Capelli? Li vorremmo belli e sani, forti e lucenti. Non solo noi donne: oramai anche gli uomini coltivano il proprio aspetto e curano l’estetica anche dei capelli. Naturalmente i fortunati che non soffrono di calvizie.

Per lo più sono le donne ad amare le loro chiome: vaporose e lunghe o lisce e corte che siano, con tagli all’ultima moda o classici e tradizionali.

Ma come fare per curarli e trattarli bene? Innanzitutto una sana alimentazione che è la base di un corpo in salute e dunque bello. Beviamo molta acqua e ogni tanto facciamo una bella cura di multivitaminico con aggiunta di zinco, rame e ferro. Mangiamo cibi ricchi di Omega3 quali ad esempio salmone, noci, uova, lenticchie, cipolle.

Se la natura non è stata generosa con noi e abbiamo capelli fragili o che si spezzano o che crescono poco, allora sarà più difficile curarli e dare loro una texture sana, ma non impossibile.

Non decoloriamoli, perché l’ossigenazione ad alti volumi fa sembrare il capello bruciato. Bando quindi alle chiome biondissime finte e allo shatush (=è una tecnica di decolorazione dei capelli). Facciamo ogni tanto una maschera nutriente o idratante, meglio quelle “fai da te” consigliate dalle nostre nonne, a base di miele, di olio di oliva, uovo e persino di maionese. Poi sciacquiamoli per bene e vedremo subito gli effetti positivi.

E i lavaggi? Non troppo frequenti. Certo se facciamo sport o stiamo troppo all’aperto in città, è bene lavarli con cura e frequenza. Se sono secchi facciamolo solo un paio di volte a settimana. Se li abbiamo grassi possiamo salire a tre alla settimana.

Diamo una spuntatina una volta al mese, sia per le doppie punte sia per regolarizzare la forma della nostra chioma. Se crescono poco o cadono in quantità eccessiva, assumiamo la biotina.

E gli uomini? Consigliabile per chi ha i capelli piatti uno shampoo alla caffeina; per chi invece ha un eccesso di forfora è bene usare lo shampoo antiforfora di buona qualità a base di zinco piritione. Un piccolo segreto: per chi ha i capelli grassi è di evitare di toccare i capelli troppo spesso e provare ad applicare un po’ di gel. Il gel solleva la base dei capelli dalla cute, rallentando la produzione di sebo. E se l’uomo ha i capelli lunghi? Trattamenti intensivi una volta a settimana e cura

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here