Chioggia e Cervia uniti da un patto di amicizia

Chioggia e Cervia uniti da un patto di amicizia

Il cambio di doni e la stretta di mano dei sindaci di Chioggia e Cervia

La tradizionale Sagra del Pesce di Chioggia ha suggellato l’amicizia con la città marinara di Cervia. Il sindaco di Cervia Massimo Medri, accompagnato dalla moglie e da Giovanni Lucchi (già vicesindaco di Cervia e ora responsabile territoriale delle gare ciclistiche del Giro D’Italia) ha incontrato a Chioggia il sindaco Mauro Armelao e il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Boscolo Capon , stringendo un patto di amicizia fra le due città marinare al fine di collaborare in futuro con alcuni progetti condivisi. Nella cerimonia ufficiale avvenuta nella Sala del Consiglio Comunale di Chioggia

giovedi 14 luglio 2022 i due primi cittadini hanno fatto scambio di doni con delle stampe originali sulle rispettive città. A completare l’evento il dono effettuato da Luciano Boscolo Cucco, mecenate chioggiotto che conosce molto bene anche la realtà di Cervia;  lui è il promotore del progetto della Rotta del Sale fra Chioggia e Cervia. Ai due sindaci Luciano Boscolo Cucco ha consegnato i “timoni“, sottolineando quanto sia importante – nei termini marinari – la figura del timoniere. “Se sei un bravo timoniere – ha ricordato Cucco – porti la barca dove vuoi, ma se non sei bravo la barca ti porta dove essa vuole”. Al termine la delegazione di Cervia insieme a quella di Chioggia (presente anche Renzo Donin), ha festeggiato l’avvio dell’amicizia cenando in uno degli stand della Sagra del Pesce. Il sindaco Massimo Medri ha ringraziato il suo omonimo di Chioggia Mauro Armelao e  il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Boscolo che ha organizzato l’incontro tra i due primi cittadini, grazie all’interessamento dello stesso Luciano Boscolo Cucco.

Il sale di Cervia e “Le Città del Sale d’Europa”

Medri ha già invitato Chioggia al prossimo evento che Cervia organizza a settembre in occasione della grande Festa del Sale Dolce di Cervia, chiamato anche “Sale del Papa” (perchè viene fatto dono al Papa stesso). Va ricordato che Cervia  è la città capofila   dell’Associazione tra comuni europei chiamata “Le città del sale d’Europa“e che ora conta una ventina di città da diversi stati d’Europa tra cui – oltre a Cervia – Comacchio, Cagliari, Margherita di Savoia, Trapani, la francese Aigues Mortes, la slovena Pirano, l’ukraina Ston, la maltese Gozo e altre.

Nella foto in copertina: il sindaco di Chioggia Mauro Armelao e quello di Cervia Massimo Medri