Il successo continuo del Presepio di Segusino

Il successo continuo del Presepio  di Segusino

Sino al 4 febbraio 2024 si può visitare il suggestivo presepio artistico  del piccolo borgo montano

Il presepio artistico di Segusino, in provincia di Treviso,  continua il suo successo con la visita di migliaia di persone che rimangono affascinate per le peculiarità e i particolari  in esso racchiusi.  Era il natale del 1223 quando un giovane di nome Francesco, a Greccio -un paesino del Lazio- diede vita a quello che fu il primo presepio della storia.

Oggi, 800 anni dopo, gli “Amici del Presepio”, un po’ anche “discepoli” di San Francesco, vogliono ricordare questo evento che diede vita oltre che al primo presepio della storia, anche a quella che per tutti i presepisti è molto di più di una semplice passione o di un semplice hobby:  un qualcosa che qualcuno ha addirittura definito “un apostolato”. Lo dice Carlo Stramare, appassionato presidente dell’associazione “Amici del Presepio Artistico di Solesino”  composta da un gruppo di artisti e appassionati che ogni anno arricchiscono questo capolavoro con nuovi temi e nuove scene.

Il tema di quest’anno è legato agli 800 anni della nascita del presepio.  Già migliaia di persone lo hanno visitato, da quando è stato aperto al pubblico il 23 dicembre 2023.

Carlo Stramare sottolinea: “probabilmente qualche lettore attento ha già capito cosa si trova di fronte venendo a visitare l’edizione Natale 2023 del Presepio Artistico di Segusino (TV), ma vogliamo lasciarvi comunque un filo di curiosità, quella giusta curiosità che durante il periodo di apertura del Presepio vi condurrà a scoprire anche questa particolare edizione dell’ottocentesimo anniversario, edizione che stiamo allestendo fin da fine agostocon non poca fatica”.

 

Il Presepio Artistico di Segusino, allestito come di consuetudine presso la ex casa del Cappellano, in Viale Italia270 – Segusino (TV), è aperto tutti i pomeriggi  fino al 4 febbraio 2024, e i giorni festivi anche al mattino,gli orari completi e tutte le informazioni si possono trovare sul sito internetwww.presepiosegusino.it sui canali social Presepio Segusino, oppure telefonando al 334.3797867. Come di consueto l’entrata è libera.

Ritorna a Segusino anche “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino” con vari presepi, allestimenti natalizi e borghi unici tutti da scoprire, unitamente ad una serie di eventi musicali da non perdere.