La piccola Olanda del Veneto

La piccola Olanda del Veneto

È un progetto iniziato per caso quello che illumina Torreglia con un’oasi di tulipani.
Marco Dainese li ha piantati per rallegrare qualche pomeriggio speso insieme agli amici, per creare un’opera d’arte naturalistica che arricchisse il paesaggio d’aprile e dei mesi a venire, fino alla fine della fioritura: non si aspettava il successo di pubblico riscontrato nelle ultime settimane, che ha attirato centinaia di persone verso la sua piccola azienda di apicoltori.

Ci troviamo a Luvigliano, in Via della Busa numero 8, all’interno di un podere denominato “Terra dei Livii”. Qui, in uno spazio di circa 10.000mq, crescono e si colorano sedici diverse varietà di tulipani, selezionate per spuntare al sole in periodi diversi, chi un po’ prima, chi un po’ più tardi degli altri.

Disposti in tredici filari, i fiori sono più di 50.000, un mare profumato che attira i visitatori e li lascia a bocca aperta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tulipani Euganei (@tulipanieuganei)

Un arcobaleno di corolle

Il terreno è stato preparato nel dicembre del 2021, con la piantumazione dei bulbi predisposta gli ultimi giorni del mese. A febbraio i primi germogli, punte di foglia appena sollevate dal suolo, timide avvisaglie del futuro quadro paesaggistico: a marzo, finalmente, l’attesa viene ripagata con un tripudio di incantevoli boccioli, poi totalmente schiusisi.

La storia dei tulipani di Marco inizia in Olanda, da dove i bulbi provengono: ci sono voluti sei mesi per ordinarli, farli volare con tanto di passaporto fitosanitario, ottenerli ed infine organizzarne la piantumazione manuale, un procedimento faticoso ma necessario per la mancanza di macchine agricole adatte al lavoro.

A giugno, i bulbi verranno espiantati e donati a chi li vorrà far crescere nel proprio giardino, in quello dei centri anziani, nelle scuole o all’interno delle aiuole pubbliche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tulipani Euganei (@tulipanieuganei)

You pick – I tulipani possono essere raccolti!

Con il biglietto d’ingresso, il visitatore ha diritto a portare con sé un paio di tulipani, i più belli che riuscirà a trovare in tutta la distesa, dopo averla attraversata a passeggio scattando qualche indimenticabile fotografia ricordo. A suo piacimento, poi, potrà raccogliere nei cesti di vimini messi a disposizione dalla proprietà ulteriori gruppetti di variopinte liliacee, per comporre il proprio mazzo ideale.

Adulti e bambini sono i benvenuti: le fasce di prenotazione comprendono quattro slot da due ore ciascuna, con lo sconto di un euro per i giorni lavorativi, per un totale di 200 persone accolte ogni giorno. Aperto anche in caso di pioggia, il campo dei tulipani può essere attraversato anche in compagnia dei propri animali domestici, a patto che siano di taglia piccola e siano portati a passeggio al guinzaglio, senza arrecare danno e disturbo.


Che abitiate nelle zone limitrofe o meno, vi consigliamo di cogliere al volo l’opportunità di immergervi in questa magica distesa floreale: al momento le prenotazioni sono chiuse, ma tenendo d’occhio il sito e i social network di @tulipanieuganei sarà possibile rimanere aggiornati sulle nuove finestre per i visitatori.

Immagine di copertina a cura di Speak Out Media