Dopo aver tirato un pò di tagliolini all’uovo , come quelle tirate dalla  cuoca casalinga della Fiasca a Monselice, o se non avete tempo acquistando la pasta fresca di Giovanni Rana o pastificio Artusi o altri in zona.

 

 

 

Pasta all’uovo e polpettine 

 Ingredienti :

✔ 1 kg di pasta fresca tagliolini

per la preparazione di 48 polpette:
✔ 220 g manzo (carne macinata) 
✔ 165 g salsiccia 
✔ 30 g mollica di pane raffermo  
✔ 25 g Parmigiano Reggiano grattugiato 
✔ 1 uovo
✔ 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
✔ 1 pizzico di origano secco
✔ 1 pizzico di noce moscata grattugiata
✔ sale fino q.b
✔ pepe nero q.b
✔ olio exravergine d’oliva q.b

per il sugo:
✔ 500 g passata di pomodoro 
✔ 5 g sale fino 
✔ origano secco q.b
✔ pepe nero q.b.

Preparazione

 

Per preparare le polpette al sugo si inizia con l’impasto: si taglia la mollica in pezzi e si versa in un mixer dotato di lame, quindi tritate il tutto fin quando la mollica non sarà ridotta in briciole. Tenere da parte la mollica e procedete con l ‘eliminare lo spago dalle salsicce, incidendo delicatamente nel senso della lunghezza procedere con la privazione del budello. Con la lama di un coltello o con una forchetta si schiaccia la pasta di salsiccia, dopodiché si versa in un recipiente insieme alla carne trita. Aggiungere quindi l’origano, un pizzico di noce moscata grattugiata ed il prezzemolo tritato. Ora per finire aggiungiamo il Parmigiano grattugiato e la mollica tritati precedentemente insieme all’uovo. Impastare il tutto con le mani, aggiustando di sale e di pepe e mescolando fin quando non si sarà ottenuto un composto omogeneo. Con l’impasto ottenuto si vanno a formare delle sfere del peso di 10 grammi l’una, prelevando un pezzetto di impasto e amalgamandolo con entrambe le mani. Non appena tutte le polpette saranno pronte, scaldare l’olio in una pentola antiaderente e, quando l’olio sarà ben caldo, si adagiano le polpette, lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti. Versare la polpa di pomodoro, si aggiusta di sale, e si aromatizza con pepe. Proseguire la cottura abbassando la fiamma per 15-20 minuti. Una volta pronte, aromatizzare con origano secco.

 

Mettete da parte metà delle polpette che utilizzerete alla fine per abbellire il piatto aggiungendole prima di servire.

Procedere ora con la cottura della pasta, basteranno 4-5 minuti, quindi una volta scolata aggiungete il sugo, mescolate facendo attenzione a non rompere la pasta.

Aggiungete ora un pò di polpette e servite con un pò di Parmigiano grattugiato (da aggiungere a parte).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here