Riportare al centro della vita cittadina i valori dati dallo sport e dalla cultura garantendo l’accessibilità e l’inclusività a tutti cittadini. Ecco l’obiettivo posto dalla giunta comunale nelle scorse settimane che grazie alla stretta collaborazione con le associazioni sportive del territorio, un’attenta riprogettazione del percorso museale dedicato ai Colli Euganei e l’organizzazione di una rassegna interamente dedicata alla scoperta delle bellezze storiche e naturali, punta ad arricchire l’offerta culturale di settembre 2023. «Una manifestazione che nasce dal coinvolgimento delle tante realtà presenti, con lo scopo di mettere in risalto ciò che il territorio può esprimere» anticipa Riccardo Masin, Sindaco di Galzignano, che prosegue «il prossimo, sarà un evento che metterà al centro temi determinanti per il futuro della nostra società».
Buona la prima: ritorna la Festa dello Sport!
A partire da questo finesettimana, avrà inizio la quarta edizione della Festa dello Sport, un’iniziativa patrocinata dal Coni e dalla Uisp che punta a dare visibilità alle associazioni sportive che operano nell’area euganea, luoghi d’incontro di vitale importanza per l’intera comunità, e di far avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla pratica sportiva. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con “La città della Speranza” di Padova, temi come l’inclusività e dell’accessibilità delle persone affette da disabilità diverranno ancora più centrali al fine di garantire un’ampia partecipazione allo sport. «Lo sport per i Colli Euganei rappresenta infatti una parte fondamentale della vita dei nostri cittadini, oltre ad essere un settore economico e turistico in forte crescita» ci spiega Federica Giacomin, assessore allo Sport di Galzignano «e proprio per tali ragioni abbiamo deciso di metterlo al centro del programma culturale del mese di settembre.
Un’opportunità per affrontare tematiche di grande importanza quali l’inclusione, in tutte le sue forme, e rimettere al centro i valori che solo sport riesce a trasmettere. Infine, dal Rugby al Golf, dalla Mountain Bike al Trekking, fino ad arrivare allo Yoga, teniamo a garantire che le attività saranno seguite da diversi professionisti del settore e rivolte soprattutto ai bambini al fine di garantire la sicurezza dei praticanti».
Alla scoperta del nuovo Museo e di Galzignano!
Il secondo appuntamento, suddiviso nelle giornate del 22-23-24 settembre, sarà invece l’occasione per conoscere le novità introdotte nel Museo dei Colli Euganei dopo l’implementazione delle collezioni, la revisione degli spazi interni e l’estensione delle esperienze sensoriali. Lo scopo del restauro, reso possibile grazie anche ai fondi forniti dal PNRR, è stato infatti di dar vita a un nuovo spazio usufruibile dalla popolazione per lo studio e l’approfondimento di materie scientifiche, oltre che rappresentare e custodire le bellezze del territorio euganeo. Esperienze che sarà possibile vivere ancora più intensamente il giorno seguente a partire dalle 10:30, sempre nel polo museale, con le letture per bambini “Ti regalo una storia”, e nel pomeriggio, alle ore 14:30, con l’iniziativa “Di fiore in foglia…Galzignano e Valsanzibio in cammino”, un percorso tra arte e natura che partirà dal Museo attraverserà il Monte delle Basse. Infine, la giornata del 24 sarà dedicata ai “Colli Euganei in 4 dimensioni”, un’esperienza che coinvolgerà diverse forme d’arte per un racconto originale ed immersivo del territorio, a partire dalle 11:30 sino alle ore 18:00, per il centro di Galzignano.