Crociere Star Clippers, sugli oceani a vele spiegate

Crociere Star Clippers, sugli oceani a vele spiegate

Viaggiare sugli oceani a vele spiegate, apprendere l’arte marinaresca dei nodi a bordo di un veliero, percorrere itinerari oceanici accompagnati dal vento e dalle stelle. Sono tante le emozioni che si possono vivere con una le crociere di Star Clippers, Unique Sailing Adventures, compagnia internazionale che in Italia ha uno dei suoi porti di partenza a Venezia.

Star Clippers nasce nel 1989 dalla volontà dell’imprenditore svedese ed esperto di imbarcazioni storiche Mikael Krafft. Inizialmente la compagnia opera due navi gemelle a quattro alberi: Star Flyer di 115,5 metri varata nel 1991 e la sua gemella, Star Clipper, varata nel 1992. Questi due velieri sono i primi clipper costruiti dal 1910 e segnano la rinascita dei tempi d’oro della navigazione a vela.

Nel 2000, Krafft aggiunge una terza nave alla sua flotta: Royal Clipper, una nave di 134 metri, 5 alberi e 42 vele quadre, il veliero più grande al mondo nel suo genere. I tre velieri della flotta Star Clippers sono delle repliche autentiche delle storiche navi “clippers” che dominavano gli oceani durante il diciannovesimo secolo.

L’alta tecnologia delle crociere Star Clippers

Oggi sono imbarcazioni moderne, ad alta tecnologia, in grado di offrire un’esperienza di navigazione a vela confortevole in tutta sicurezza, con equipaggi competenti ed esperti e l’atmosfera elegante di uno yacht.

A bordo delle navi Star Clippers i passeggeri possono godersi l’atmosfera romantica di un autentico veliero, in un ambiente rilassato e godere degli alti standard di servizio forniti dai nostri equipaggi. Tutte le imbarcazioni sono dotate di ampi ponti in teak, piscine, Tropical Bar all’aperto ed un Piano Bar accogliente all’interno oltre a una sala ristorante dove i pasti si svolgono in un contesto informale.

Le dimensioni dei velieri sono sufficientemente grandi per garantire un’accoglienza e una ristorazione di prima classe ma allo stesso tempo sufficientemente piccole per attraccare in località gioiello, spesso irraggiungibili dalle grandi imbarcazioni. Star Flyer e Star Clipper hanno una capienza di 166 passeggeri ognuna e un equipaggio di 74 persone, mentre Royal Clipper può ospitare fino a 227 passeggeri e dispone di un equipaggio di 106 persone.

Le destinazioni di Star Clippers

La programmazione di Star Clippers prevede itinerari della durata di minimo tre fino ad un massimo di quattordici notti e include destinazioni nel Mediterraneo Occidentale e Orientale, in Costa Rica e nei Caraibi, passaggi dal canale di Panama e traversate oceaniche che danno inizio e fine alla stagione estiva nel Mediterraneo.

Le dimensioni ridotte dei velieri permettono scali in località dove le grandi navi da crociera non possono arrivare. Inoltre il viaggio offre un’atmosfera particolare per l’ambiente “storico” nel quale si snoda, la magia di un veliero antico ma con tutti i comfort della modernità. Le crociere a tema (yoga, meditazione) sono proposte su Star Clipper e Star Flyer, accompagnate da insegnanti dedicati.

La flotta Star Clippers SPV 

Star Flyer e SPV Star Clipper Star Flyer e la sua nave gemella, Star Clipper, sono state costruite a Gent, in Belgio nel 1991 e 1992 e sono ricreazioni autentiche, moderne e di alta tecnologia dei storici velieri clipper che dominavano gli oceani del mondo durante il XIX secolo. Sono state le prime due navi clipper dal 1911 a cui è stato concesso il certificato di massima qualità dal Lloyd’s Register of Shipping. Con una lunghezza di 115,5 metri, 4 alberi e 3.365 m² di vela possono portare fino a 166 passeggeri e 74 persone di equipaggio.

Royal Clipper detiene il Guinness World Record per essere il veliero a cinque alberi e a vele quadre più grande al mondo ed è, con una capienza di 227 passeggeri, l’ammiraglia della flotta Star Clippers. Le cabine per ospitare i passeggeri sono suddivise in diverse categorie: due lussuose cabine dell’armatore, 14 suite con balcone, due cabine con accesso diretto sul ponte, 90 cabine esterne e solamente sei cabine interne. Tutte le cabine dispongono di bagno privato.

Per saperne di più

Tel. (377) 97-97-84-00

e-mail info.monaco@starclippers.com e nelle agenzie viaggi

 

Articolo di Elena Cardinali

elena-cardinali-giornalista