Villa Eden a Merano è Angelika Schmid

Villa Eden a Merano è Angelika Schmid

Intervista alla titolare del Luxury & Longevity hotel meranese

Non c’è immagine migliore di quella di entrare in un hotel a cinque stelle “s” ed essere accolti dal sorriso della proprietaria in persona. E se questo hotel “luxury” ha anche la prerogativa di coccolare i suoi ospiti e trattarli affinchè siano più longevi, possiamo ben dire “benvenuti nel  paradiso terrestre”. Questo è Villa Eden, hotel di lusso a Merano, dove si sta bene e si guarda alla salute, al corpo e a mantenere bellezza e vigore. La proprietaria,   Angelika Schmid, è colei che accoglie gli ospiti;  52 anni, nata il 27 agosto 1968, segno della vergine, giovanile, sempre elegante e sorridente, l’hanno definita “una patita di vita sana ma piacevole” (Il Sole 24 Ore).  E’ la sua filosofia, il principio che  adotta  Villa Eden, il suo hotel con spa medica e benessere, immerso in un parco mediterraneo prealpino, a pochi passi dal meraviglioso Giardino di Sissi, il castello di Trauttmansdorff. La mission  del soggiorno a Villa Eden è quella di  ritrovare, con l’aiuto di specialisti,  energia e vitalità, stare bene, piacevolmente, e nella massima sicurezza.

Angelika Schmid, proprietaria di Villa Eden di Merano 

Angelika, ci racconti di lei quand’era bambina e della sua famiglia….

In famiglia mi dicono che sono stata una “ribelle” sin da piccola  perché sono nata nel 1968, l’anno dei “ribelli”,  esattamente il 27 agosto. Sono figlia di imprenditori, “self made men”, persone che si sono fatte da sole. Siamo di Merano, cittadini italiani e abbiamo sempre lavorato tanto, con passione e intuito. Mio papà Karl Schmid (quello dell’Amaro Jagermeister n.d.r.) mi ha insegnato molto, è nata  da lui la nostra storia di famiglia e di imprenditori. Mia mamma Germana, grandissima lavoratrice anche lei, ci ha sempre seguiti. Siamo 2 sorelle e 2 fratelli.  Io sono la terza figlia, dopo  Brigitte (segue il Castello Rametz) e  Nicolaus (produttore di speck a marchio Kaiser) e prima di  Stanislaus, il più giovane, nato nel 1993 (enologo, gestisce la produzione di vini della Cantina Castello  Rametz).

Com’è cresciuta? 

Sono cresciuta seguendo i consigli dei genitori: “stare sempre con i piedi per terra”.  Il nostro detto è “non tutto è dovuto e non tutto è regalato”. Dopo le scuole meranesi mi sono buttata negli studi frequentando l’Università di Padova, facoltà di giurisprudenza. Volevo fare l’avvocato, ma mi accorgevo che facevo molto meno fatica a essere operativa  che a studiare.  A un certo punto della storia imprenditoriale della mia famiglia ho dovuto prendere alcune decisioni.  Mio padre cedette Jagermeister e iniziò la carriera di albergatore avviando Villa Eden nel 1983, precursore visionario dei  trattamenti di benessere negli hotel.   Prima ancora costruì un albergo in Val d’Ega dove ideò le nuove tecniche per gli impianti sciistici. Nel 1994  assunsi la direzione di Villa Eden e iniziai così la mia esperienza alberghiera buttandomi  a capofitto con grandissima passione e amore verso questo lavoro.

A Villa Eden ha lavorato il famoso nutrizionista Henry Chenot, scomparso lo scorso anno a Lugano, in Svizzera, noto per i suoi centri benessere frequentati da personaggi famosi, e per la dieta da lui chiamata “metodo Chenot”…

Si’. Henry Chenot lo aveva conosciuto mio padre, aveva il suo centro a Solda  ma nel 1984 si stabilì a Villa Eden e la collaborazione durò per 10 anni. Ora Villa Eden è seguita

Il dottor Emanuele De Nobili

sotto il profilo medico dal  dottor Emanuele De Nobili, uno dei grandi conoscitori di medicina longevity, specializzato in dietetica e nutrizione, uno dei massimi esperti di medicina potenziativa. Il  dottor De Nobili segue con rigoroso metodo medico-scientifico i nostri clienti.

Il vostro è stato il primo “Hotel Covid Safe”  europeo

Abbiamo anticipato i tempi volendo inserirci in una fascia di massima sicurezza da offrire agli ospiti. Siamo stati i primi in Europa a ottenere il certificato di “Hotel Covid Safe”. Il nostro ambiente è sicuro. Ai nostri ospiti, quando arrivano, facciamo il test e consegniamo il Covid-Kit. I nostri collaboratori sono sottoposti a controlli una volta alla settimana. 

Ci parli della sua giornata

AngeliKa Schmid con il marito Hannes Illmer

Mi sveglio molto presto la mattina. Saluto mio marito Hannes Illmer, è pure lui cittadino italiano (sorride) e mi reco al lavoro nel mio hotel mentre lui al suo studio di consulenza per alberghi e strutture ricettive, oltre che a dirigere l’ hotel Solea a Fai della Paganella. Ovviamente lui segue la sua azienda mentre io seguo  il mio hotel: a Villa Eden  decido io!

Lo chef de cuisine Philipp Hillebrand

Angelika crede e investe nel benessere, accompagnato da un programma gastronomico- dietetico realizzato assieme  allo chef Philipp Hillebrand,  recentemente premiato con il prestigioso  Godio come miglior chef sudtirolese del 2020.  Angelika ha tutto sotto controllo e durante i pranzi e le cene    intrattiene  gli ospiti affinché tutto sia apprezzato.  La sala  è sotto l’attenta visione della brava responsabile (e sommelier)  Elisa Gufler.

Personaggi famosi hanno soggiornato a Villa Eden di Merano

Questo hotel, il primo  di lusso a divenire Covid-safe, rappresenta uno stile di vita con il suo vasto centro benessere e una clinica medica specializzata in nuove tecniche e

Angelika Schmid con Barbra Streisand

trattamenti per il corpo e la mente. Per niente è il resort prediletto da molte celebrità. Qui sono passati Luciano Pavarotti, Uto Ughi, Eros Ramazzotti, Fendi, Ornella Muti, James Brolin, Barbra Streisand, Gualtiero Marchesi, Lucio Dalla, Roberto Donadoni, Diego Armando Maradona e tanti altri.

L’esclusivo Small Luxury Hotel Villa Eden è dotato di sole 29 suites, racchiude eleganza, comfort e servizi eccellenti, per un lusso funzionale e mai fine a sé stesso. Riprendiamo la filosofia del noto Arrigo Cipriani: “il lusso è la semplicità complessa”. Gli  arredi e le rifiniture concorrono a rendere l’ambiente accogliente.  Possiamo dire un’oasi di pace, benessere e serenità, per la salute della psiche e del corpo.  Cucina, cura del corpo , ozono terapia, potenziamento sistema immunitario, ringiovimento, peso ideale, viso da star…

“Oggi penso a me” : è il motto di Angelika che trasmette agli ospiti. “Garantisco personalmente che rimarrete stupiti dell’effetto positivo firmato Villa Eden”. Parola di Angelika Schmid.

L’inervista di Maurizio Drago ad Angelika Schmid

Villa Eden Luxury Hotel 5Ss, via Winkel 68/70 Merano (BZ)

Tel. 0473.236583 www.villa-eden.com  info@villa-eden.com