UNA RICETTA DA VEDERE E RIFARE IN CASA
Mini Hamburger alla padovana è il piatto unico elaborato e interpretato dallo Chef Mauro Cristofanon de Il Bastione di Rovolon (Pd). Un piatto classico intramontabile che piace proprio a tutti: il panino hamburger, rivisitato ora in chiave moderna con straccetti di pollo padovano, verze, crocchette di patate e ketchup fatto in casa tutto bio.
Buono Sano e Veloce nell’ambito di Territori Bio a cura del Biodistretto Colli Euganei vede la realizzazione di ricette semplici buone preparate con prodotti stagionali e territoriali sostenibili da degli chef.
Ingredienti per i minipanini:
Farina00 250 gr. Farina Manitoba 150 gr. Lievito 5 gr. Latte 300 gr. Burro 50 gr. Zucchero 60 gr. Sale 7 gr.
Modalità di preparazione.
Impastare, mettere in una bacinella e far lievitare in un luogo caldo per due ore. Formare delle palline da 50 gr., far lievitare per un’altra ora e poi cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti.
Ingredienti per gli straccetti di pollo al limone.
Petto di pollo padovano 200 gr. Limome 1 Olio Extra vergine d'Oliva q.b. Sale q.b.
Modalità di preparazione.
Tagliare il petto di pollo a listarelle, rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e far cuocere a fuoco basso per cinque minuti con aggiunta di succo di limone. Verze Tagliare le verze in foglie senza la parte dura centrale, sbollentare in acqua bollente per cinque minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio. Tagliare a listarelle, farle prima rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e far appassire in padella per dieci minuti con un po’ d’acqua.
Ingredienti per le crocchette di patate.
Patate 1/2 kg Tuorlo 1 Grana Padano grattugiato 50 gr. Sale, pepe, noce moscata q.b.
Modalità di preparazione.
Far bollire le patate per circa 30 minuti finché saranno cotte. Raffreddare e poi schiacciare con lo schiacciapatate. Aggiungere il tuorlo, il grana padano, con il sale, pepe e noce moscata. Formare delle palline rettangolari e impanare con uova, farina di mais o pane integrale.
Ingredienti per il Ketchup:
Pomodori 3 Cipolla Rossa 50 gr. Amido di mais 1 cucchiaio Miele 3 cucchiai Aceto 1 cucchiaio Sale q.b
Modalità di preparazione.
Cucinare i pomodori con il miele e 1 cucchiaio di aceto. Fatto cuocere per 20 minuti e risulterà un ketchup fatto in casa.
Mini Hamburger alla Padovana è la seconda video ricetta di Buono Sano e Veloce a cura del Biodistretto Colli Euganei, un piatto unico con prodotti stagionali a km0 sostenibili e realizzati dagli chef nel territorio dei Colli Euganei. Il progetto è realizzato con la collaborazione dei Comuni sostenitori del Comune di Baone, Cinto Euganeo, Este, Rovolon, Vo’ e il Parco Regionale dei Colli Euganei. La ricetta con prodotti tradizionali rivisitata in chiave moderna è ideata e preparata dallo chef Mauro Cristofanon de Il Bastione di Rovolon.
200 g Petto di Pollo padovano 50 g Prosciutto Veneto Berico-Euganeo (DOP) - di Montagnana 1 verza 1/2 kg patate 1 Tuorlo 50 g Grana Padano 3 pomodori Farina di mais Farina di Riso olio extravergine di oliva sale e pepe
Tagliare i panini a metà mettere il composto di verze e straccetti di pollo al centro, mettere poi una fetta di prosciutto crudo Veneto Berico Euganeo e chiudere i mini hamburger. Preparare nel piatto una composizione con ketchup in una ciotolina, le crocchette di patate e i mini hamburger. Il piatto unico Buono Sano e Veloce è pronto!
Musica Libera da Bensound