Maurizio Drago ci parla di: il Vino è Donna

Il Vino è Donna è un evento per celebrare l’inizio della primavera insieme a 15 Donne vignaiole dei Colli Euganei e Berici. Giunto alla sua quinta edizione l’evento primaverile si svolge domenica 24 marzo nella cantina Loreggian di Arquà Petrarca. Non solo vini ma anche i  prodotti del territorio  per…fare del bene!  Il Vino è Donna è  l’evento dedicato a più di 45 etichette dei Colli Euganei e Berici, tre vini per ognuna delle 15 cantine. Si incontrano le produttrici e si  assaggiano i loro vini che si caratterizzano per il profondo legame con il proprio terroir e la  loro storia.

Anche la cucina si distingue per il rapporto con il territorio: durante  la manifestazione  si  assaggiano i piatti di Silvia Benardini dell’Enoristorante Ser Petracco di Arquà Petrarca e i formaggi di Franca Giora e Stefania Pavera del Caseificio Valdolmo di Pernumia.

Come ogni anno, Il Vino è Donna  è un evento benefico. Quest’anno, il ricavato viene devoluto alla Fondazione Giovanni Celeghin presieduta dalla tenace Annalisa Celeghin che sostiene la ricerca sui tumori cerebrali, finanziando progetti di ricerca in collaborazione con diversi Ospedali e Università (Tel. 0429.765911 mail: info@fondazioneceleghin.it facebook.it/FondazioneGiovanniCeleghin)

Ad allietare  l’evento c’è la voce di Michela Parolin:  presenta i brani classici del jazz & soul  che hanno segnato la storia della musica italiana ed internazionale. ( Michela Parolin – voce;  Daniele Bertin – chitarra;  – Claudio Bottacin – basso;  Elio Paggiaro – batteria; Special Guest Valentino Favotto – tastiere).

I Colli Euganei vanno scoperti senza fretta in tutto relax. ViaggiareCuriosi ha mappato un itinerario di circa 2 ore da percorrere a piedi alla scoperta del Monte Calbarina e del Lago Termale della Costa con partenza alle ore 15.00 dalla Cantina Loreggian.

LE VIGNAIOLE  DE “Il Vino è Donna 2019”:

COLLI EUGANEI

Catia Bolzonella di Ca’ della Vigna, Selvazzano Dentro (Pd)

Elena Cardin di Cantina Terra Felice, Arquà Petrarca (Pd)

Elisa Dilavanzo e Benedetta Marchetti di Maeli Wine, Torreglia (Pd)

Elisa Meneghini di Azienda Agricola Nevio Scala, Lozzo Atestino (Pd)

Francesca Callegaro di Azienda Agricola I Reassi, Rovolon (Pd)

Francesca Salvan di Salvan – Vigne del Pigozzo, Due Carrare (Pd)

Linda Zanovello di Ca’ Lustra – Zanovello, Cinto Euganeo (Pd)

Lisa Loreggian di Vini Loreggian, Arquà Petrarca (Pd)

Mariagrazia Ambrosin e Marzia Miotto de Il Pianzio, Galzignano Terme (Pd)

MariaGioia Rosellini di Ca’ Orologio di Baone  (Pd)

Silvia Gardina di Quota 101, Torreglia (Pd)

COLLI BERICI

Alessandra Piovene di Soc. Agr. Piovene Porto Godi Alessandro di Toara di Villaga

Anna e Silvia Dal Maso di Dal Maso Azienda Agricola, Montebello Vicentino (Vi)

Carolina de’Besi di PuntoZero, Lonigo (Vi)

Cecilia Caporali e Marcella Biasin di Cà Rovere, Alonte (Vi)

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here