Il 16 luglio (inizio ore 21) l’eccezionale concerto diretto da Diego Basso nella spiaggia del Faro
Quasi a voler competere con i più grandi scenografi dei film italiani e internazionali con soundtracks firmato dal grande Ennio Morricone, il Comune di San Michele al Tagliamento ha scelto, insieme al direttore d’orchestra Diego Basso, una location suggestiva per far risuonare le immortali note del Maestro. La spiaggia del Faro di Bibione, venerdì 16 luglio a partire dalle ore 21, ospiterà “Omaggio a Ennio Morricone” il progetto musicale ideato dal Maestro Diego Basso nel 2004 che sta raccogliendo applausi a ogni tappa in tutta l’Italia, caratterizzato dall’originalità di prediligere luoghi capaci di entrare in sintonia con l’unicità delle composizioni.
Con lui, sul palco, 120 artisti di altissimo livello dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro pop Art Voice Academy con anche il talento del soprano Claudia Sasso che ha emozionato anche palcoscenici internazionali quali il Kennedy Center di Washington D.C. (Stati Uniti) e collaborato con la Fondazione Pavarotti. Eseguiranno una scaletta di brani scelti tra le più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film composte dal Maestro Morricone: da quelle per Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente.
Una music experience che non ha eguali, se si pensa all’unicità, nel panorama del genere pop sinfonico, dato dalla scelta di coniugare il coro pop, con il coro lirico e la voce di Claudia Sasso alla musica del Maestro Morricone e per di più incastonato nell’oasi naturalistica di Punta Tagliamento, nella città metropolitana di Venezia, un luogo incantevole raggiungibile a piedi o in bicicletta.
Chi è il Maestro Diego Basso
Diego Basso è un profondo conoscitore degli strumenti dell’orchestra, capace a ogni concerto diretto, di raggiungere e coinvolgere pubblico di tutte le generazioni, muovendosi dalle arie d’opera, al pop sino al rock sinfonico e che ha sempre amato portare la musica in posti dove le persone meglio si sentano coinvolte: dalla Valle dei Templi di Agrigento al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza. Una passione che finora l’ha portato a dirigere numerosi concerti in teatri nazionali e internazionali oltre alla presenza in importanti produzioni televisive.
E in più, questa volta, con il concerto di Bibione, il primo in riva al mare, il 16 luglio coinciderà anche con la presentazione ufficiale del primo lavoro discografico firmato Diego Basso, “Omaggio a Ennio Morricone”. Pubblicato per l’etichetta Azzurra Music, con le colonne sonore che lo hanno reso celebre in tutto il mondo insieme ad alcune perle rare da lui eseguite.
L’ingesso al concerto è gratuito, ma con obbligo di prenotazione all’indirizzo e-mail concertidiegobasso@gmail.com indicando: nome, cognome e numero di telefono.
Per maggiori informazioni: