Il 2 settembre 2023 la quarta edizione dell’estemporanea di pittura “Riva Vena e i suoi colori”
Pittori da tutto il Veneto (e oltre) arrivano a Chioggia sabato 2 settembre per dipingere la bella e storica Riva Vena, e non solo. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, quest’anno il concorso si arricchisce di nuovi premi e novità. A sostenere la kermesse artistica è Ascom Confcommercio Chioggia, il comitato di Riva Vena con il patrocinio del Comune di Chioggia e il sostegno di numerosi sponsor.
Il patron dell’evento Diego Ardizzon: “Coinvolti artisti di fama nazionale per immortalare gli angoli più belli di Chioggia”
Quest’anno viene allargato anche il “campo di gara” per così dire, permettendo ai pittori di sparpagliarsi non sono lungo la Riva Vena, generosa di scorci da ritrarre, ma anche in tutto il resto del centro storico, sfruttando gli angoli di Vigo, del Perotolo, del museo, delle fondamenta. Diego Ardizzon, titolare della cicchetteria da Nino Fisiolo e delegato Ascom Riva Vena è il promotore e organizzatore della kermesse artistica «Abbiamo anche aumentato i premi, grazie alla generosità degli sponsor. Abbiamo coinvolto artisti di fama nazionale per comporre la giuria e ideato un premio “Città di Chioggia”, fortemente identitario.
Valorizzare Riva Vena e il centro storico di Chioggia. Premi in denaro e menzioni speciali ai vincitori.
Il concorso quest’anno torna alla sua anima originale: valorizzare la Riva Vena e tutto il centro storico, portando gli artisti a trascorrere una giornata in città». I pittori possono scegliere lo scorcio e dipingere dalle 8.30 alle 13.30 del 2 settembre, la premiazione si tiene alle 17.30 a palazzo Grassi, dopo l’attento esame delle opere da parte della giuria di esperti. 6 i premi in denaro, più alcune menzioni speciali e altri premi. Nei giorni successivi le opere vengono esposte nelle attività di Ascom.
Alessandro da Re, presidente Ascom Confcommercio di Chioggia: “L’edizione di quest’anno dedicata a Pierluca Donin, amante di Riva Vena”
«Il premio cresce di anno in anno», spiega il presidente di Ascom Confcommercio Chioggia, Alessandro Da Re, «e quest’anno l’edizione è dedicata a Pierluca Donin“. Donin, recentemente scomparso, è stato direttore artistico di Arteven e ha fortemente valorizzato sotto il piano artistico e teatrale Chioggia. Ricordiamo fra i tanti suoi eventi “Le baruffe in Calle”, un successo internazionale che ogni anno si ripete. Continuta Alessandro Da Re: ” Non poteva essere altrimenti perché Pierluca amava l’arte e amava Riva Vena. E’ stato tra i primi a incoraggiare Diego Ardizzon a sfidare il degrado che c’era qualche anno fa nel tratto sud e a aprire un’attività.
Riva Vena rinata. E Diego Ardizzon promette altre novità in occasione dell’evento del 2 settembre
Una scommessa che si è dimostrata vincente. Riva Vena in questi ultimi anni è rinata e può crescere ancora, anche dal punto di vista artistico. Con il concorso si vuole ridare lustro anche ai pittori della scuola di Chioggia. Questo Diego Ardizzon lo sa. E ogni anno corre e ci mette il cuore, insieme alla squadra che ha messo in piedi. Il ringraziamento di Ascom, del Comitato e dei sostenitori va anche all’amministrazione comunale, in particolare all’assessore alla Cultura Elena Zennaro, per l’importante sostegno al progetto». Ma Ardizzon annuncia altre belle sorprese in occasione dell’evento del 2 settembre.