Le carte bolognesi diventano un libro

Le carte bolognesi diventano un libro

di Federica Pagliarone 

Storia, curiosità e le regole illustrate dei giochi più popolari, dalla briscola al tressette, ai solitari. In vendita con le carte ispirate alla tradizione culinaria bolognese.

“Le Carte Bolognesi – Giochi e storie”, è uno dei primi titoli editi da Boh! Edizioni: sarà venduto insieme al mazzo da 40 carte da gioco de “Le Bolognesi” nelle librerie, edicole e negozi di giocattoli della città.
Le carte, dalla grafica fresca e accattivante, hanno “semi” totalmente bulgnis, e dedicati alla grande tradizione culinaria della “Grassa”. I Denari sono rappresentati da piatti di tortellini, le Spade dalle coltelline usate per le tagliatelle, i Bastoni sono i mattarelli utilizzati dalle “arzdore” per tirare la pasta, e le Coppe hanno la forma di calici di vino rosso locale da osteria.

Logo della casa editrice Boh! Edizioni

Il libro “Le Carte Bolognesi – Giochi e storie”, è stato curato da Luca Marozzi, giornalista e comunicatore già autore di romanzi e altre pubblicazioni.
Nelle 120 pagine si trovano cenni storici sulla storia delle carte, e sulla loro importanza nella vita della città di Bologna (dal tarocchino alla primiera), ma soprattutto le “istruzioni per l’uso” delle Bolognesi.

 

Si comincia con un glossario semiserio, in cui si spiegano i termini più utilizzati nei giochi di carte, e si arriva alla descrizione dettagliata dei singoli giochi.
Tra giochi di gruppo e solitari, il libro spiega regole e trucchi dei più popolari (la briscola, il tressette, la scopa, l’amico del giaguaro) e di quelli meno conosciuti, col supporto illustrativo della grafica di Salvatore Maugeri.

Un compendio che vuole unire le generazioni, dai nonni ai nipoti, e tramandare anche per iscritto i giochi che si praticano nelle osterie, nei circoli, in famiglia. “Probabilmente – dice l’autore del libro – molti lettori saranno a conoscenza di più regole e più varianti di quelle contenute nel libro.
Non c’è pretesa di esaustività, ma l’intento di fornire uno strumento univoco da cui ricominciare a insegnare questi giochi, alcuni dei quali sono anche abbastanza complessi, per cui catalogarli e metterli insieme alle carte ci è sembrato sensato.
Nel libro la grafica aiuta molto, il resto lo farà la conoscenza pregressa, la curiosità e la fantasia di chi usa le carte. D’altronde, la storia delle carte è un mix di influssi culturali molteplici, di regole tramandate a voce, ma soprattutto di creatività
”.

Il libro Le carte Bolognesi, giochi e storie a cura di Luca Marozzi, è in vendita su www.bohedizioni.it, e presso rivenditori selezionati, con il Mazzo Carte Bolognesi
40 Carte –  Dimensioni: 82×42 mm – Materiale: cartoncino Plastificato

Prezzo di vendita Libro + carte, 15 Euro.