Monselice è pronta ad accogliere i pellegrini della tappa monselicense del Cammino di Sant’Antonio prevista per l’8 e 9 ottobre. Il programma è stato presentato la scorsa settimana dall’Assessore al Turismo Francesca Fama ai giornalisti durante la conferenza stampa alla quale erano presenti Paolo Marzellan Parroco del Duomo di Monselice, Don Alessandro Fusari Parroco di San Giacomo, Antonella Carpanese dell’Associazione Monselice Città dei Cammini sulle vie dei pellegrini e le responsabili della Pro Loco di Monselice.
Il Cammino di Sant’Antonio, una tradizione sentita da tutti i fedeli monselicensi
C’è chi arriva a piedi, chi in bicicletta e chi persino a cavallo. Tutti vogliono scoprire Monselice e percorrere insieme i 4 Cammini, dei quali è in corso la mappatura: la Via Romea Germanica, la Romea Strata, il Cammino di Santiago e il Cammino di Sant’Antonio. Un antico fenomeno di mobilità storica con protagonista la Città della Rocca oggi perfetto esempio di turismo lento o slow capace di attrarre ogni anno sempre più turisti e fedeli.
Già meta di pellegrinaggio per la presenza del Santuario Giubilare delle Sette Chiese, Monselice da oltre trent’anni accoglie i pellegrini grazie alla generosità di Associazioni dedite a questo affiancate dalla sensibilità delle parrocchie e dell’Amministrazione Comunale.
Sarà proprio l’associazione presieduta dallo storico Riccardo Ghidotti, Monselice città dei Cammini sulle vie dei pellegrini, nata per la promozione di iniziative atte alla sensibilizzazione sul tema del pellegrinaggio e che aderisce alla Rete dei Cammini, a convalidare questo weekend le credenziali dei pellegrini con un timbro appositamente realizzato e disegnato da Marco Roveroni. Un timbro reso speciale e unico nel suo genere che racchiude in sé la storia della città di Monselice come crocevia dei 4 Cammini.
Il programma della tappa monselicense
È previsto nel pomeriggio di sabato 8 ottobre l’arrivo della reliquia ex ossibus di Sant’Antonio a Monselice e sarà occasione per tutti i monselicensi di rievocare il cammino di conversione del Santo in segno di devozione.
Dopo l’accoglienza da parte delle Autorità religiose e del Sindaco di Monselice, al Capitello di Sant’Antonio in località Costa Calcinara tutti i fedeli e pellegrini si ritroveranno alle ore 18 al Duomo Nuovo per accompagnare in processione la Reliquia fino alla Pieve di Santa Giustina. Seguirà la celebrazione della Santa Messa e alle ore 21 un incontro di preghiera animato dalle Parrocchie del Vicariato.
Ai pellegrini sarà consegnato l’attestato di pellegrinaggio al Santuario Giubilare delle Sette Chiese Sacro Monte di Monselice e donata la piccola chiave dorata di San Valentino, un ricordo devozionale molto sentito dai Monselicensi. A tutti sarà inoltre distribuita un’immaginetta del Santo ed un biglietto su cui poter scrivere una preghiera che verrà portata sulla tomba di S. Antonio a Padova. Saranno le Comunità parrocchiali e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, ad accompagnare i pellegrini fino alle porte di Monselice da dove proseguiranno alla volta di Padova.