L’azienda padovana dell’acqua pulita dal sole. La visione di Franco Traverso
E’ padovana e si trova a Carmignano di Brenta l’azienda italiana che da anni punta all’acqua pulita. Si chiama Genius Watter e punta alla desalinizzazione dell’acqua alimentanta da energia solare. Il socio fondatore di questa bella azienda nostrana è Franco Traverso. Visionario, appassionato per un mondo più bello, ha seguito le orme del padre e ha messo in piedi Genius Watter che nasce nel 2018, ma alle spalle ci cono 40 anni di esperienza e di ricerca.
Da tre generazioni una crescita costante a favore dell’ambiente e della sostenibilità nel mondo
Una crescita costante, che opera in un settore strategico per lo sviluppo sostenibile , riscuotendo successo. Tre generazioni di imprenditori che partono da Gregorio Ugo Traverso, un agricoltore di Carmignano di Brenta che alla fine degli anni ’60 cambia completamente settore. Apre la Plastitex che produce filatie tessuti per il settore turistico delle spiagge. Il figlio Franco lo segue, innova il prodotto. E lui non si accontenta. Punta al futuro, si dedica al fotovoltaico e nel 1981 fonda la Helios Tecnology acquistado in California una tecnologia per costruire celle e pannelli solari di nuovissima generazione creata da un ricercatore della Nasa, fra i clienti prende Enel e Snam. Franco va in cerca di mercati emergenti e negli anni ’80 apre fabbriche in Africa, Cina, Svezia, India, Croazia, Nord America. L’azienda verra ceduta in piena esplosione del settore nel 2006 – 2008.
Dai pannelli solari alla desalinizzazione e purificazione dell’acqua
Franco non si accontenta e guarda oltre, inseguendo nuove sfide. Nel 2007 costituisce la Silfab Srl cavalcando il boom sul mercato italiano dei parchi solari. Si sviluppa in Canada e produce pannelli solari per alta efficienza per il Nord America con un gruppo in espansione. Il gruppo è oggi in espansione con 1200 dipendenti in Canada e Stati Uniti, e secondo produttore di moduli fotovoltaici in USA per il mercato residenziale. Non fermandosi mai, Franco vede l’opportunità di dare un aiuto al mondo sviluppando il progetto per la desalinizzazione e la purificazione dell’acqua, tema tanto sentito in questi tempi, una necessità di fronte al futuro della Terra.
L’esperienza in Africa e a Capo Verde
Franco ha continuato a impegnarsi in Africa, consolidando un legame sempre più forte. In particolare, a Capo Verde, constatando la grave carenza idrica, mentre nel sottosuolo l’acqua salmastra era disponibile, decide di utilizzare un proprio brevetto del 2014 per la dissalazione solare. Nel 2018 nasce Genius Watter per portare acqua pulita e sostenibile ovunque
Genius Watter: portare acqua pulita e sostenibile ovunque
L’hanno chiamata Genius Watter: un “composto” di Genius (ingegnarsi per fare meglio) e di Watter (crasi di watt, unità di misura della potenza elettrica e water, acqua). Franco Traverso insieme al figlio Dario stanno portando avanti nel mondo questa loro attività richiestissima dove manca acqua o dove l’acqua è contaminata. Loro sottolineano: l’acqua è uno dei beni più preziosi della Terra, l’impegno è quello di renderla pura, bevibile. Come pure rendere l’acqua salata del mare bevibile!
Da qui l’entusiasmante avventura con il coinvolgimento del figlio CEO dell’azienda: studi in economia internazionale e master in International Business a Londra e Shanghai.
Anche il figlio Dario ha delle visioni future e vede oltre… E ha già esperienze imprenditoriali importanti nel settore dolciario, prima in Croazia e Ungheria, poi dal 2015 in Canada. Ma questa è un’altra storia…