Vacanze di Natale al Design Hotel Navis

Vacanze di Natale al Design Hotel Navis

L’albergo, molto lussuoso, con vista sulla baia di Preluk in Croazia, è aperto tutto l’anno. È la location ideale per rilassarsi e per scoprire le tante bellezze naturalistiche che si affacciano sul Golfo del Quarnero  

 

Il Quarnero (in croato Kvarnev o Kvarnerski zaljev) è una splendida regione croata collocata tra l’Istria, da cui è separata dalle pareti del Monte Maggiore (Učka in croato)  e le Isole di Cres e Lošinj (Cherso e Lussino in italiano) e ricomprende l’intero golfo di Rijeka (Fiume) ed arriva a sud a lambire la Dalmazia. Questo territorio da 170 e passa anni è sinonimo di vacanze da sogno grazie ai paesaggi mozzafiato, alle acque cristalline, al fascino ed alla magia della sua natura incontaminata, alle tantissime isolette disseminate lungo la costa, alle città d’arte ed ai molti tesori che racchiudono.

Per scoprirlo con calma, conviene trascorrere alcuni giorni di riposo “in loco”, lontano dallo stress della vita quotidiana. L’Avvento oramai alle porte che annuncia il Natale e le Festività di fine anno, possono essere l’occasione giusta per “staccare la spina” e concedersi qualche giorno di riposo.

Design Hotel Navis un albergo di prestigio con 44 stanze

Ad Opatija – una bella cittadina di circa 11 mila abitanti  che si distende ad anfiteatro sull’Adriatico, nel punto in cui il mare si incunea profondamente nel cuore d’Europa – la giusta location da eleggere a “base” per questo viaggio è sicuramente il Design Hotel Navis, un cinquestelle che si erge sontuoso su uno sperone di roccia che si affaccia sulla Baia di Preluk a due passi dall’Adriatico e ad un paio di chilometri dal centro della “Perla dell’Adriatico” come è qui conosciuta Opatija. Il proprietario, Krunoslav (Kruno) Kapetanović, lo gestisce direttamente con  l’aiuto della propria famiglia ed in particolare del figlio Davor. L’Hotel, nato dall’estro dell’architetto fiumano Idis Turato, è moderno ed accogliente. Le soluzioni adottate sono all’avanguardia e tutte a “basso impatto ambientale”.

All’ingresso, campeggiano le sue coordinate di latitudine e longitudine (45°21’ 21.0” N  14°19’ 37.7” E) e la scritta “Welcome to your destination!” per ribadire che qui tutti gli ospiti debbono sentirsi come a casa propria.

Ognuna delle 44 camere (4 Suite superior di 35 metriquadri e 40 camere superior di 25 metriquadri) distribuite su quattro piani è, a modo suo, unica. Design di qualità, scelta dei materiali, interni ricercati e spaziosi ed attenzione ai dettagli ne sono gli elementi chiave che ne determinano il livello assolutamente esclusivo.  Le camere, tutte dotate di un grande balcone, offrono una vista spettacolare sul mare e sulle isole quarnerine, in particolare Veglia, Cherso e Lussino. L’enorme vetrata con porta finestra che si estende per l’intera lunghezza della stanza dà la sensazione di essere in mare aperto.

Poi la combinazione armoniosa di materiali naturali e mobili di design genera sensazioni positive. La vicinanza del mare e la sua natura a volte calma e pacifica ed altre burrascosa e selvaggia la si rinviene anche negli interni con molti riferimenti nell’azzurro dei muri e nelle candele dei marinai al posto dei posto dei lampadari con dei giochi di chiaro scuro che risultano molto piacevoli. Se a tutto questo si aggiungono i grandi letti  “kingsize” presenti in ogni camera, i pavimenti in moquette e la insonorizzazione che praticamente annullano i pochi rumori esterni è facile immaginare che il soggiorno sarà sicuramente rilassante e confortevole.

Area wellness piccola ma piacevole

In linea con la qualità di quest’oasi di arte contemporanea e design, anche la zona benessere composta da un’area esterna con piscina riscaldata (29°) e zona prendisole ed una SPA con sauna finlandese, bagno turco, zona relax ed area massaggi e beauty per la cura della pelle e del corpo e rilassare la mente.

C’è anche una piccola spiaggia privata direttamente sotto l’hotel e l’anno prossimo è in programma un suo ampliamento e la costruzione di un’area di attracco per imbarcazioni per permettere agli ospiti di raggiungere l’hotel anche via mare.

Come si diceva, l’hotel dista una manciata di chilometri dal centro di Opatija e 750 metri dal suggestivo borgo di pescatori di Volosko. Il tragitto, molto piacevole, si può effettuare tranquillamente a piedi. L’hotel mette comunque a disposizione un bus navetta gratuito da prenotare alla reception che da mattina a sera trasporta gli ospiti, che ne fanno richiesta, fino al centro di Opatija e poi, ad un orario concordato, li riporta  all’hotel.

Uno dei must  è il ristorante

Tra le tante eccellenza di questo hotel, che ha aperto i battenti nel 2015, c’è sicuramente il suo ristorante gourmet. Lo chef, il giovane ed apprezzato Tino Sinožić (24 anni e da 9 lavora per la famiglia proprietaria dell’hotel), che quest’anno ha vinto anche il prestigioso premio “Gault & Millau Trophy Young  Talent of the year 2019”, trasforma con abilità e precisione, assieme al suo vice  Antonio Močibob,  ingredienti locali e freschi in capolavori contemporanei di arte culinaria, in grado di entusiasmare anche i palati più esigenti. Qui eccellono i piatti a base di pesce ed in particolare gli scampi del Quarnero, il pescato del giorno ed i calamari freschi dell’Adriatico. Si possono degustare anche il Carpaccio di pesce pregiato,  il risotto di capesante e fegato d’oca,  il tonno fresco dell’Adriatico “à la chef” e le ostriche fresche sempre dell’Adriatico. Vengono proposti due menù degustazione, di quattro e sette portate, in abbinamento con una interessante selezione di vini scelta  dal Ristorant Manager e Sommelier Denis Herceg. La cantina propone oltre 200 etichette, principalmente croate, ma anche in arrivo da Italia, Francia, Slovenia e Germania.

Per chi non apprezza il vino c’è la possibilità di abbinare ad ogni portata piacevoli bevande analcoliche studiate da Herceg ed in grado di amplificare i sapori e rendere, in tal modo, l’esperienza gastronomica ancora più gradevole.

La colazione del mattino è un altro momento top. Oltre al ricco buffet c’è la possibilità di optare per una colazione “a la carte” e scegliere i  piatti che più aggradano per iniziare nel migliore dei modi la giornata.

E per parafrasare uno spot pubblicitario di successo di qualche anno  si può tranquillamente affermare ….. “provare per credere” con la certezza che non si rimarrà in alcun modo delusi.

Ristorante Laurus, una cucina sontuosa e  raffinata

La famiglia Kapetanović oltre al Design Hotel Navis possiede un altro albergo, il Villa Kapetanovic, una struttura quattrostelle, anch’essa a conduzione familiare. Ha aperto i battenti nel 2003, inizialmente con appena 10 camere che, nel 2011, sono diventate 27 con vari servizi aggiuntivi tra cui una completa area benessere ed una piscina all’aperto  e due sale conferenze. Mentre il Navis è a pochi metri dal mare, il “Villa” è in collina, in via Nova Cesta 12A sopra Volosko, con vista straordinaria sull’intero Golfo del Quarnero. Una delle eccellenze dell’hotel è il ristorante, Laurus,  menzionato nella guida gastronomica Gault Millau. La cucina che propone lo chef Denis Beganović coadiuvato dallo sous chef Saša Vojnović è meno ricercata di quella del Navis ma ugualmente sontuosa e raffinata. Qui tradizione e modernità si combinano in uno spartito gastronomico dove trovano posto sapori nuovi ed unici che esaltano una cucina creativa ed orientata al “locale”. Le materie prime utilizzate sono per la maggior parte a “chilometri zero” e perciò sono fresche e rispettose della stagionalità. Un posto di prestigio spetta ai piatti a base di pesce. Si può partire con un assaggio di gnocchi ripieni e di tagliatelle caserecce e poi degustare la ottima grigliata di pesce del Quarnero. Se poi si vuole assaggiare una aragosta la si può scegliere direttamente dall’acquario della sala ristorante.

Il pane è fatto in casa e, per entrambi gli hotel, viene preparato nella cucina del Villa.  Per i giusti abbinamenti cibo vino ci pensa il manager di sala David Mervcich. La cantina propone degli ottimi vini quarnerini ed istriani. Da provare assolutamente il Malvasia. Anche i dolci sono fatti dai pasticceri dello staff di cucina per completare nel migliore dei modi il pranzo o la cena.

Ulteriori Info: Il Design Hotel Navis è aperto tutto l’anno. Sito web: https://hotel-navis.hr/it. L’Hotel Villa Kapetanović chiude per tre settimane in gennaio.  Sito web: https://villa-kapetanovic.hr/it.

 

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *