Chioggia, gara di delizie con “Cicchettando”

Chioggia, gara di delizie con “Cicchettando”

Valorizzare un rione che rischiava il degrado, creare nuove opportunità per il turismo e mettere in mostra i prodotti e i sapori tipici del territorio. In una parola “Cicchettando”, l’iniziativa che a Chioggia, da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile coinvolgerà una ventina di locali chioggiotti che si metteranno in gara per realizzare il migliore “cicchetto” della città veneta, una delizia che dovrà valorizzare, in un boccone, prodotti e tradizioni culinarie della zona.

Il concorso gastronomico, giunto alla quarta edizione, che celebra l’arte del cicchetto, tipico stuzzichino della tradizione veneta è patrocinato dal Comune di Chioggia, ideato dall’Associazione Riva Vena in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia e conta sul sostegno di A.S.A. Federalberghi C.D.S. Chioggia – Delta Del Po – Saccisica, il Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia, Ascot Balneari, Confesercenti, Mercato Ittico, Consorzio Radicchio di Chioggia Igp, Lattebusche, Cam. La serata finale, in cui verrà decretato il vincitore, si terrà mercoledì 9 aprile alle 20, all’Enaip Veneto di Chioggia.


Durante le tre giornate dell’evento, una giuria di esperti visiterà i locali partecipanti per degustare e valutare i cicchetti in gara. Ogni proposta sarà giudicata in base a un regolamento che premia l’utilizzo di prodotti ittici e ortofrutticoli del territorio. Tra gli ingredienti protagonisti figurano alici, fasolari, radicchio di Chioggia, moleche e altre specialità locali, per un totale di circa quaranta prodotti tipici. La giuria sarà composta da otto membri, selezionati tra esperti del settore gastronomico e rappresentanti istituzionali.

Luigi Ranzato, vicepresidente dell’Associazione Riva Vena, ricorda come “Riva Vena cuore pulsante delle attività commerciali, abbia subìto un lento degrado con l’abbandono da parte dei commercianti. Per questo abbiamo voluto ridare un grande slancio in questi ultimi quattro anni: sono stati aperti molti bàcari e ristorantini e altre attività commerciali. Ora è uno spettacolo, Riva Vena è diventata come i Navigli di Milano, un brulicare di gente a passeggio a degustare i cicchetti. Riva Vena è rinata con la sua vivacità e bellezza, diventando i ‘Navigli di Chioggia’.


Stefano Cicigoi, direttore di Enaip Veneto Chioggia, ha ribadito che “la scuola è orgogliosa di essere tra i promotori dell’evento sin dall’origine. La partecipazione in ‘Cicchettando per Ciosa’ permette alla Scuola di Formazione Professionale, specializzata nel settore ristorativo, di radicarsi ancor di più nel tessuto imprenditoriale e nella tradizione culinaria chioggiotta. Inoltre, valorizza la nostra vocazione nel far crescere gli studenti che si inseriranno professionalmente nel settore nei prossimi mesi, ricordando che saranno direttamente coinvolti sia nelle verifiche nei locali dei partecipanti che nell’evento finale di proclamazione, che si svolgerà nella sede di Enaip.”


Felice Tiozzo, presidente della giuria, ha sottolineato: “In quattro anni abbiamo fatto passi da gigante come giuria, puntando sempre più a selezionare i migliori cicchetti che, seguendo il regolamento, rappresentino i prodotti e la qualità del territorio. Dobbiamo continuare su questa strada, essere sempre più originali e portare avanti il progetto puntando sulla cordialità e sul giusto prezzo, così da lasciare un segno indelebile a chi visita Chioggia e farlo ritornare con entusiasmo.”


Giuliano Boscolo Cegion Presidente di Associazione Federalberghi C.D.S. ha ricordato come l’obiettivo della manifestazione sia quello di attrarre un turismo sempre più variegato, nazionale e internazionale, “facendo leva su ciò che rende unica questa zona. Lo sviluppo di Riva Vena sta avendo un impatto positivo sull’economia locale, con un ritorno tangibile non solo in termini di presenze turistiche, ma anche di nuove opportunità per gli imprenditori e i residenti. Sempre più turisti da ogni parte del mondo sono attratti dalla bellezza e dalle tradizioni di Chioggia, e la sua Riva Vena è ormai diventata un punto di riferimento per chi cerca autenticità, storia e buona cucina”.


Infine, Elena Boscolo Nata, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Lidi Di Chioggia, fa presente come negli anni sia stato sempre più difficile eleggere il vincitore, in quanto il grado di qualità gastronomica presentata è aumentata a dismisura. “La promozione del territorio, ha detto, “avviene anche attraverso il “ricordo” di un’esperienza vissuta, in questo caso quella gastronomica. Il passaparola dell’aver trascorso una vacanza piacevole è l’elemento fondamentale e la migliore forma di pubblicità di una località.

Articolo di Elena Cardinali