Tenuta Ongaresca, un grande vigneto ai piedi dei monti Lessini

Tenuta Ongaresca, un grande vigneto ai piedi dei monti Lessini

Elena Cardinali giornalista

di Elena Cardinali

Un grande vigneto in mezzo al bosco, adagiata ai piedi dei monti Lessini. E un vino che ti sorprende.

Siamo a Costabissara, in provincia di Vicenza, in un luogo dove natura e ingegno umano si sono fusi armoniosamente: Tenuta Ongaresca, che prende il nome dal Monte Ongaresca che è parte integrante della proprietà. Si trova nell’ultima propaggine della Lessinia vicentina, su terreni la cui origine risale a 100 milioni di anni fa, dove si sono succeduti ere, diversità di clima, presenza e scomparsa del mare, che hanno contribuito alla ricchezza del terreno odierno. I suoli di Ongaresca presentano una fertilità equilibrata, sostenuta da una grande capacità di trattenere l’acqua. La tessitura è fine: le pietre, il limo, l’argilla e la sabbia sono ben bilanciate, soprattutto negli strati più profondi. Ed è lì che la vite attinge. Il calcare  del suolo è evoluto e dona alle viti il calcio, sostanza che la pianta usa per inspessire la buccia degli acini.

Cantina Tenuta Ongaresca

Tenuta Ongaresca nasce nel 1995 coniugando l’equitazione all’agricoltura, valorizzandone al meglio i frutti. La proprietà di Ongaresca vede l’unione di due famiglie: Sinico e Traverso. In cantina operano Lorenzo Sinico che segue i vigneti e la vinificazione, Sergio Traverso che si occupa della gestione amministrativa e commerciale, Valentina Sinico, entrata da poco e che ha implementato la parte di ospitalità, con visite ai vigneti, degustazioni e l’organizzazione di eventi.

Tenuta Ongaresca conta 64 ettari divisi tra vigneto, prati e bosco. Un vero polmone verde a solo cinque chilometri da Vicenza, con sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo dentro la proprietà e che si collegano a sentieri pubblici permettendo trekking più ampi. Da sempre è conosciuta come allevamento di cavalli, luogo dove vengono concepiti e vengono allevati questi splendidi e affascinanti animali che deliziano la vista dei visitatori. Dal 2010 Tenuta Ongaresca è anche viticoltura, produzione e vendita vino. Qui si organizzano visite guidate nei vigneti con degustazioni in e outdoor in tutte le stagioni. Si possono anche affittare gli spazi della cantina per feste ed eventi.

vigneto Tenuta Ongaresca

Nel 2010 la proprietà  si è allargata con l’acquisto di terreni confinanti in cui si trovavano già 11 ettari vitati. Da lì ha avuto inizio l’avventura di questi appassionati viticoltori e produttori di vino, che spiegano: “Cerchiamo di dare espressione al territorio e ad ogni singola vendemmia. Il lavoro principale è la campagna, il vigneto. Tutto ha inizio da lì, non dalle attività che si possono svolgere in cantina. Un’uva sana, raccolta al momento opportuno, rigorosamente a mano, in cassette dai cinque ad un massimo di 25 chili, è il nostro obiettivo per ridurre al minimo il processo di vinificazione. Cerchiamo di ottenere vini puliti, netti al palato, distintivi”.

Spumante Rosè Menà ambientata

Così sono nati eleganti vini rossi come il Veneto Pinot nero, il Melot Veneto rosso Igt, Rosso Ongaresca Veneto Igt e i raffinati bianchi come il Pinot grigio Veneto Bianco Igt, il Costa Fabrica che unisce Pinot grigio e Chardonnay, e gli spumanti come il Rosà Menà metodo classico, il Pas Dosè metodo classico, il Millesimato Brut Nature Pas Dosè dosaggio zero, solo per citarne alcuni. I riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare, con premi e menzioni in numerose manifestazioni dedicate al vino, a partire dal Merano Wine Festival, e su riviste specializzate.

L’enologo è Giuseppe Carcereri De Prati, tecnico di grande esperienza

Segue Cantina Ongaresca fin dai primi passi cercando di dare la più fedele espressione che le due famiglie proprietarie desiderano per i propri vini. All’inizio del suo percorso si occupò dell’azienda vitivinicola di famiglia svolgendo in parallelo l’attività di perito grandine. In seguito è stato tecnico di laboratorio presso alla Intec di Verona, enologo alla Cantina Sociale di Vo’ Euganeo in provincia di Padova e alle Cantine dei Colli Berici di Lonigo nel Vicentino. Libero professionista dal 2001 segue cantine nel territorio veronese e vicentino.

 

Per saperne di più: Ongaresca Società Agricola srl – via Monte Cimone 10, 36030 Costabissara (VI)  www.cantinaongaresca.it – cantina@cantinaongaresca.it