In vacanza con i cuccioli a due e quattro zampe negli Italica Hotels & Resorts

In vacanza con i cuccioli a due e quattro zampe negli Italica Hotels & Resorts

Benvenuti al mare, montagna, campagna e isole… Cosa offre Italica Hotel & Resort la catena alberghiera tutta italiana

Italica-Hotels-Resorts
Borgo Magliano Garden Resort Toscana

Andiamo in vacanza con i cuccioli.  Sia che si tratti di bimbi sia di amici a quattro zampe, è necessario scegliere con attenzione quelle strutture che offrono attività ricreative per i più piccoli in tutta sicurezza e che non si limitano ad accettare i pet, ma che offrono anche servizi e attenzioni. La catena alberghiera Italica Hotel & Resort, 100 % italiana, dispone di strutture al mare, montagna, campagna e isole  (oltre a un hotel a Roma), propone per chi viaggia con i bambini e per chi desidera portare con sé in vacanza il proprio animale domestico, intrattenimento e servizi su misura. Particolarmente indicati per i più piccoli – perché oltre a miniclub e kidclub offrono anche attività particolarmente coinvolgenti – sono Sighientu Resort, in Sardegna e Tonnara di Bonagia Resort, in Sicilia.

Il Sighientu Resort di Cagliari: una vacanza ideale per famiglie 

il Sighientu Resort Cagliari

Lo abbiamo visitato e vale la pena di viverlo. Situato sulla propria spiaggia privata a Marina di Capitana, a una trentina di minuti da Cagliari e dalla celebre spiaggia del Poetto, (collegata da servizio navetta a orari prestabiliti) al Sighientu Resort i bambini possono divertirsi al Greeny Club, in compagnia del team di animazione e della mascotte Greeny, un simpatico coniglietto la cui anima verde si manifesta attraverso le Greeny Pills, momenti durante i quali si parla di temi

Il complesso alberghiero del Sighientu Resort

importanti che riguardano l’ambiente, come per esempio imparare a fare la raccolta differenziata, ma anche a conoscere delle piante marine come la poseidonia, un vero e proprio bioindicatore della qualità del mare che ne filtra le impurità producendo ossigeno. E poi c’è la Crazy Greeny – Tik Tok Dance un mini corso di danza dove Greeny e le animatrici insegnano ai più piccoli i trend musicali di tik tok, un’attività che aiuta il coordinamento corporeo e sviluppa il senso del ritmo. Mentre i bambini si divertono, i genitori possono approfittare dei 2000 metri quadrati di SPA, con piscina interna con acqua di mare a 32°C, ricca di oligoelementi, di iodio e minerali, che svolge un’azione vitalizzante, antibatterica, riequilibrante, distensiva e rassodante, ma anche percorsi benessere con sauna e bagno turco e massaggi rilassanti e rigeneranti.

La Tonnara di Bonagia a Trapani, dimora di charme 

Il Resort Tonnara di Bonagia,  Trapani

La Tonnara di Bonagia, a Valderice, vicino a Trapani, è una dimora di charme all’interno di un’antica tonnara del 1600.  Anche qui i programmi di intrattenimento per i bimbi sono volti a sensibilizzarli alla sostenibilità: nel Laboratorio del Piccolo Chef si insegna loro a maneggiare gli utensili da cucina con prudenza, ma anche a dare la giusta considerazione al cibo e a rispettare l’ecosistema, mentre nel Laboratorio Riciclando si imparano le differenze tra plastica, carta, vetro e metalli e come possono essere riutilizzati in modo originale e sostenibile. Ogni pomeriggio si svolge anche un Astronomy Lab, dove i più piccoli possono osservare la mappa celeste e imparare a riconoscere le costellazioni. Le stesse attività sono proposte a Borgo Magliano Garden Resort, nella Maremma toscana.  Tonnara di Bonagia propone un’attività unica da vivere in famiglia: scoprire il Museo della Tonnara all’interno del resort – accessibile agli ospiti ogni sabato pomeriggio – dove si possono ammirare una riproduzione in miniatura della tonnara, arnesi da lavoro, le reti e numerose immagini e reperti a testimonianza del passato e della sapienza dei tonnaroti, i pescatori di un tempo. Durante la visita si possono ascoltare le Cialome delle Tonnare, i canti ritmati che accompagnavano la pesca del tonno, vere e proprie ballate propiziatrici per una buona pesca che un tempo era fondamentale per la sopravvivenza delle famiglie di pescatori.

E in montagna, in Val di Fiemme nelle Dolomiti Unesco, il Bellamonte…

l’hotel Bellamonte – Val di Fiemme

Per chi predilige il fresco della montagna, in Val di Fiemme, circondato dalle Dolomiti, alle porte del parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino si trova l’Hotel Bellamonte, ideale per un soggiorno a contatto con la natura. Qui è possibile approfittare di rigeneranti escursioni e passeggiate e visitare il Biolago di Predazzo, un’oasi di divertimento con un lago balneabile per ogni età, il Bike Park Cermis, dove si trova anche un percorso più semplice per famiglie e per bambini, Cermislandia, un parco giochi a quota 1.280 metri, tutto dedicato alle famiglie, dove i bambini possono scoprire il piacere di divertirsi all’aria aperta, a contatto con la natura più pura.  Oppure avventurarsi nella Foresta dei Draghi, un sentiero tematico che si snoda in parte in un bosco tra opere di land art. Tutti gli ospiti dell’Hotel Bellamonte ricevono la Fiemme Piné Cembra Guest Card che consente, con il pagamento di un solo ticket presso gli impianti di risalita della Val di Fiemme, di usufruire di vantaggi e opportunità per scoprire il Trentino. Vicinissimo all’hotel c’è Il Giro d’Ali, un parco giochi ideale per le famiglie con un ruscello animato con postazioni gioco interattive per imparare molte cose, come stare in equilibrio sulla zattera durante la traversata del lago, cercare l’oro con i setacci e gestire i flussi d’acqua del mulino e

Il biolago di Predazzo

delle chiuse. I genitori possono approfittare dei percorsi Kneipp per rigenerarsi e prendere il sole sui lettini. In hotel, gli adulti possono approfittare di un trattamento tipico in montagna nella Spa, i bagni di fieno, vere e proprie immersioni in erbe di montagna fresche in via di fermentazione preparati con una miscela tra le quali arnica, achillea, fragolaccia, meliloto, genziana, e molte altre. Durante il trattamento, il corpo viene avvolto completamente con fieno di montagna riscaldato fino ai 40-42 gradi, ideali per sprigionare tutti gli oli essenziali e le sostanze benefiche e assorbibili tramite l’apparato respiratorio e la pelle. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Per gli amici a quattrozampe: pacchetti Pet, beach dog e dog sitter

Le strutture di Italica Hotels & Resorts accolgono gli amici a quattrozampe con un Pacchetto Pet a 15 euro a giorno che prevede ciotola per pappa, porta sacchetti igienici, crocchette di benvenuto. I proprietari possono richiedere il servizio in camera per la cena e infine è prevista una santificazione finale della camera come attenzione all’ospite successivo. Il pacchetto si richiede al momento della prenotazione. La Tonnara di Bonagia mette a disposizione degli ospiti con animali una spiaggia privata con sdraio e ombra. Anche al Sighientu Resort c’è una beach dog riservata a chi viaggia con cane a seguito. Inoltre, proprio quest’estate nella struttura sarda è stato attivato un servizio di dog sitter a pagamento la mattina e gratuito nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19.  Anche a Borgo Magliano Garden Resort, nella Maremma Toscana e al Bellamonte Hotel, in Val di Fiemme i quattrozampe sono ben accetti e i proprietari possono acquistare il Pacchetto Pet.

Nella foto in evidenza: la Tonnara di Bonagia, al tramonto.