Alla fiera di Padova, riapre il Pride Village Virgo: il più grande festival LGBTQIA+ di tutta Italia!

Alla fiera di Padova, riapre il Pride Village Virgo: il più grande festival LGBTQIA+ di tutta Italia!

A partire dalle ore 10:30 di venerdì 9 giugno avrà inizio la XVI Edizione del Festival Virgo, un evento di grande importanza per la comunità LGBTQIA+ italiana, sviluppatosi notevolmente negli ultimi anni, fino a diventare il “Pride” più importante della penisola. Tre mesi di spettacoli musicali e teatrali, cultura e tanto divertimento durante i quali si intervalleranno personalità del calibro di Levante, Ornella Muti, Sandra Milo, I Cugini di Campagna, Paola e Chiara, Noemi, e molti altri ancora. Dal mercoledì al sabato, fino al 9 settembre, nel grande spazio dedicato alle fiere di Padova, un’area che nel complesso supera i 15’000 metri quadri, sarà possibile usufruire dei servizi messi a disposizione dalla comunità LGBTQIA+ e dagli altri organizzatori dell’evento. Punti ristoro, palchi esterni ed interni in caso di maltempo, un’enoteca e una caffetteria e diversi ristoranti con cucine di varia nazionalità saranno infatti il contorno ideale di un ambiente creato appositamente per garantire il massimo confort a tutti coloro che desiderano partecipare al Festival.

Iconica foto de’ I cugini di Campagna

«Anche quest’anno il Pride Village Virgo segna l’inizio dell’estate» dichiara soddisfatto Alessandro Zan, Fondatore del Pride Village Virgo, che prosegue «apriamo questa sedicesima edizione con la consapevolezza della grande aspettativa del pubblico che ogni anno vive un evento che dal 2008 è riuscito a crescere di anno in anno, fino a diventare il Pride Festival più importante d’Italia. Un primato che riempie d’orgoglio e di responsabilità. Questo perché oltre al divertimento, Virgo rappresenta un’offerta culturale di grande importanza per tutto il paese, un punto di riferimento sociale, una comunità attiva volta ad accrescere i diritti di tutti coloro che lottano quotidianamente contro le diseguaglianze»; «uno spazio polivalente in cui la promozione dei diritti civili, l’intrattenimento, e il divertimento vanno di pari passo» conclude Federico Illesi, Direttore del Pride Village Virgo.

La cantautrice Levante, madrina della XVI edizione del Festival

Nel giorno più atteso, ovvero venerdì 9 giugno, la cantautrice Levante, madrina dell’edizione 2023, si esibirà in uno spettacolo durante il quale verranno proposte le canzoni più importanti della sua carriera, dando così inizio a una lunga estate d’incontri e spettacolo. Secondo la visione del Direttore Artistico Lorenzo Bosio, il Pride di Padova nei prossimi anni «dovrà diventare una cassa di risonanza per la musica e la cultura a livello nazionale. Abbracciando i desideri di un pubblico di tutte le età, così da divenire un modello da riprodurre su scala nazionale». Un obiettivo che rimane senza dubbio alla portata degli organizzatori, che in questi anni sono riusciti a far crescere esponenzialmente l’interesse della comunità patavina per un evento innovativo, che ha determinato sin dalla sua prima messa in scena il sorgere di una cultura che trova la propria essenza nell’inclusività e nell’uguaglianza dei diritti; tematiche che, purtroppo, ancora oggi sono considerate tabù da parte della popolazione.

Per ulteriori approfondimenti in merito al calendario completo degli eventi e ai servizi disponibili, si consiglia di consultare il sito: https://www.pridevillage.it/