Sorsi d’Autore 2023. Dal 28 maggio al 1° luglio quattro appuntamenti di alta enogastronomia e cultura contemporanea nell’eleganza e nella bellezza senza tempo di quattro tra le più importanti Ville Venete.
E’ giunta ormai alla XXIVa edizione la preziosa rassegna che coniuga appuntamenti di alta enogastronomia e cultura contemporanea. Vi si può partecipare presso quattro tra le maggiori Ville Venete. Un viaggio multisensoriale quello della rassegna “Sorsi d’Autore”, che realizza degustazioni guidate di vini pregiati e piatti ricercati in collaborazione con Ais Veneto. Il format, oramai consolidato, prevede quest’anno la partecipazione di personalità di spicco tra le quali Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo aperto con i Sommelier Ais Veneto e Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.
Sorsi d’Autore a Villa Cà Vendri
La serata inaugurale si è celebrata lo scorso 28 maggio nella magnifica villa rinascimentale Cà Vendri: il Centesimo Arena di Verona Opera Festival in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco. La villa è situata a sei chilometri dal centro di Verona, in Contrada Vendri, nome che si vuole far derivare da Venere, in quanto, in epoca romana, si dice vi fosse un Tempio, ora sotto la chiesetta di San Zeno, dedicato a questa divinità.
Oltre alla bellissima villa cinquecentesca Cà Vendri, a fare da cornice nei prossimi eventi saranno la bellissima Villa Cordellina Lombardi (situata a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza) affrescata dal Tiepolo, Villa Brandolini D’Adda, capolavoro settecentesco sito a Pieve di Soligo (Tv) e il gioiello Rococò di Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira (Ve).
Sorsi d’Autore a Villa Cordellina Lombardi
Il prossimo venerdì 16 giugno in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI) è prevista alle 18.30 la degustazione guidata di vini Monte Zovo – Famiglia Cottini a cura dei sommelier AIS Veneto e poi alle 19.45 la visita guidata alla villa. Alle 21.00 l’incontro con Michele Serra in dialogo con il giornalista Luca Sofri.
Il complesso è formato da una residenza padronale, dalle barchesse, dalle torrette e da un grandioso rustico. La villa, eretta per volontà del giureconsulto veneziano Carlo Cordellina Molin (come Palazzo Cordellina a Vicenza), fu progettata dall’architetto veneziano Giorgio Massari, che si ispirò dichiaratamente a moduli palladiani. Nella villa il Massari rende omaggio all’arte di Andrea Palladio in particolare nel pronao di stile ionico a quattro colonne e con la disposizione simmetrica delle stanze e delle due scale accanto al salone centrale.
Sorsi d’Autore a Villa Brandolini d’Adda
Poi sarà la volta dell’imprenditore Oscar Farinetti in dialogo con l’umorista Dario Vergassola presso la Villa Brandolini d’Adda venerdì 30 giugno; prima però, alle 18.30 si potranno degustare i vini afferenti al Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, a cura dei sommelier AIS Veneto e sarà possibile la visita della villa alle 19.45 circa.
La villa fu edificata nel XVIII secolo in posizione panoramica, ai piedi dei colli di Pieve di Soligo, come dimora di un ramo dei Brandolini, nobile famiglia veneta di antiche origini forlivesi. La struttura della villa si sviluppa in lunghezza nella parte occidentale del piccolo centro di Solighetto, presso la piazza dove sorge la chiesa. Gli annessi della villa sono costituiti da una cappella privata e dalla barchessa dal profilo della tradizione: arconi a tutto sesto, sopra i quali c’è una peculiare fila di piccole aperture circolari.
Sorsi d’Autore a Villa Widmann
L’ultimo dei quattro incontri è previsto per sabato 1° luglio alla Villa Widmann: la degustazione sarà di vini Tedeschi a cura dei sommelier AIS Veneto, con assaggi del gelato artigianale Torronificio Scaldaferro per un inedito abbinamento vino-gelato che stupirà anche i palati più raffinati. Alle la19.45 visita guidata alla villa e poi a finire la serata con Serena Dandini in veste di scrittrice che presenterà il suo ultimo libro, Cronache dal paradiso (Einaudi Stile Libero 2022), in dialogo col giornalista Luca Telese.
Villa Widmann è un edificio a pianta quadrata, che sposa la tradizione delle ville venete con lo stile rococò di gusto francese tardo settecentesco. E’ disposta su due piani, Annessi alla villa ci sono una barchessa caratterizzata da arconi a tutto sesto e un oratorio, entrambi settecenteschi. All’esterno della villa si può visitare l’ampio parco, nel quale, al verde della flora, si alternano numerose statue di diversa epoca e provenienza.
Per gli eventi è obbligatoria la prenotazione.