L’aperitivo delle Terme: un cocktail che racconta il territorio

L’aperitivo delle Terme:  un cocktail che racconta il territorio

di Luca Paglia

Ideato per fornire ai turisti un drink che riesca a esprimere le peculiarità dei Colli Euganei a ogni sorso, l’Aperitivo delle Terme Euganee nasce con l’intento di creare una tendenza ‘cocktelistica’ che grazie la fama del comprensorio termale possa giungere ben al di là dei confini aponensi.

 

I principali attori coinvolti

Data la complessità del processo di creazione di un cocktail che esalti le fragranze e gli aromi euganei, in coordinazione con il Comune di Abano Terme, con Venicepromex, e grazie anche al coinvolgimento di ABI Professional, A.M.I.R.A. e delle associazioni dei Cuochi delle Terme Euganee, l’Ascom di Padova ha giustamente scelto di rivolgersi a dei professionisti del settore per compiere l’impresa. È infatti grazie all’interesse dimostrato dai migliori barman, dai maître e dagli esperti enogastronomici, dalla celebre distilleria Luxardo e da alcuni ristoratori di spicco che è stato possibile mixare gli ingredienti che caratterizzano il territorio con l’intento di creare la miscela perfetta.

Un prodotto eccellente, che a breve sarà disponibile

Alla luce di ciò, è evidente che il processo di preparazione di un drink sia tutt’altro che semplice. L’accurata scelta degli ingredienti e dei dosaggi ‒ i quali devono garantire un perfetto equilibrio del gusto e dell’estetica ‒ è volta all’ottenimento di un prodotto finale d’altissima qualità. La fase successiva alla realizzazione del cocktail, che verrà presentato ufficialmente sabato 4 giugno presso Villa Bassi ad Abano Terme da una giuria che avrà il compito di valutarne tre prototipi per poi scegliere il migliore, è fare in modo che la bevanda possa essere riprodotta in tutto il territorio euganeo; in futuro, vi saranno infatti degli addetti che avranno il compito di tramandare il procedimento di preparazione ad altri barman. Un successivo contest sui social Instagram e Facebook, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Abano Terme, determinerà invece il nome ufficiale dell’aperitivo, per il quale si è preferito coinvolgere il maggior numero di persone possibili, rendendo in questo modo il concorso ancor più partecipato. Infine, con l’auspicio che l’evento riesca a centrare in pieno l’obiettivo, un plauso va giustamente dato agli ideatori e a tutti gli autori coinvolti per l’ottima iniziativa.