Vinetia.it 2022. È online la guida ai vini del Veneto dell’Associazione Italiana Sommelier

Vinetia.it 2022. È online la guida ai vini del Veneto dell’Associazione Italiana Sommelier

 

di Elena Cardinali

Gli storici saloni splendidamente affrescati dell’ hotel Ca’ Sagredo di Venezia hanno ospitato la presentazione di Vinetia.it 2022, la guida ai vini del Veneto elaborata dall’Associazione Italiana Sommelier che è già consultabile online. Nell’occasione è stato assegnato il Premio Fero alle sette etichette scelte dalla giuria di esperti che si sono distinte tra i 2.200 vini assaggiati. Le etichette vincitrici sono state scelte da una giuria composta da sommelier e, per la prima volta, da giornalisti del settore enogastronomico, tra le 21 finaliste (tre per ciascuna categoria) selezionate dai degustatori di Ais Veneto.

Quest’anno ad aggiudicarsi il Premio Fero come Miglior Spumante Metodo Charmat è stato Ru’ Millesimato Extra Dry 2020 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di F.lli Bortolin; Miglior Spumante Metodo Classico è invece Le Dune 2012 Lessini Durello Spumante Pas Dosé Riserva dell’azienda vicentina Sacramundi, mentre come Miglior Vino Bianco La Froscà 2019 Soave Classico DOC di Gini – Viticoltori dal 1600. Come Miglior Vino Rosa è stato premiato Chiaretto di Bardolino DOC 2020 di Giovanna Tantini, azienda di Castelnuovo del Garda,  mentre il Miglior Vino Rosso del Veneto di questa edizione è San Carlo 2017 Montello Colli Asolani Rosso DOC di Case Paolin. Come Miglior Vino Rosso da invecchiamento è stato premiato Fumetto ’08 2008 Amarone Della Valpolicella DOCG Classico Riserva di Secondo Marco, mentre si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior Vino da dessert Petali d’Ambra 2015 Colli Euganei Fior D’arancio DOCG Passito di Vigna Ròda.

All’incontro ha partecipato l’assessore a Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero della Regione Veneto Federico Caner che ha sottolineato il legame strettissimo tra vino, territorio e turismo:” Chi viene in Veneto sempre più desidera immergersi in un’esperienza che unisca bellezza dei luoghi, gusto di vivere, sapori del territorio. Il vino offre tutto questo al meglio. Per questo vorrei che su tutti i nostri grandi prodotti ci fosse sempre il marchio del Veneto. Il turista, portando con sé un vino o un altro prodotto tipico, porta con sé un pezzo di Veneto e lo fa conoscere ad una platea sempre più ampia”.

AIS Veneto, logo

Vinetia.it , spiega Giovanni Geremia, curatore della guida di AIS Veneto,  in questa edizione si presenta completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti, confermandosi punto di riferimento per il mondo del vino veneto con oltre 400 cantine partecipanti alle nostre selezioni e 2200 vini valutati. Completa la sua naturale vocazione di strumento di promozione con una nuova sezione dedicata ai territori, ai prodotti tipici, ai luoghi della cultura e ai percorsi enoturistici della nostra regione. Non solo una Guida ai Vini ma uno strumento per viaggiare attraverso le bellezze del Veneto”.

“Nella sua nuova veste e con nuovi contenuti editoriali”, aggiunge Marco Aldegheri, veronese, presidente di AIS Veneto, “Vinetia.it vuole parlare a un pubblico più ampio, raccontando non solo il mondo del vino veneto, ma anche la sua storia, l’arte, la cultura. È più di una guida: è un mezzo per scoprire un territorio straordinario quale è la nostra regione”.

La nuova edizione di Vinetia.it ha visto inoltre 140 vini premiati con i 4 Rosoni, la fascia di punteggio più alta assegnata dalla commissione di degustazione, e 54 con il Ducato, conferito ai prodotti che uniscono alta qualità e prezzi vantaggiosi. Sono invece 50 le aziende vinicole che sono state insignite del Premio Rialto per la loro continuità nel produrre vini d’eccellenza nel tempo.

La guida Vinetia.it è accessibile gratuitamente con qualsiasi device al sito vinetia.it, che annualmente conta più di 100.000 visitatori unici. Oltre alla guida Vinetia.it sullo store AIS Veneto (store.aisveneto.it) sono disponibili sia Vinetia Magazine, la rivista ufficiale di AIS Veneto, sia il Carnet di Viaggio, opere che completano e rendono unico il modo di scoprire i vini del Veneto.