Romea Strata: luoghi, eventi, persone e passi in direzione del Giubileo 2025 alla scoperta di nicchie miliari e opportunità di volontariato
15 aprile 2024 – Il Giubileo 2025 rappresenta uno straordinario evento religioso che offre un’opportunità di rinnovamento spirituale e di incontro con la storia millenaria di Roma.
Il 24 dicembre 2024 si aprirà ufficialmente la Porta Santa nella Basilica di San Pietro e questo evento sancirà l’inizio dell’anno giubilare che rappresenta un periodo di grazia e di perdono (l’indulgenza plenaria) attraverso le preghiere e la partecipazione alle cerimonie giubilari.
L’anno giubilare non è, però, solo una meta ma anche il pretesto per affrontare il viaggio, un’occasione per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di spiritualità profonda. I progetti della Romea Strata sono strutturati per arricchire l’attesa, il viaggio, con particolare attenzione ai luoghi ancora da scoprire, per un cammino ancor più significativo. Nella pagina dedicata al Giubileo, sul sito romeastrata.org, sono a disposizione vari approfondimenti e strumenti per trasformare questo cammino in una vera esperienza formativa.
Come fossero passi verso la porta santa, le tappe individuate nel cammino verso il Giubileo sono definite Miliarium (luoghi significativi lungo il cammino) , 20 luoghi che daranno diritto ad un timbro speciale sulla credenziale per certificare il cammino fino al Testimonium a S. Pietro. I miliarium non saranno attivi solo per il Giubileo, ma resteranno per sempre come pietre miliari della Romea Strata. Per ottenere un miliarium bisogna aver percorso almeno due tappe, a piedi o in bicicletta (delle relative tracce bici), indipendentemente dal chilometraggio delle stesse, purché consecutive geograficamente e temporalmente. La percorrenza delle tappe viene dimostrata dai timbri che verranno apposti alle credenziali lungo il percorso: Tarvisio, Cercivento, Venzone, Aquileia, Concordia Sagittaria, Venezia, Padova, Monselice, Rovereto, Vicenza, Verona, Montagnana, Badia Polesine, Nonantola, Fanano, Pistoia, Fucecchio, Abbadia S. Salvatore, Bolsena, Bassano Romano.
A fronte dell’ottenimento di 3 miliarium, il pellegrino potrà richiedere il Testimonium finale, il documento che ufficializza il compimento del pellegrinaggio fino alla città eterna recandosi, a Roma presso la Basilica di San Pietro.
Da pochi giorni anche l’Austria ha deciso di aderire al progetto dei Miliarium e rendere così undici luoghi protagonisti dell’attesa giubilare. Sul link https://www.romeastrata.org/miliarium-austria/ si possono individuare i Miliarium austriaci con i dettagli tradotti sia in inglese che in tedesco.
Molti sono gli eventi in programma per celebrare e prepararsi al Giubileo, come ad esempio i pellegrinaggi per i giovani con itinerari dai 2 ai 4 giorni nelle regioni attraversate dalla Romea Strata. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul seguente sito www.romeastrata.org/giubileo2025 . Una delle iniziative più significative per coloro che vogliono essere protagonisti in questo grande evento è legata al volontariato attivo. La Fondazione Homo Viator – San Teobaldo grazie alla Romea Strata e alla Fabbrica di San Pietro, organizza, forma e ospita i volontari che saranno di supporto al personale della Basilica di San Pietro per l’accoglienza dei pellegrini che giungono in Piazza al termine del loro cammino. Per maggiori info, https://www.romeastrata.org/pellegrini-di-speranza-unopportunita-di-volontariato-durante-il-giubileo-202 5-a-roma/
Le attività di promozione della Romea Strata sviluppate in occasione del Giubileo sono in parte finanziate dal Fondo Cammini Religiosi del Ministero del Turismo.
I numeri della Romea Strata
Europa | |
7 Stati 30 temi di ricerca
Italia 7 Regioni |