Il grande ritorno di Vinitaly

Il grande ritorno di Vinitaly

di Enrico Drago

L’edizione 2022 si chiude con uno strepitoso successo di presenze.

Dopo quattro  giorni molto acclamati da pubblico e stampa  Vinitaly chiude all’insegna del successo della sua 54esima edizione .

Nonostante il periodo storico di grandi insicurezza, le grandi aspettative dell’evento e i numeri di visitatori e di cantine,  ormai costantemente in crescita, lasciano trasparire un grande entusiasmo e un cauto ottimismo per un’ulteriore spinta di un settore ormai diventato cardine per le nostre economie regionali.

Successo anche del “Fuori salone del vino” in centro a Verona

Oltre al tradizionale spazio fieristico, sembra essere risultata ancora una volta vincente l’idea di far interagire l’evento con la città attraverso le iniziative del “fuori salone del vino” nel centro di Verona. Una rete di eventi che sta permettendo di scoprire di pari passo la città di Verona e  il vino in tutte le sue sfumature, attraverso un calendario ricco di degustazioni, masterclass,  show cooking, spettacoli e concerti.

L’iniziativa, inizialmente collaterale, è oramai diventata un caposaldo della quattro giorni veronese, capace di svilupparsi attorno ai punti nevralgici del centro storico: Piazza dei Signori, Loggia di Frà Giocondo, Loggia Antica, Cortile del Mercato Vecchio ed infine Cortile del Tribunale.

4400 aziende  e  50  stati  stati presenti al Vinitaly

Nel frattempo all’interno della Fiera di Verona il quartiere espositivo non manca di fornire i numeri da capogiro che da anni non smettono di stupire gli osservatori italiani ed esteri, tra i quali non possiamo non enfatizzare la presenza di ben 4.400 aziende provenienti da 19 nazioni che potranno interagire con le migliaia di persone provenienti da tutto il mondo e con i quasi 700 top buyer provenienti da 50 paesi pre-accreditati.

Alcune cantine nel Padovano

Si tirano  le somme del post Vinitaly  che si prevedono  tutte con un segno più.   Vale la pena ricordare  alcune  cantine del territorio padovano come la Cantina Sociale di Conselve, il Dominio di Bagnoli e la cantina Vini Montegrande di Rovolon: presenti al Vinitaly ora ci attendono per una visita  presso la loro sede   per scoprire  i loro vini.