Rievocazioni storiche, mercato tradizionale e spettacolo: inizia la Sagra del Rosario di Galzignano!

Rievocazioni storiche, mercato tradizionale e spettacolo: inizia la Sagra del Rosario di Galzignano!

Organizzata ufficialmente dal Comune di Galzignano a partire dagli anni Sessanta, ma legata ad una tradizione molto più antica, la “Sagra del Rosario” di Galzignano Terme giunge quest’anno alla sua cinquantatreesima edizione. Una ricorrenza nata per celebrare la vittoria cristiana sui Turchi-Ottomani nella celebre Battaglia di Lepanto, ricordata da molti storici come il maggior scontro navale dell’era moderna, che proseguirà per tutto il finesettimana arricchendo il centro storico con tradizioni, cucina locale, sport e molto divertimento per grandi e piccini.

Una pillola di storia…

La celebrazione di tale battaglia venne inserita tra le ricorrenze più importanti dalla Repubblica di Venezia per ricordare l’intervento miracoloso della “Madonna del Rosario” durante lo scontro a Lepanto, avvenuto il 7 ottobre 1571. La leggenda narra infatti che fu proprio tale miracolo a permettere la vittoria cristiana sulle flotte musulmane dell’Impero Ottomano. Un legame, quello riservato agli eventi legati alla battaglia, che è sempre stato centrale anche nelle passate edizioni, grazie alla celebre sfilata cittadina che rievocava lo scontro e alla sfida tra contrade nella tradizionale corsa con gli asini, che in quest’occasione si arricchirà ulteriormente. Domenica 1° ottobre, presso gli spazi esterni del nuovo Museo MuCE, la Compagnia della Torlonga di Padova ricostruirà un villaggio medievale del XIII secolo riproponendo alcuni momenti di vita quotidiana come la vestizione di un soldato, la forgia delle armi e il conio delle monete. L’Associazione Arcieri Sagittario di Pernumia, inoltre, proporrà alcune prove di tiro con l’arco a coloro che desiderano cimentarsi in una pratica che, nonostante l’antichissima storia, rimane tutt’ora affascinante.

Oltre la Storia: cucina, sport e divertimento!  

Ma non saranno esclusivamente le tradizioni a rappresentare la Sagra, che quest’anno è dedicata “Al piacere della mente, del corpo e del palato”. Centrali saranno infatti anche le iniziative per i bambini e le famiglie, con proposte che spazieranno dal luna park alle aree dedicate come Bimboland, fino ad esperienze sportive come la mountainbike e il Tree Climbing, ossia l’arrampicata su un albero che sarà proposta da Wertigo Works di Arquà Petrarca; la degustazione di prodotti tipici abbinata alla scoperta dell’artigianato locale nei vari stand allestiti nell’area parrocchiale insieme alla pesca di beneficenza e al mercatino del libro. Ovviamente, non mancherà l’attesa sfilata con l’esibizione del Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme, che vede congiunto l’impegno della Parrocchia, della Pro Loco e del Comune di Galzignano.

«La sagra di Galzignano Terme – spiega infine il primo cittadino Riccardo Masin – era organizzata in passato da una donna, Draga Bernichevich, fiera moglie del sindaco Benacchio. E’ anche a lei che si deve la nascita del MuCE, Museo dei Colli Euganei, appena riaperto, perché donò la sua preziosa collezione di ceramiche cinquecentesche. Lei organizzava, insieme ad altri, la tradizionale corsa dei ‘mussi’. Quest’anno abbiamo scelto di rilanciare una manifestazione che ha superato le cinquanta edizioni con contenuti nuovi senza tradirne la natura popolare e riscoprendo così la storia del borgo. Ad organizzarla, sarà nuovamente una donna, l’assessore Federica Giacomin. Evento di cui non possiamo che essere fieri». A seguire. il programma completo della manifestazione.

 

PROGRAMMA DELLA SAGRA DEL ROSARIO 2023

SABATO 30 settembre

  • ORE 15:45 Moto Incontro Vespa e dintorni con ristoro, ritrovo presso Officina F.lli Gaffo
  • Ore 16:00: Percorso Mountain Bike per bambini in Via Roma / Giochi da tavolo per bambini fino agli 11 anni, giochi di ruolo dai 12 anni alla veneranda età, Laboratori di Stampa 3D
  • Ore 18:30: Apertura Stand Gastronomico con SPECIALE SERATA A TEMA

Presso l’Area Parrocchiale: apertura PESCA DI BENEFICENZA – MERCATINO DEL LIBRO – DELL’ARTIGIANATO e dei PRODOTTI LOCALI

 

DOMENICA  01 Ottobre

STAND GASTRONOMICO APERTO A MEZZOGIORNO DALLE ORE 12,00 E LA SERA DALLE ORE 18,30

Lungo via Roma, via Fabio Filzi fino alla pizzeria Da Castegna e via Libero Benedetti fino alla caserma dei Carabinieri, chiuse al traffico.

Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

*LUNA PARK

*TRADIZIONALE FIERA MERCATO

*MERCATINO DI VALSANZIBIO Antiquariato, Artigianato, Hobbistica, Vintage, Prodotti tipici e locali

*Per gli appassionati di motori ESPOSIZIONE DI AUTO STORICHE E SPORTIVE

*Esposizione MEZZI ED ATTREZZATURE DELLA Protezione Civile

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00:

*BIMBOLAND: zona giochi e attrazioni per bambini con gonfiabili

TREE CLIMBING per bambini e ragazzi con Wertigo Works di Arquà Petrarca

VILLAGGIO MEDIEVALE davanti al MUCE – Museo dei Colli Euganei

PROVE DI TIRO CON L’ARCO con l’Associazione Arcieri Sagittario del Veneto di Pernumia

– Ore 15:00: In Via Roma esibizione del COMPLESSO STRUMENTALE CITTA’ DI GALZIGNANO TERME

Presso l’Area Parrocchiale dalle ore 18:30: PESCA DI BENEFICENZA – MERCATINO DEL LIBRO DELL’ARTIGIANATO e dei PRODOTTI LOCALI

 

LUNEDI’ 2 ottobre

            In serata:

            *Apertura Stand Gastronomico dalle ore 18:30

*Ore 22:00: ESTRAZIONE DELLA TOMBOLA (presso lo Stand gastronomico)

*Ore 23:00: Chiusura dei festeggiamenti con SPETTACOLO PIROTECNICO