servizio curato da Giulia Schiavon
Terra del Feudo: una marca di vini in crescita….
Cominciano a farsi conoscere e a far parlare di loro, grazie ai loro prodotti, le donne di Terra del Feudo, piccola realtà emergente di san Giorgio Ionico, nel mezzo della Puglia, in provincia di Taranto.
8 donne appassionate realizzano il loro sogno: realizzare vino di qualità
L’ ambizioso progetto prende avvio nel 2017 da 6 donne del nord Italia, accomunate da una grande passione per il vino, e due del sud, che posseggono i terreni e conoscono la zona. La padovana Paola Mietto è la “comandante” super appassionata di vino e coordina la realizzazione e la commercializzazione assieme ad Andrea Sarto.
Un vino di qualità con giusti abbinamenti
I loro prodotti si discostano sicuramente dalle icone pugliesi. Infatti al momento si possono degustare 2 bollicine charmat, “Andrea” 100% chardonnay,delicato ed elegante e “Giulio” 100% pinot nero, un blanc de noir con personalità e carattere.
Con le stesse uve abbiamo poi i due fermi che possono accompagnare il pesce i salumi e i formaggi della zona. Insomma chardonnay e pinot nero, vitigni nobili per eccellenza tipici del nord Italia e della Francia, nel cuore caldo della puglia: tutto insomma, a partire dalle propritarie, fa capire la forte unione e il forte legame tra il nord e il sud dello stivale.
I grandi vini del nord nei vigneti del sud… e i progetti di Terre del Feudo.
La mente di Paola è sempre in movimento, tanti infatti i progetti da realizzare: sicuramente un primitivo di Manduria e un rosato, due “classici pugliesi” che non potevano mancare per rappresentare al meglio il territorio e poi la sfida più difficile: una bollicina metodo classico probabilmente unendo lo chardonnay al verdeca.
Questo ampliamento di gamma necessita anche di maggior spazio ed è per questo che le tenaci donne hanno deciso di creare anche una nuova cantina!
Le sorprese non mancheranno….. Paola e le sue socie anticipano l’ottima fioritura del 2019 che fa sperare in una grande vendemmia….non perdiamole d’occhio!…
www.terradelfeudo.com
Leave a comment