Cocca Hotel Royal Thai SPA, uno spicchio d’Oriente sul Lago d’Iseo

Cocca Hotel Royal Thai SPA, uno spicchio d’Oriente sul Lago d’Iseo

Il resort si trova a  Sarnico (Bg). È il luogo ideale per chi, in ogni stagione dell’anno, ama trascorrere un periodo all’insegna di relax  e benessere psicofisico, con un contorno piacevole di coccole ed attenzioni.  Una chicca assoluta è la SPA Thai con trattamenti e massaggi della tradizione thailandese e internazionale

 

Sulla sponda sinistra del Lago d’Iseo, a pochi chilometri da Sarnico, antico borgo medievale alle porte di Bergamo, si incontra il Cocca Hotel Royal Thai SPA. Un posto ideale per chi vuole fuggire dai ritmi frenetici della vita quotidiana e concedersi momenti di relax. Una struttura immersa in un paesaggio da cartolina che si integra perfettamente con l’azzurro del Lago d’Iseo ed il verde del Monte Bronzone.

 Cocca è il nome della località dove sorge, che gli abitanti del luogo chiamano la “piccola Sanremo” per le particolari e favorevoli condizioni microclimatiche simili a quelle della città ligure.

In questo resort esclusivo il concetto di “apparire” è stato sostituito con “essere” tanto da diventare la location perfetta per chi “prima di apparire sceglie di essere”. Molto apprezzati gli ampi spazi comuni, la terrazza panoramica con vista sul lago per un soggiorno unico,  le camere spaziose, i due ristoranti (italiano e thailandese) e la straordinaria Royal Thai SPA accreditata dalla Reale Ambasciata di Thailandia di Roma. Proprio grazie alla Royal Thai SPA è anche il luogo ideale per vivere un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con musiche, profumi e tecniche millenarie in fatto di massaggio di quel paese meraviglioso che è la Thailandia.

Inoltre il lounge bar “L’amour”, sofisticato ed accogliente, a lato dell’ampia reception, con un esclusivo patio esterno, è la location adatta per  momenti di relax o di socializzazione. Al primo piano invece le sale “Dinamika”, “Terrazza”, “Vip 1” e “Polifunzionale”  rappresentano la location ideale per rispondere a molteplici esigenze (congressi, meeting, eventi) con il contorno di una splendida ed indimenticabile vista lago.

 Il resort è tra i più innovativi ed ecosostenibili in fatto di accoglienza turistica

Nella settimane scorse il “Cocca” ha festeggiato i primi undici anni di attività, avendo aperto i battenti a metà ottobre del 2008.  Fin dall’apertura il resort, di proprietà dei fratelli Maurizio e Mario Battista Marini,  si è contraddistinto in tema di salvaguardia ambientale, sostenibilità, tecnologia e minino impatto ambientale, tanto che ad oggi è una delle strutture in Italia tra le più innovative e tecnologicamente avanzate nel settore dell’accoglienza turistica. Già in fase progettuale questa visione lungimirante ha guidato ogni scelta, dalla più semplice alla più complessa e determinante per donare un’anima green all’hotel che, già all’esterno, dimostra la propria impostazione.

Il tetto piano è stato ricoperto da una struttura di pannelli fotovoltaici che forniscono elettricità all’intero resort e si inseriscono perfettamente nell’ambiente, anche attraverso l’aggiunta di pergolati in legno e verde rampicante. Molta attenzione è stata posta al riscaldamento, condizionamento, trattamento dell’aria e dell’acqua dell’intera struttura e della piscina, il tutto effettuato a mezzo di pompe di calore coadiuvate da recuperatori di calore ai piani.

L’albergo dispone anche di un impianto di accumulo d’acqua potabile di oltre 40 metri cubi, disponibile in tutta la struttura in pressione costante garantita da autoclave. Dispone inoltre di un secondo impianto con serbatoio da 90 metri cubi alimentato da acqua piovana che fornisce acqua ai servizi igienici e all’impianto d’irrigazione.

L’energia elettrica qui utilizzata è certificata “Repower” che garantisce che la corrente elettrica verde utilizzata proviene da un impianto idrico in provincia di Sondrio.

Proprio questo rispetto assoluto per l’ambiente gli ha portato  due importanti riconoscimenti: quello di Legambiente che, nel 2011 e poi negli anni successivi fino ad oggi,  ha definito il “Cocca” struttura  ecosostenibile che opera nella tutela dell’ambiente, del territorio, del paesaggio e della salvaguardia della cultura, delle tradizioni locali e del buon cibo e, nel 2013, la certificazione energetica A+ della Regione Lombardia.

 Le camere lussuose ed eleganti

Al “Cocca” tutte le 66 camere sono state pensate e volute confortevoli e vista lago. L’esclusività del progetto d’arredo, unitamente al pregio dei materiali rendono gli ambienti estremamente accoglienti e caldi. Per quanto riguarda le tipologie, si va dalle “Romantic” (camere doppie di 30 metriquadri con letto matrimoniale, grande finestra panoramica vista lago e soffitto con travi in legno) alle “Superior” (con balcone che si affaccia sulla piscina esterna con vista lago. Quattro di queste sono tra loro comunicanti ed altrettante sono accessibili a persone diversamente abili), dalle “Royal” (camere doppie di 30 metriquadri con balcone dal quale si può godere di un’incantevole vista lago, con letto matrimoniale o 2 letti separati) alle suite, otto in tutto di cui quattro con design “Riva Yacht” l’azienda produttrice di yacht di lusso, nota in tutto il mondo, che ha sede proprio a Sarnico. Le quattro suite “griffate” Riva prendono il nome, e sono arredate, come le omonime imbarcazioni: Aquarama, Sport Riva, Rivale ed Athena. Quest’ultima, con i suoi 100 metriquadri ed uno “style” inconfondibile è l’ammiraglia del “Cocca”. Tutte e quattro le suite “Riva” hanno arredi e dettagli di prestigio, un’ampia terrazza,  cabina armadio e vasca con idromassaggio jacuzzi, collocata all’interno di una stanza vetrata affacciata sulla camera da letto.

Due Ristoranti all’insegna del “mangiar bene”

 Al Cocca Hotel Royal Thai SPA nulla è lasciato al caso neppure in fatto di ristorazione. I ristoranti sono due, entrambi di grande charme. Le pareti sono impreziosite dalle foto di Luigi Facchinetti Forlani un fotografo bergamasco che ha voluto immortalare la sua città con una serie di “scatti”, alle sei del mattino, per esaltarne in tal modo gli elementi urbanistici che, molto spesso, sfuggono a causa delle frenesia della vita quotidiana.

Come si diceva, i ristoranti sono due: il Bèla Età ed il Baijarong Thai Restaurant. Il primo propone piatti della cucina mediterranea, preparati con cura riservando una particolare attenzione ai prodotti del territorio per esaltarne sapori e qualità.  Basta scorrere il menu con l’elenco di tanti piatti invitanti che è facile avere l’acquolina in bocca.

Lo chef, Warakan Boolue (per tutti Giorgio) e la sua Vice Cwiklik Leokadia Statislawa propongono piatti che seguono la stagionalità delle materie prime. In questo periodo si può assaggiare un primo di casoncelli al burro e salvia con pancetta croccante. Per secondo un filetto di orata al pepe verde con verdure al vapore oppure bocconcini di manzo alle noci e crema di patate.

Il Baijarong Thai Restaurant invece, la cui carta prevede esclusivamente piatti della tradizione thailandese ha ottenuto il riconoscimento “Thai Select” (in Italia è stato assegnato solo a sei ristoranti) per l’ottimo servizio, la qualità e la coerenza all’immagine e ai sapori della vera cucina thailandese. La forte essenza aromatica presente in tale cucina, ricca di odori e sapori esotici, l’hanno fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.

Fra le tante “leccornie” proposte si possono assaggiare, come antipasto, le fantasie thai con spiedini di pollo, tartina ai gamberetti e involtini di verdure; tra i primi tagliatelle di riso con gamberi, germogli di soia ed arachidi oppure riso Jasmine saltato con pollo, ananas, verdure e curry giallo; per secondo  gamberoni al curry rosso con bouquet di verdure oppure bocconcini di pollo al curry rosso e latte di cocco, serviti con riso jasmine e per dessert panna cotta al jackfruit oppure tortino di mango. Il tutto annaffiato con dell’ottima Birra Singha, la birra thai per eccellenza, che ben si accompagna ai sapori forti della tipica cucina  di quella terra.

 Benessere, massaggi Thai con vista lago

Uno dei must più apprezzati dell’hotel è  l’ampia zona benessere di oltre 1.000 metriquadri. All’interno di questa c’è una vera e propria chicca. Si sta parlando della Royal Thai SPA, uno spazio da sogno con un’ambientazione esotica, caratterizzato da decorazioni e arredi originali thailandesi.

Le luci soffuse, il calore delle candele e i dettagli dorati accolgono chiunque varchi le porte del centro, per immergerlo in un’atmosfera rilassante e avvolgente che prepara lo spirito a ricevere i massaggi come un rito, una coccola da concedere al corpo spossato dalla tensione e dallo stress.

Il centro, accreditato presso la Royal Thai Embassy di Roma, è dotato di 16 cabine di cui quattro per trattamenti di coppia decorate con toni caldi e con illuminazione tecnicamente studiata per donare il massimo relax.

Le operatrici, tutte thailandesi e di altissima professionalità,  propongono un ampio ventaglio di massaggi e trattamenti tipici (ad esempio giungono direttamente dal Paese asiatico il massaggio Thai tradizionale, Thai Oil, il Royal Thai,   il Foot massage e quello a quattro mani)  ed un’ampia  selezione di soluzioni estetiche e di benessere.

Oltre alla Royal Thai il “Cocca” dispone di una piscina panoramica coperta riscaldata climatizzata di 120 metriquadri, dotata di idromassaggio, percorso airpool, fontane cervicali e sauna e una piscina esterna (con apertura stagionale) con ampio solarium esterno attrezzato, sauna, bio-sauna, bagni turchi, docce emozionali, cromoterapiche e di reazione, percorso Kneipp, zona scrub e savonage e area relax.

 Sanuk si dice in Thailandia. Un termine intraducibile in italiano ma che indica la gioia di vivere col sorriso dei thailandesi, sintesi felice del loro lifestyle. Ed allora non ci può essere termine migliore per sintetizzare una vacanza al “Cocca”, un hotel elegante, raffinato e confortevole,  che ha portato uno spicchio di Thailandia in riva al lago d’Iseo.

 Due pacchetti vacanza

 Un Capodanno da Favola al “Cocca”. Due notti (31 dicembre ed 1 gennaio). 780 euro a coppia. L’offerta comprende due notti in camera Romantic con vetrata vista lago, prima colazione a buffet, cenone di San Silvestro oltre a vari servizi extra inclusi.

 Happy Valentine’s Day. Per San Valentino 2020 non c’è nulla di meglio di un magico viaggio per due nella affascinante atmosfera del lago d’inverno. Da 214 euro a persona. L’offerta comprende una notte in camera Romantic, ingresso all’area benessere ed alla piscina interna riscaldata, cena di San Valentino con aperitivo, massaggio di coppia da 50’ e kit con accappatoio e telo.

 Ulteriori info: il Cocca Hotel Royal Thai Spa è aperto tutto l’anno ed è il luogo ideale per una completa  “remise en forme” all’insegna del relax e della sana e buona cucina. Inoltre il “Cocca”  è anche Pet Friendly Hotel.

Sito internet: www. coccahotel.com.

 

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *