Ad Abano Terme la Festa dell'ABI PROFESSIONAL e.... il Godì !

Ad Abano Terme la Festa dell'ABI PROFESSIONAL  e.... il Godì !

L’associazione dei barman professionisti al Trieste-Victoria Club 

Gianni Rebecca e Angelo Boscolo Mezzopan

Ci deve essere un ritorno delle buone maniere, dell’eleganza, della sobrietà, dello stile. E della professionalità. Tutto ciò è codificato nell’associazione che si chiama ABI PROFESSIONAL. Da non confondere l’acronimo dell’associazione delle banche, questa è l’Associazione Barman Italiani. A rappresentarla nel Veneto e nel Trentino Alto Adige è Nicola Bressan, il coordinatore delle due regioni, che in prossimità delle feste natalizie 2022 ha promosso una “Cena degli Auguri” al Victoria Club del Grand Hotel Trieste & Victoria di Abano Terme.  Numerosi i colleghi barman provenienti dalle due regioni, ospiti imprenditori e numerose personalità del mondo dell’associazionismo. Non è mancata la presenza dei dirigenti Ascom Confcommercio  di Abano Terme. Il presidente Ascom Claudio Lazzarin ha esordito con il nuovo e beneaugurante aperitivo delle Terme che questa estate è partito alla grande: il Godì!  Si tratta di un

Alessandro Scarpon, Angelo Boscolo Mezzopan, il presidente Ascom Claudio Lazzarin, Gianni Rebecca

progetto realizzato da Ascom in collaborazione proprio con l’associazione dei barman, l’ABI Professional, in primis con Angelo Boscolo Mezzopan, “punta di diamante” che ha messo insieme Alessandro Scarpon (produttore del liquore di giuggiole di Arquà Petrarca e presente alla serata), il liquorificio Luxardo di Torreglia, il Consorzio Vini Doc Colli Euganei e Giorgio Borin del ristorante la Montanella di Arqua’, creatore del liquore Laurus.  Queste quattro aziende, insieme, hanno sperimentato diverse tipologie di “aperitivo delle terme”. Con un intervento da parte di Venice Promex (l’azienda della Camera di Commercio di Padova che svolge attività di promozione delle eccellenze del territorio) è stata avviata una campagna di comunicazione appoggiata dall’Ascom e seguita dall’agenzia di comunicazione giornalistica Dragopress che ha avuto il culmine il 3 giugno 2022 con la selezione del miglior aperitivo, scelta da un’apposita giura. Ne è conseguito che ha vinto quello che ora tutti cercano: il Godì, l’aperitivo delle Terme e dei Colli Euganei! 

In occasione della eccellente serata a fare il “padrone di casa” è stato il barman Gianni Rebecca, che lavora proprio al Victoria Club  della famiglia Borile.  Maestri di accoglienza e di stile il barmen hanno festeggiato con garbo ed eleganza.

                 

Ovviamente al “top”. Per una volta erano loro ad essere serviti nella cena composta da un menu di tutto rispetto: conchiglioni ripieni di granceola su crema di zucca e tartufo, risotto mantecato con funghi porcini e provola affumicata, filetto di vitello al limone e zenzero. E per finire dolce millefoglie e post-cena a base di frutta e coctail (cgelosamente preparati dai barmen).  Presenti alcuni  di loro “storici” come Olindo Soncin, che lavorò al Danieli di Venezia, Leonardo Cisotto che lavorò al Quadri, altri come Carlo De Sal, Luciano Garbin… e tanti altri ancora. D’altra parte la serata non poteva andare meglio, visto che i protagonisti sono coloro che ti regalano il sorriso vero e un buon drink.

Nella foto grande: Gianni Rebecca (barman Victoria Club), Nicola Giuseppe Bressan (coordinatore ABI Professional Veneto e Trentino Alto Adige) e Angelo Boscolo Mezzopan (Abi Professional)