La natura a colori  

La natura a colori  

A breve, l’11 dicembre si conclude presso la Galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita, 2 – la mostra di pittura L’Anima variopinta della Natura che si era aperta lo scorso 27 novembre.

Sono esposte le opere dell’artista Claudio Principe.

Claudio Principe nasce a Roma il 4 gennaio 1977. Dopo il diploma scientifico compie i suoi studi artistici presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna indirizzo scenografia; in seguito ha collaborato alla realizzazione di spettacoli teatrali nelle città di Bologna, Cesena e Treviso. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma si è trasferito nel Veneto e attualmente insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Treviso.

Ha partecipato a diverse esposizioni e collaborato ad eventi promossi da enti del territorio veneto, ricevendo apprezzamenti per i suoi lavori: una sua opera è stata selezionata ed esposta presso i Musei Civici di Bassano del Grappa in occasione della VI^ edizione della Biennale dell’incisione e della Grafica Contemporanea “Città di Bassano del Grappa”.

Emerge dai dipinti una particolare sensibilità verso la natura, enfatizzata dalla passione per i colori e dalla ricerca di tecniche espressive sempre diverse.

Le sue opere sono una personale interpretazione di paesaggi naturali realizzati con tecniche miste tradizionali e poi rielaborati con programmi di grafica digitale: il collage, l’inchiostro di china, la fotografia e la manipolazione di vari materiali. La trasformazione digitale poi fa il resto e trasforma i dipinti in opere originali e di grande impatto emotivo. In tutte le opere la natura è protagonista e i colori sono l’espressione dei diversi stati d’animo nel loro divenire.

Il percorso è quello di una mostra da “godere”: lo spettatore passa attraverso le immagini e i colori, sente le emozioni che l’artista vuole trasmettere.

Naturalmente per l’ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche bisogna esibire il “green pass”. L’orario di visita è dalle 16.00 alle 19.15 a esclusione dei giorni festivi. La galleria Città di Padova è collocata nel centro storico della città, in zona pedonale di  via S. Francesco,  in  prossimità di via del Santo,  Via Zabarella,  Via C. Battisti; è facilmente raggiungibile con il tram o altri mezzi pubblici.

L’ingresso è libero.