Al via il concorso gastronomico “Cicchettando per Ciosa”

Al via il concorso gastronomico “Cicchettando per Ciosa”

Da lunedì 15 aprile parte il concorso gastronomico “Cicchettando per Ciosa. Giunto alla sua terza edizione, si prefigge la promozione delle attività commerciali del centro storico di Chioggia, dando loro visibilità e valorizzando le loro proposte enogastronomiche.


L’evento, patrocinato dal Comune di Chioggia, è ideato dall’Associazione Riva Vena con la collaborazione della Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia e con il sostegno delle Associazioni Consorzio Lidi di Chioggia, Ascot, Confesercenti, Associazione Albergatori, Chioggia Ortomercato, Lattebusche.


Tema del concorso, e oggetto di valutazione da parte della Giuria tecnica, è il Miglior cicchetto di Chioggia 2024.


Sono una ventina i bacari e i ristoranti chioggiotti che si sono candidati per partecipare all’ambito concorso che decreterà il miglior cicchetto nella serata di mercoledì 17 aprile, alle ore 19.30, presso ENAIP Veneto di Chioggia. I commissari della giuria passeranno, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, in ogni locale che si metterà alla prova proponendo il proprio “cicchetto” . Il punteggio viene dato dalla presenza di prodotti ittici e ortofrutticoli del territorio che saranno controllati e degustati. Si va dalle alici ai fasolari, dal radicchio di Chioggia alle moleche: in totale una quarantina di prodotti del territorio.

La giuria

La giuria sarà composta da 8 membri: il presidente della giuria, il direttore e uno studente di ENAIP Veneto di Chioggia, un giornalista esperto in enogastronomia, un rappresentante di Assocuochi Serenissima, un rappresentante Associazione Italiana Sommelier, un rappresentante Associazione Riva Vena e un rappresentante del Consorzio di Promozione Turistica.

Luigi Ranzato, Presidente Associazione Riva Vena

“Riva Vena era il cuore pulsante delle attività commerciali, una zona ‘viva’. Poi, con la costruzione del piccolo Mose e i cantieri successivi, c’è stato il lento degrado e il successivo abbandono da parte dei commercianti. Abbiamo voluto ridare un grande slancio in questi ultimi 3 anni, sono stati aperti molti bacari e ristorantini e altre attività commerciali. Ora è uno spettacolo, Riva Vena è diventata come i Navigli di Milano, un brulicare di gente a passeggio a degustare i “cicchetti” . Riva Vena è rinata con la sua vivacità e bellezza, diventando i “Navigli di Chioggia”.


Stefano Cicigoi, Direttore Enaip Veneto Chioggia

“Siamo orgogliosi di essere tra i promotori dell’evento sin dall’origine. La partecipazione in ‘Cicchettando per Ciosa’ permette alla nostra Scuola di Formazione Professionale, specializzata nel settore ristorativo, di radicarsi ancor di più nel tessuto imprenditoriale e nella tradizione culinaria chioggiotta. Inoltre valorizza la nostra vocazione nel far crescere i nostri studenti che si inseriranno professionalmente nel settore nei prossimi mesi. Ricordo che saranno direttamente coinvolti sia nelle verifiche presso i partecipanti che nell’evento finale di proclamazione ci si svolgerà nella nostra sede di Isola dell’Unione”.


Beniamino Boscolo Capon, Presidente del Consiglio Comunale di Chioggia

“Arrivati alla terza edizione, con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale, vediamo che tutta la città di Chioggia è stata coinvolta partendo dalla riqualificazione di Riva Vena. Adesso ci si aspetta la riqualificazione dell’intera città. Siamo disponibili a collaborare per chi non solo promuove il commercio e il turismo ma sa promuovere il suo divenire”


Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo di Chioggia

“La partecipazione degli abitanti e degli operatori economici del centro storico a ‘Cicchettando per Ciosa’ è fondamentale per il successo di questo evento che mira a rafforzare il legame tra comunità e turismo attraverso l’enogastronomia. Si vuole promuovere la diversità e la qualità delle proposte culinarie locali incoraggiando una scoperta autentica delle delizie di Chioggia”.


Felice Tiozzo, Presidente della Giuria

“Da tre anni abbiamo fatto passi da gigante come giuria, puntando sempre più a selezionare i migliori cicchetti che, seguendo il regolamento, sempre più rappresentino i prodotti e la qualità del territorio. Dobbiamo sempre più essere originali e portare avanti il progetto puntando alla cordialità e al giusto prezzo in modo da lasciare un segno indelebile a chi visita Chioggia in modo da farlo ritornare con entusiasmo”.


Giuliano Boscolo Gegion, Presidente Federalberghi Chioggia

“I nostri obiettivi sullo sviluppo di un brand turistico legato alla gastronomica per destagionalizzare la nostra città, puntando alla gastronomia legata a un alto livello, ma anche alla gastronomia della cicchetterai in modo da avere una ristorazione completa”.


Elena Boscolo Nata, Presidente Consorzio di promozione Lidi di Chioggia

“Da quando è nata questa iniziativa il Consorzio è sempre stato presente perché ci crede. E’ uno stimolo per fare promozione al nostro turismo, da gustare, un completamento ben ci sta”.


Giorgio Bellemo, Presidente Ascot

“Abbiamo sposato, come stazioni balneari, la valorizzazione del turismo della città di Chioggia per dare valore al territorio e creare ulteriore interesse ai turisti che soggiornano. Ben venga ‘Cicchettando per Ciosa’ che permette di scoprire e gustare una ulteriore articolazione di carattere enogastronomico”.


Alvise Canniello, Direttore Confesercenti Venezia-Rovigo

“ Confesercenti è al fianco dell’Associazione Riva Vena e sostiene l’iniziativa ‘Cicchettando per Ciosa’ che quest’anno si estende e aumenta il numero dei locali partecipanti. Chioggia si configura sempre più come meta culturale in senso ampio, ricomprendendo una grande offerta gastronomica che nei giorni della manifestazione verrà messa in mostra e darà il meglio di sé”.


Giuseppe Boscolo Palo, Amministratore unico di Chioggia Ortomercato

“E’ una bella iniziativa che è cresciuta molto, credo che il ruolo del presidente Luigi Ranzato sia stato decisivo e che va a colmare una parte della gastronomia della nostra città. ‘Cicchettando per Ciosa’ va ad aiutare a far conoscere una città come Chioggia che può dare molto al turista”.


Matteo Bortoli, Responsabile marketing Lattebusche

“E’ con grande piacere che Lattebusche collabora per la crescita di ‘Cicchettando per Ciosa’. La nostra è una cooperativa che da sempre punta , oltre che sul latte dei propri soci allevatori, a uno sviluppo armonico con il territorio e con le comunità locali. A Chioggia siamo presenti da 36 anni con lo storico stabilimento del gelato e il rapporto con la città è per noi particolarmente importante”.

Conferenza stampa di presentazione terza edizione della gara gastronomica "Cicchettando per Ciosa"
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