Il Ferrara Film Festival sarà il primo festival del Cinema a svolgersi in presenza

Il Ferrara Film Festival sarà il primo festival del Cinema a svolgersi in presenza

La 6º edizione del Ferrara Film Festival si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021 con ospiti d’eccezione quali Mike Newell, Miranda Richardson e Alessandro Haber.

Sesta edizione per il Ferrara Film Festival. Sarà il primo festival del Cinema in Italia a svolgersi in presenza ed in totale sicurezza.

La kermesse cinematografica si terrà dal 29 Maggio al 6 Giugno a Ferrara, città patrimonio dell’UNESCO, uno dei luoghi più romantici e affascinanti dell’Emilia-Romagna, in cui enogastronomia, storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale per sorprendere i viaggiatori del gusto e gli appassionati di cinema.

Anche quest’anno è stato di fondamentale importanza il contributo del Comune di Ferrara nella promozione della manifestazione, come testimoniato durante la conferenza stampa di presentazione del programma del Ferrara Film Festival da Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara.

Sono contento – ha dichiarato l’assessore – che dopo mesi complicati per il Paese finalmente si riprenda con gli eventi in presenza. Il Ferrara Film Festival aprirà una stagione di diversi Festival che richiameranno turismo, indotto e che accenderanno nuovamente i riflettori sulla città. In questi mesi abbiamo continuato a investire, con impegno, lavoro, risorse, sulla promozione della città, tanto da essere stati citati in diverse occasioni come punto di riferimento per ricchezza di iniziative e protocolli di sicurezza. Sono felice anche delle sinergie e del lavoro di squadra che il Ferrara Film Festival mette in campo. Mai come oggi è fondamentale unirsi per produrre belle iniziative che diano visibilità positiva e portino indotto alla città. Ferrara si è dimostrata – ha concluso Fornasini – una delle amministrazioni più attive durante la pandemia. Anche a livello nazionale è stata presa come punto di riferimento per le iniziative che sono state messe in campo rispetto a quello fatto da altre città”.

Anche l’Assemblea Direttiva del Ferrara Film Festival, per l’occasione, ha espresso il forte desiderio di voler dare una spinta propulsiva a carattere sociale oltre a stimolare la ripresa del turismo e dell’economia:

Film Festival Ferrara-conferenza stampa“Il Ferrara Film Festival rimane fedele al proprio credo: il grande Cinema va vissuto nella sala cinematografica – dichiara il Direttore del Festival Maximilian Lawabbiamo lavorato duramente nell’individuare il periodo giusto per svolgere la nostra prossima edizione nel migliore dei modi e in totale sicurezza. Spero che il nostro festival possa essere un esempio per altri nel creare nuovi stimoli ad organizzare eventi in presenza in totale sicurezza. La gente, e le città, ne hanno assolutamente bisogno.”

Tutte le assegnazioni dei Dragoni D’oro alla Carriera a note personalità del Cinema nazionale e internazionale sono state confermate. Il più atteso però sarà lui, il regista britannico Mike Newell a cui verrà assegnato il Dragone d’oro alla carriera internazionale.

“Sarà un grande onore – ha commentato soddisfatto Maximilian Law, direttore del Ferrara Film Festival in conferenza – assegnare il premio alla carriera ad un regista come Mike Newell, che ha segnato la storia del cinema mondiale. Riscoprire i suoi classici, con una retrospettiva creata ad hoc, è un qualcosa che desideravo fare da tempo all’interno del programma”.

La cerimonia di consegna del premio avrà luogo nella suggestiva cornice del Castello Estensesabato 6 giugno, giornata conclusiva della manifestazione in cui verranno assegnati anche i Golden Dragons Awards alle opere vincitrici tra le trentatré in concorso al festival.

 

Tra gli ospiti presenti ci sarà anche il celebre attore italiano Alessandro Haber per presiedere la cerimonia di apertura della manifestazione, proiettando anche un cortometraggio sul tema Covid da lui diretto, in programma sabato 29 maggio alle 19 presso il Cinepark Apollo di piazza Carbone 35.

 

E tra i tanti appuntamenti importanti ci sono anche galà di beneficenza. Come quello previsto per il 1°giugno presenziato da Giovanni Sada, nome d’arte Giò Sadà, cantautore e attore barese, organizzato presso l’I.I.S. “Vergani-Navarra” di via Sogari a Ferrara, dove si esibirà con una performance acustica.

“Il coinvolgimento del territorio con eventi di beneficenza – ha sottolineato in conferenza Riccardo Cavicchi, direttore generale di Delphi International, partner organizzativo della manifestazione – è un must del Ferrara Film Festival, un evento dal grande impatto internazionale che porta la città al centro del mondo per sette giorni. Ci siamo occupati della parte logistica e organizzativa e ci è sembrata un’ottima occasione per rafforzare la nostra attività sul territorio e per dare un contributo nell’organizzazione di eventi che valorizzino la provincia estense nel rispetto del protocollo Covid”.

Inoltre, il festival vanta partnership esclusive a livello nazionale sul fronte della sostenibilità ambientale con Italo Treno e Gruppo Hera e, sul fronte umanitario, con Unicef, partner ufficiale del Ferrara Film Festival (unico Festival insieme al Festival del Cinema di Venezia che può vantare questo prestigioso patrocinio).

A tal proposito, il 27 maggio, Piazza della Repubblica di Ferrara e la sua fontana verranno illuminate di blu come simbolo celebrativo per il trentennale dell’attività di Unicef in Italia. Il 30 maggio è in programma una proiezione speciale del film “Diritto alla Felicità” dedicato ad Unicef con l’arrivo in città di una parte del cast dell’opera, tra cui Moni Ovadia, Direttore Generale della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Il 6 giugno, inoltre, il logo dell’Unicef sarà proiettato sulla facciata del Castello Estense in occasione della cerimonia di chiusura della manifestazione, a cui prenderà parte Carmela Pace, Presidente Nazionale di Unicef Italia.

 

Giada Tormena