“Exploring Federico II”: ad Andria, in Puglia, la mostra multisensoriale a Palazzo Ducale per rivivere lo Stupor Mundi

“Exploring Federico II”: ad Andria, in Puglia, la mostra multisensoriale a Palazzo Ducale per rivivere lo Stupor Mundi

Il Palazzo Ducale di Andria si prepara a trasformarsi, dal 1° dicembre al 6 gennaio 2026, in un ponte luminoso tra Medioevo e futuro. È qui che prende vita “Exploring Federico – Edizione Natale 2025”, la nuova esperienza immersiva dedicata alla figura di Federico II di Svevia, promossa da CLICK Global Services e sostenuta dalla Città di Andria e dai fondi europei di Coesione Italia 21-27 Puglia.

Invito alla conferenza stampa di presentazione della mostra Exploring Federico - Edizione Natale 2025


Non una semplice mostra, ma un viaggio sensoriale costruito per far rivivere lo stupor mundi nelle sale rinascimentali del Palazzo. Il visitatore viene accolto da architetture di luce, suoni che intrecciano Medioevo e Mediterraneo, profumi di resine e agrumi, installazioni tattili e momenti di degustazione curati da realtà locali. Visione, udito, olfatto, tatto e gusto diventano così gli strumenti per entrare nel mondo di un imperatore che fece della conoscenza il suo tratto distintivo.


Il percorso racconta la vita straordinaria di Federico II, nato a Jesi il 26 dicembre 1194, cresciuto sotto tutela papale e destinato a diventare Imperatore del Sacro Romano Impero a soli ventun anni. Un sovrano capace di coniugare diplomazia e cultura, scienza e politica, capace persino di conquistare Gerusalemme senza combattere. Le sue passioni – dalla falconeria alla filosofia – e la sua apertura verso le culture del Mediterraneo emergono come segni di una modernità sorprendente.

Il Natale 2025 ad Andria diventa così occasione per riscoprire un Medioevo tutt’altro che oscuro: epoca di invenzioni, di grandi cantieri, della nascita delle università. La mostra – grazie alla tecnologia immersiva – restituisce un Medioevo vivo, pulsante, che sa parlare anche al presente. Il Palazzo Ducale si fa dunque teatro di un racconto che non separa passato e futuro, ma li intreccia in un’unica esperienza emozionale.

Palazzo Ducale di Adria


Uscendo dalle sale, dopo essersi lasciati avvolgere da proiezioni, suoni e profumi, il visitatore riaffiora in Piazza La Corte con la sensazione che la storia possa ancora illuminare il nostro tempo. È forse questo il dono più prezioso di Exploring Federico: ricordare che la memoria non è polvere d’archivio, ma materia viva, capace di suggerire visioni e alimentare nuove narrazioni.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 (ultimo ingresso alle 20). Biglietti su Eventbrite o in loco, ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Info: www.exploringfederico.it – tel/WhatsApp +39 379 2926134.

Locandina della mostra Exploring Federico - Edizione Natale 2025