorme successo. I numeri dei partecipanti parlano chiaro: 370 elaborati sono stati recapitati in formato cartaceo, di cui 203 poesie e 167 racconti. Concorso per promuovere la cultura delle Pari Opportunità attraverso la letteratura e la libertà di espressione. Alla riscoperta delle donne e del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella vita.
Saranno presenti i giurati che hanno lavorato sotto la presidenza di Riccardo Ghidotti, illustre cultore di storia e di arti decorative. In giuria Anna Milvia Boselli, lo scrittore Paolo Malaguti finalista al premio Campiello nel 2021 e classificatosi secondo, Federica Morello, giornalista e scrittrice, Elettra Solignani, vincitrice del Campiello giovani 2018.
Per la prima edizione si è scelto il tema della donna, dei valori positivi di rispetto e di amore necessari verso questo genere nella consapevolezza
del ruolo fondamentale che lei svolge da sempre. Il tema è stato sviluppato
liberamente, partendo da una riflessione su donne conosciute, non
conosciute, donne immaginate. Il filo conduttore? Le emozioni quali l’ansia, lo smarrimento, la solitudine, l’amicizia,
l’amore, il dubbio, la rabbia, l’angoscia. Sensazioni e stati d’animo del loro essere resilienti soprattutto in questo difficile periodo. Voci di donne e sorellanza, per parlare di figure femminili che all’interno della propria vita o del territorio si sono spese per il benessere di altre donne.

Premi consistenti per chi sale sul podio:

al 1 CLASSIFICATO/A 500 EURO + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice
Al 2 CLASSIFICATO/A 250 EURO + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice
Al 3 CLASSIFICATO/A Riproduzione dipinto su tela Vincent van Gogh + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice.
Al 4° e 5° classificato/a per ciascuna sezione: visita guidata per due persone al castello di Monselice. A tutti i primi 10 partecipanti di ogni sezione si consegnerà un attestato di partecipazione al Premio.
La giuria ha lavorato a ritmo sostenuto leggendo i testi dei 237 concorrenti, 111 poeti e 142 autori: infatti come da regolamento è stata data la possibilità di concorrere per entrambe le sezioni, narrativa e poesia.
C’è anche una terza sezione del concorso prevista per le scuole che sarà premiata in altra sede.

L’assessore Francesca Fama ha manifestato la sua soddisfazione per questo concorso letterario e per la giuria. “Si tratta di un successo che va ben al di là di quanto ci aspettavamo. Significa che c’è una grande sensibilità su questo tema, visto il grande numero di opere che sono state esaminate una per una da una giuria altamente qualificata, con figure istituzionali e di primissimo rilievo nella letteratura come due finalisti al Premio Campiello. Una giuria che ci ha dato una grandissima soddisfazione sia dal punto di vista umano, che è sempre la cosa più importante, sia dal punto di vista professionale. Il mio auspicio è che anche i vincitori in occasione della cerimonia di premiazione, oltre a tutti gli altri partecipanti, percepiscano l’alta professionalità di questa giuria che si è operata per Monselice.”
Dello stesso parere anche la presidente delle Pari Opportunità Tatiana Mazzucato. “Donna chi sei è il tema del concorso per promuovere la cultura delle Pari Opportunità attraverso la letteratura e la libertà di espressione”, sottolinea la presidente. “E il tema di questa prima edizione vuole appunto essere una riflessione alle pari opportunità attraverso la cultura, che è la base di partenza per ogni vero cambiamento sociale importante. Si tratta di andare alla riscoperta delle donne e del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella vita”.

L’obiettivo del concorso è favorire l’attenzione alla scrittura, ma anche promuovere il territorio. Monselice del resto è una ridente cittadina situata a sud est dei Colli Euganei che merita una visita. Facilmente raggiungibile in autostrada o in treno, la zona offre alloggi in B&B e hotel vicini al centro oppure presso la zona termale di Abano, Montegrotto, Galzignano che è a pochi km.
Ricchissima l’offerta di ristorazione tra trattorie, ristoranti rinomati e, non da ultimo, pub e localini vari per uno spuntino veloce, ma gustoso. Il tutto innaffiato dai molti vini DOP e DOC prodotti nel territorio: dal cabernet al manzoni bianco, dal fior d’arancio al serprino, dal moscato al pinello, solo per nominarne alcuni.
Un week end all’insegna di cultura e gusto: come nella migliore tradizione veneta.