Ospite d’onore il cittadino benemerito di Chioggia Luciano Boscolo Cucco
Al Palio Marinaio dell’Assunta a Monte di Procida, in provincia di Napoli, si è svolta anche quest’anno la gara di voga tradizionale con i “gozzi” flegrei, tipiche barche a remi. Un palio storico dove si fronteggiano i “gozzi”, con gare maschili e femminili. La disputa viene effettuata fra Monte Procida e i comuni limitrofi. Quest’anno era presente anche Gaeta.
Ospite d’onore dell’evento è stato il primo cittadino benemerito di Chioggia Luciano Boscolo Cucco che ha dato il “via” alle gare. Luciano Boscolo Cucco ha omaggiato i vincitori con le “forcole” dei bragozzi chioggiotti. Ha inoltre reso omaggio anche ai sindaci i timoni rappresentativi di una storicità secolare marinara della città lagunare.
Il folto pubblico ha applaudito all’iniziativa, presenti i sindaci di Gaeta, Procida oltre quello di Monte Procida. Luciano Cucco è imprenditore nel settore dei dragaggi marittimi ed è conosciuto in Italia e all’estero; mecenate, non perde l’occasione per portare in alto il nome della sua amata città di Chioggia.
L’ospite d’onore ha portato una energia positiva alla manifestazione flegrea.
Oltre a Luciano Boscolo Cucco che è stato omaggiato di un piatto di ceramica realizzato da un artista locale e da volumi sulla storia della città, era presente anche Renzo Donin di Chioggia, socio onorario Club Vela Latina: a lui la riconoscenza di essere stato l’ultimo gondoliere della Guardia di Finanza.
Non è mancato il regalo di Luciano Cucco a Monte Procida: una bottiglia Mathusalem di 6 litri di Prosecco con dedica sulla battaglia del Palio dell’Assunta e una sigla di amicizia che lega i mari.
(Nella foto, un momento della cerimonia)