Protagonista della serata, la cucurbitacea è stata discussa da esperti del settore, sono stati poi gustati i piatti preparati da Arneo Nizzoli
(19-10-2020) Chi meglio del noto ristorante Nizzoli poteva interpretare la serata-evento della zucca organizzata da Verde Intesa ? L’organizzazione dei produttori agricoli mantovana , che annovera tra i suoi soci anche imprenditori che coltivano le gustose cucurbitacee, ha promosso l’evento allo storico e tipico ristorante di Arneo Nizzoli dove sono stati affrontati alcuni temi, con il patrocinio della Coldiretti di Mantova, di come vengono seminate e trattate le zucche, le loro caratteristiche e la loro storia in ambito locale, i migliori piatti, e – per finire – della zucca non si butta niente: per quello viene chiamata “il maiale dell’orto”.
Il vice sindaco di Dossano Rossano Nicoli ha salutato i convenuti, seguito poi dai relatori: l’endicrinologo Emilio Maestri, la nutrizionista Giulia Balasini
e il produttore di zucche Roberto Morini. Numerosi i partecipanti, presenti alcuni giornalisti delle maggiori testate mantovane e non solo. Il presidente di Verde Intesa Giuseppe Alferano, il direttore commerciale Andrea Rossi e l’agronomo Paolo Segalla hanno evidenziato il lavoro e la professionalità dei produttori agricoli che portano nelle nostre tavole le eccellenze dei loro prodotti. La zucca, un prodotto una volta definito “povero”, è ora lavorato da chef che preparano ottimi piatti. Così anche dalle cucine di Arneo Nizzoli sono usciti piatti contenenti il protagonista del mese: la zucca nelle sue varietà Delica (o Fiumiko) e Butternut (o Violina). Un tradizionale appuntamento da non perdere, con un menù che è partito dalle “Fantasie di Zucca”, per poi proseguire con gli imperdibili Tortelli di Zucca e pasticcio di zucca, per arrivare alla Tacchinella con Zucca in agrodolce chiudendo con il dolce, ovviamente a base di zucca.
La festa della Zucca continua
Sino al 25 ottobre, in occasione della Festa della Zucca, sponsorizzata Verde Intesa, tutti coloro che consumeranno il menù della zucca al ristorante Nizzoli riceveranno in omaggio una esclusiva bottiglia di Lambrusco Mantovano firmata Nizzoli. Per riceverla sarà sufficiente consegnare al personale (o far vedere via tablet o smartphone) il voucher qui allegato. Si tratta di una iniziativa promossa da Verde Intesa in collaborazione con il ristorante Nizzoli. Gli sponsor sono l’azienda Andrea Morini di Viadana (MN), fornitore delle zucche, e RedFresh, fornitore del Lambrusco Mantovano. Oltre il regalo della bottiglia, il menu completo viene offerto a un prezzo convenzionato, bevande incluse.
www.verdeintesa.it