Per tutti gli appassionati delle eccellenze casearie la Festa del Formaggio è un appuntamento che non possono assolutamente perdere. Dal 10 all’11 Settembre, 60 Caseifici Agricoli e Artigianali di 15 regioni apriranno le porte per mostrare le loro eccellenze e far conoscere da vicino il mondo caseario. Il tema scelto, e che farà da filo conduttore, sarà il formaggio rappresentato nelle sue diverse forme e colori.
Sarà l’occasione per raccontarsi e confrontarsi con chi vorrà calarsi empaticamente in queste realtà colme di vissuto e cagliate, sgorganti di racconti e siero, che profumano di vita piena e fieno.
Un Open Day green
Una Festa del Formaggio interamente green. L’Open Day sarà anche una giornata dedicata alla natura, allo stare all’aria aperta in compagnia degli animali, tra i profumi del latte appena munto. Una giornata a cui aderisce anche Latteria Perenzin, l’azienda casearia trevigiana nota per l’altissima qualità dei suoi prodotti biologici.
“Abbiamo con piacere aderito all’open day, – spiega la titolare Emanuela Perenzin – perché siamo convinti che la cultura casearia si diffonde anche e soprattutto tramite il turismo. Da molti anni la nostra azienda ha aperto le porte al visitatore, con visite guidate, degustazioni, cheese making experience, questo perché crediamo che il visitatore appassionato sia il migliore veicolo di diffusione della nostra eccellenza. In questa speciale occasione, apriremo anche le sale di produzione, evento più unico che raro in quanto, per motivi sanitari le aree produttive sono interdette al pubblico. Inoltre, poiché il mondo del formaggio ha un fascino particolare per i più piccoli, da sempre accogliamo scolaresche dalla Scuola Materna fino ai ragazzi che frequentano l’università. E proprio perché i più piccolini sono i più sensibili e curiosi, abbiamo pensato di far loro fare un’esperienza a 360°, facendogli provare l’emozione di far coagulare il latte e creare con le proprie mani una piccola caciotta”.
Festa del Formaggio, il programma di Latteria Perenzin
Sabato 10 Settembre
ore 11.00 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 6 formaggi
ore 15.00 Cheese Making Experience per i più piccoli
ore 17.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione di 6 formaggi
Domenica 11 Settembre
ore 10.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 5 formaggi (ore 11.30)
ore 11.30 La Cantastorie dei formaggi Miglior Assaggiatrice d’Italia, Valentina Bergamin racconta Perenzin nella degustazione di 5 Formaggi
ore 17.00 IL MIGLIOR FORMAGGIAIO D’ITALIA Roberto Guermandi, gli altri finalisti del concorso ed un rappresentante di PER Bottega Cheese Bar, si sfideranno a chi farà il più bel tagliere a tema Le meravigliose colline del Prosecco DOCG (Grand Plateau).
Alle 19.00 GRAN FINALE CON DEGUSTAZIONE PER TUTTI (3,50€ con calice di Prosecco DOCG e gettone per votare il migliore).
Lunedì 12 Settembre
Show cooking
Alberto Ometto Ristorante LòMo di Asolo
(Evento riservato ai ristoratori e negozianti)
Per informazioni e prenotazioni: www.caseificiagricoli.it; www.perenzin.com
PERENZIN LATTERIA SRL
Via Cervano,77/d – Bagnolo – 31020 S.Pietro di Feletto (TV)
tel. 0438 21355 – fax 0438 21355
e-mail info@perenzin.com – www.perenzin.com