Monselice (PD) Al "via" al progetto definitivo per il secondo casello autostradale

Monselice (PD) Al "via" al progetto definitivo per il secondo casello autostradale

Al “via” al progetto definitivo per il secondo casello autostradale a Monselice

Accordo tra Autostrade, Comuni di Monselice e Pozzonovo e Aspiag per la realizzazione del nuovo casello autostradale Monselice sud

Due caselli autostradali  a Monselice. In costruzione il casello di Monselice Sud

In data 26 gennaio 2021 è stato consegnato il progetto definitivo del secondo casello autostradale da parte di Aspiag Service s.r.l. al Comune che, ora, dovrà provvedere a trasmetterlo al Ministero per le proprie valutazioni. Si è svolta successivamente, alla presenza del Sindaco Giorgia Bedin, del Dirigente dell’area Servizi Tecnici Giuliano Sinigaglia, di CE.R.V.E.T. e del progettista ing. Sandro Benato nonché alla presenza del vice-sindaco Raffaele Lusiani del Comune di Pozzonovo, la Conferenza stampa di presentazione del progetto.

Il rinvio di un anno giustificato dal covid-19 

Facendo un passo indietro ricordiamo che la convenzione integrativa sottoscritta tra il Comune ed Aspiag prevedeva all’art. 8 la trasmissione del progetto definitivo al Ministero entro il 30/12/2020 e l’avvio dei lavori entro febbraio 2021.Se ciò non fosse accaduto Aspiag avrebbe potuto optare per il finanziamento di altre soluzioni alternative come ad esempio la realizzazione della complanare anziché proseguire nell’iter per il secondo casello.  Grazie alla disponibilità di Aspiag che ha compreso le difficoltà e i rallentamenti collegati alla pandemia covid e all’iniziale carenza di personale dell’Ufficio Tecnico e che ha sempre avuto fortemente a cuore la realizzazione del secondo casello è stato possibile modificare d’intesa fra le parti la clausola suddetta spostando tutti i termini in avanti di un anno.

Ora si accelera…

Il nuovissimo Centro Agrologic Aspiag di Monselice

Il nuovissimo Centro Agrologic Aspiag di Monselice In realtà oggi con la consegna del progetto Aspiag e l’Amministrazione comunale dimostrano concretamente che nonostante le suddette difficoltà, ad un solo mese dalla scadenza originaria, l’iter è in piena corsa. Nel frattempo Aspiag, per accelerare ancor di più la realizzazione dell’opera, grazie anche all’intermediazione svolta dal Dirigente dei Servizi Tecnici e alla disponibilità dei proprietari dei terreni oggetto di intervento, ha concluso con quasi tutti loro dei preliminari di compravendita che hanno consentito di evitare le lungaggini di una procedura di esproprio.

Il progetto della Net Project interessa 97 mila metri quadrati tra Monselice e Pozzonovo

Il progetto è stato presentato in sala consiliare da parte del progettista ing. Sandro Benato e l’ing. Riccardo Spoladore della Net project che hanno illustrato i punti salienti dello stesso, assieme all’arch Nicola Visentini per gli aspetti ambientali:
– innanzitutto si conferma il progetto di fattibilità tecnico economico già presentato;
– sono state recepite nel progetto definitivo tutte le indicazioni che il Ministero delle

Agrologic Aspiag a Monselice

Infrastrutture e dei Trasporti aveva avanzato in sede di approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economico;
– il progetto si compone di 118 documenti composti da 94 elaborati grafici, 24 relazioni descrittive e da un elenco progetti;
– interessa un’area di circa 97 mila metri quadrati tra Monselice e Pozzonovo;
– considerata la situazione idraulica della zona è stata posta particolare attenzione all’aspetto idraulico e quindi sono state previste fossature lungo tutto lo sviluppo dell’opera con aree di raccolta di sedimentazione delle acque stesse (cd vasche di laminazione);
– il progetto sarà corredato da barriere antirumore nei tratti di vicinanza alle abitazioni;
– l’opera sarà altamente automatizzata con scarsa o nulla presenza di personale;
– l’opera di scavalco sarà realizzata in acciaio tipo corten;

Il costo per il nuovo casello autostradale è di 20 milioni di euro 

– la spesa complessiva è di circa 20 milioni di cui 15 milioni sono lavori dei quali 1 milione sono per opere a corredo: la rotatoria, la pista ciclabile, i semafori, la nuova strada comunale ed altre opere minori;
– è stata posta particolare attenzione per quanto riguarda le opere di mitigazione ambientale con piantumazione di piante, vaste aree di laminazione e fitodepurazione, barriere arboree che costeggiano tutto il fronte ovest della strada di adduzione al casello, oltre che altre barriere arboree a protezione dei fabbricati vicinori;
– sensibili alla protezione della migrazione della fauna minore sono stati predisposti idonei attraversamenti;

Realizzazione ultimata nel 2022 

il tempo previsto per la realizzazione dell’opera è stato stimato in 18 mesi dall’approvazione del progetto esecutivo da parte del Ministero;
– l’azienda prevede di arrivare a movimentare, nel momento in cui sarà a pieno regime, circa 250/300 mezzi al giorno.In particolare sarà realizzata una corsia pedonale per l’attraversamento della superstrada Monselice-Mare mediante semafori ed area tratteggiata di sicurezza e dispositivi acustici per persone con disabilità, per il transito di pedoni e biciclette che potranno così raggiungere in sicurezza da via Basse il centro abitato di San Bortolo. Quest’opera in particolare è stata inserita all’interno del progetto grazie a “Donna Italina Bonato”, una veterana-battagliera imprenditrice agricola di via Basse, presente alla Conferenza stampa.

Soddisfazione del Sindaco Giorgia Bedin: un supporto di Monselice e della Bassa Padovana 

Il sindaco di Monselice Giorgia Bedin

Il Sindaco Giorgia Bedin soddisfatta dichiara che: “la consegna del progetto definitivo è sicuramente dimostrazione del serio impegno di tutte le parti per un’opera fondamentale e prioritaria non solo per Monselice ma per lo sviluppo di tutto il territorio e il tessuto socio-economico della Bassa padovana. Ringraziamo Aspiag Service s.r.l. anche perché, come ha potuto riferirci in molteplice occasioni, sappiamo che per loro questo progetto è molto importante. L’azienda ha creduto fin da subito nella bontà di questa operazione e ha effettuato investimenti importanti a supporto della Città di Monselice e di tutta la zona della Bassa Padovana. Con il secondo casello autostradale, infatti, si otterrà lo spostamento di tutto il traffico di mezzi pesanti dal centro della Città alla zona industriale. Questo importante ed innovativo investimento, quindi, non sarà solo ad uso di Aspiag Service s.r.l., ma soddisferà tutte le diverse e molteplici necessità delle industrie facenti parte della zona industriale”.

comunicato stampa Comune di Monselice 26.01.2021